Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Scherziamo? Il suono può rivelare solo se all'incirca è composta di un tipo di metallo o di un altro ma se è un falso o meno solo l'esperienza e la bravura di un essere umano al momento può dirlo. Può aiutare quello si. Forse un giorno ci sarà un APP o un Programma che riconoscerà le monete buone da quelle false......... 

• Mi piace 1

Inviato
33 minuti fa, favaldar dice:

Scherziamo? Il suono può rivelare solo se all'incirca è composta di un tipo di metallo o di un altro ma se è un falso o meno solo l'esperienza e la bravura di un essere umano al momento può dirlo. Può aiutare quello si. Forse un giorno ci sarà un APP o un Programma che riconoscerà le monete buone da quelle false......... 

Buonasera,

concordo. Ad esempio, il tintinnio dell'argewnto ha un determinato suono, ma ciò non sta a significare che, seppur la moneta risultasse in argento come dovrebbe essere, ciò stia a comprovare l'autentica della medesima.

Inviato (modificato)
3 ore fa, Bruzio dice:

Ho visto in rete la pubblicità di questa specie di rilevatore acustico di autenticità  per monete:

https://www.youtube.com/watch?v=SFschsEFy90 ( video)

https://soundmoneymetals.us/  (produttore)

Qualcuno di voi lo usa? secondo voi è valido, o meglio i tradizionali metodi "caserecci"?

coinmetal.jpeg

Da fisico sperimentale mi sento di sconsigliare di sprecare 30 US$ (più le spese di spedizione) per acquistare questo "accrocco". Il tintinnio di una moneta può servire per individuare eventuali falsi grossolani, ma non lo raccomando come metodo di analisi per monete da collezione perché può produrre danni alla superficie della moneta più o meno marcati.

Pur essendo molto anziano, le uniche monete d'argento che ho visto circolare sono state le "caravelle". Ricordo vagamente che alcuni commercianti avevano un ripiano di marmo e per evitare di essere pagati con monete false le facevano sbattere sul marmo per sentire il suono generato dalla collisione. Ovviamente le monete si danneggiavano, ma si trattava comunque di esemplari destinati alla circolazione.

Per individuare un falso, molto meglio verificare le proprietà macroscopiche (diametro, spessore e peso) e osservare i dettagli della moneta.

Nel caso di falsi non grossolani potete rivolgervi ad uno studio orafo ben attrezzato e chiedergli di analizzare la moneta in modo non invasivo utilizzando un analizzatore a fluorescenza X portatile (negli Stati Uniti ci sono aziende che fanno analisi di questo tipo specificamente rivolte ai numismatici, ma non credo che un servizio analogo sia disponibile in Italia).

Se avete ulteriori dubbi, rivolgetevi ad un bravo perito numismatico, ma non buttate i vostri soldi per acquistare improbabili attrezzature.

Modificato da DB48
  • Mi piace 1

Inviato

certamente 30 dollari per una molletta da bucato sono un po' carucci, soprattutto per il metodo empirico su cui si basa...

Inviato
Il 17/8/2023 alle 11:54, Bruzio dice:

certamente 30 dollari per una molletta da bucato sono un po' carucci, soprattutto per il metodo empirico su cui si basa...

Sicuramente.......quindi acquistiamo un XRF portatile, robusto di buona qualità e semplice da usare ,un modello economico da geologo per minerali sui 10/12.000 € ?

Per esempio ?

(E' una battuta nessun si indigni o sbuffi)

Un saluto

Inviato
44 minuti fa, moneta66 dice:

Sicuramente.......quindi acquistiamo un XRF portatile, robusto di buona qualità e semplice da usare ,un modello economico da geologo per minerali sui 10/12.000 € ?

Per esempio ?

(E' una battuta nessun si indigni o sbuffi)

Un saluto

Beh, anche la mia era una battuta 😊 e per tali vanno prese...

Saluti

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.