Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

un saluto a tutti i forumisti,

volevo sottoporvi un comune, a mio avviso vista la legenda, bagattino con scritta Olympos monetazione di Mantova sotto Federico II Gonzaga periodo 1536-1540. Mi interessano pareri sullo stato di conservazione, consapevole del rischio che la sola visione fotografica mette in campo. Un grazie anticipato.

Gordon

olimpo 1.jpg

olimpo 2.jpg

Inviato (modificato)

Bagattino del terzo periodo (1536 - 1540), come da te correttamente anticipato.

La conservazione non è eccelsa, tanto che la scritta in greco è solo parzialmente leggibile e del ritratto si intuisce bene il profilo con barba lunga, folta e a punta, ma non se ne sono conservati i dettagli (riccioli di barba e capelli). Fortunatamente la legenda del dritto è quasi completamente leggibile e quindi ne è possibile una classificazione abbastanza precisa... ovvero: FE.II.DVX.MAN.ET.MR.MONT(.F), dove la ET e le lettere MA di MAR sono in nesso e di fatto leggibili come E MR.

La cosa singolare è che tutti gli esemplari con estensione MONT F che ho potuto analizzare vedono la F solo accennata, presente come traccia esattamente sotto al busto ma poco leggibile... nella moneta in oggetto in più, in corrispondenza della F, si aggiunge una leggera concavità probabilmente dovuta a un colpo subito.

Trovi questo esemplare descritto al n°64 dello studio in collegamento... studio in cui la moneta è ancora descritta come quattrino... la vecchia e non corretta classificazione utilizzata nella bibliografia classica e in quasi tutti i cataloghi di vendite all'incanto.

https://www.academia.edu/17173997/Mantova_Il_quattrino_di_Federico_II_Gonzaga_con_limpresa_dellOlimpo_studio_e_aggiornamento_sulle_varianti_conosciute

Mario

Modificato da mariov60
  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

Esauriente ed assai gradito il tuo commento Mario. 

Effettivamente ho notato, visionando alcuni esemplari, la particolarità della F in legenda che spesso pare quasi non percepibile facendo ipotizzare una ulteriore variante.

Ancora grazie per il collegamento. Sto diventando collezionista anche dei tuoi notevoli e fondamentali studi 😁.

Rinnovo i complimenti.

Saluti

Gordon 

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.