Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Come sempre sorprese interessanti dai lotti multipli.

D/ Busto laureato, drappeggiato e corazzato di Costantino, a destra

R/ Il Sole su quadriga, a sinistra, sulla sinistra S

Al D IMP CONSTANTIN[

Al R SOLI INVIC[

22mm

2,43 g

In esergo MSL

Il RIC 81 non segnala la legenda con IMP al D, il tipo è comunque inserito prima dell'81 https://www.notinric.lechstepniewski.info/7lon-81_1a.html

dove però si segnala come dubbia la presenza delle lettere S-P sui lati che, almeno per la S qui vediamo con certezza.

Piccolo problema, manca 1/3 di moneta...

IMG_6772.jpg

IMG_6773.jpg

• Mi piace 2

Inviato

peccato per le condizioni, ma complimenti per il colpo

Inviato

Buongiorno,

confermo è un notinRIC S/P MSL con Sol stante su quadriga, in genere non comune come tipologia. È repertoriata sul Clooke-Toone al nr. 8.07.027 e come rating è data RRR ovvero rarissima. Nel catalogo sono presenti due esemplari, entrambi in condizioni abbastanza precarie.

Saluti

Illyricum

😉

• Mi piace 1

Inviato

Grazie degli interventi, veramente un peccato che sia frammentaria perchè lo stato di conservazione non è poi così male

Inviato
38 minuti fa, Mauro75 dice:

Grazie degli interventi, veramente un peccato che sia frammentaria perchè lo stato di conservazione non è poi così male

Infatti

Inviato
2 ore fa, Mauro75 dice:

Perde in valore puramente numismatico ma non in quello storico.

Io almeno la vedo cosí!

Ciao

Illyricum

😉

• Mi piace 2

Inviato
16 minuti fa, Illyricum65 dice:

Perde in valore puramente numismatico ma non in quello storico.

Io almeno la vedo cosí!

Ciao

Illyricum

😉

Sono assolutamente d'accordo: tra una moneta rara in condizioni pietose ed una comune in buone condizioni ho sempre preferito la prima..

Supporter
Inviato

Bel colpo @Mauro75.

Devo dire che a me la tua moneta piace molto anche così, al di là della rarità. Per i miei gusti, perfettamente collezionabile (forse anche per questa particolarità).

E' perfettamente catalogabile e ha un dritto che ha conservato molto bene il busto di Costantino il Grande  e per intero. Leggo poi che anche gli altri esemplari repertati nel catalogo di Cloke-Toone sono in conservazione abbastanza precaria, quindi....

Buona serata.

Stilicho

Inviato

Non per smorzare gli entusiasmi, perché resta sicuramente un pezzo molto interessante, ma non è possibile identificarlo con certezza.

Il pezzo di moneta mancante "nasconde" una porzione chiave della leggenda del dritto. La zecca di Londinium si presta a tante varianti di leggenda del dritto, in particolare per quanto riguarda la titolatura (PF AVG, P AVG, AG...)

Inviato (modificato)

Sicuramente la legenda non è completa, tuttavia è ben leggibile IMP all’inizio che non è presente in nessuno dei tre numeri dei RIC con questo rovescio, VII, 81, 82, 83

Modificato da Mauro75

Inviato

Anche nel notinric mi pare che l’unico numero con questo rovescio e legenda IMP sia proprio questo

Inviato
2 ore fa, Nikko dice:

Non per smorzare gli entusiasmi, perché resta sicuramente un pezzo molto interessante, ma non è possibile identificarlo con certezza.

Il pezzo di moneta mancante "nasconde" una porzione chiave della leggenda del dritto. La zecca di Londinium si presta a tante varianti di leggenda del dritto, in particolare per quanto riguarda la titolatura (PF AVG, P AVG, AG...)

Nicola, hai perfettamente ragione come regola generale ma per me il CT è bibbia per la zecca di Londinium e Lee Toone assegna solo una possibilità con la legenda iniziante per IMP ...

LT Londinium.jpg

Tra l'altro giusto oggi ho beccato un "comune" SOL INVICTUS Londinium per pochi euro con la variante P anzichè P F AVG che lo rende "R" ... ma aspetto di cantar vittoria fino a quando lo avrò in mano e confermerò definitivamente (spero) la mia attribuzione.

Saluti

Illyricum

;)

Inviato

Si Andrea, diciamo che se una variante non è censita nel C&T è improbabile che esista.

A tale proposito, riporto di seguito una nota di Lee Toone a proposito della seconda edizione della sua opera: ci saranno belle novità!!!

”Our 2nd Edition will list 120+ new types identified since the first edition (a 10% increase), additional images for many previously unillustrated coins and 
four new census hoards will be included amounting to 3,800+ coins to inform rarity values”.

“There will also be a new chapter on the LON coinage, a new chapter on Stewartby’s Italianate series and a reprint of a die study of the Stars over T/F mintmark previously published in Revue Numismatique”.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.