Vai al contenuto
IGNORED

Dibattito su metodo scientifico in Archeologia

Risposte migliori

Inviato
1 ora fa, Adelchi66 dice:

Dipende..

tipo su di un reperto di epoca romana ...

Supporter
Inviato (modificato)
Il 25/8/2023 alle 08:14, Maastricht dice:

Tefrocronologia

Mai vista mettere in atto per mia esperienza diretta.

4 ore fa, Maastricht dice:

se non vado errato il C14 ha un errore di poco, non di molto....

Dipende... se mal campionato può esserer addirittura fuorviante o il suo contributo può non essere neppure significativo
Ragazzi... un minimo di informazione è d'obbligo per non riempirsi di falsi miti sui metodi di datazione così come vengono propinati dai film.
https://www.radiocarbon.com/italiano/archeologia.htm

faccio notare il passaggio con: "Nel corso degli anni, l’archeologia ha ottenuto informazioni sulle culture del passato che altrimenti sarebbero rimaste sconosciute se non fosse stato per l’intervento di tecnologie come la datazione al radiocarbonio, la dendrocronologia, la datazione archeomagnetica, la datazione con il fluoro, la datazione a termoluminescenza e la datazione con l’idratazione dell’ossidiana."

Ci si dimentica inotre che le classi ceramiche sono dei fossili-guida dalla datazione anche molto precisa.

Modificato da Vel Saties
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

Farsi delle domande e darsi delle risposte, metterle in crisi e rivalutarle... non basta come metodo scientifico?

Ragazzi, prima di "dibattere" vediamo di avere un background comune almeno su cosa siano le cose e come funzionino. Altrimenti non è un "dibattito", ma una sequela di domande facilmente risolvibili con un minimo di informazione. Io non sono mai entrato in un laboratorio per l'analisi del C14 ma ho letto solo quanto mi serviva per capire che domande fare con questa tecnica e che tipo di risposte

39 minuti fa, Maastricht dice:

tipo su di un reperto di epoca romana ...

DIpende
Qui trovate i PDF relativi al corso di METODI DI DATAZIONE IN ARCHEOLOGIA dell'Uni Ferrara, laurea magistrale in quaternario, preistoria ed archeologia (che già fa capire la multidisciplinarietà insita anche solo in questa distinzione) -> https://www.unife.it/interfacolta/lm.preistoria/insegnamenti/metodi-di-datazione-per-larcheologia/materiale-didattico/pdf-delle-lezioni

Visto che già so che non verranno letti qui c'è anche la versione breve

Contenuti del corso

Aspetti generali del metodo scientifico.
Il tempo e la sua misura.
Misura ed errori di misura.
Il metodo del radiocarbonio
- Principi di base.
- Aspetti sperimentali: conteggio del decadimento beta e spettrometria di massa con acceleratore (AMS).
- Possibili fonti di errore.
- Calibrazione delle date da radiocarbonio.
- Applicazioni e raccomandazioni pratiche.

Altre tecniche di datazione basate su isotopi radiattivi con tempi di dimezzamento lunghi e brevi.
- Principi delle datazioni potassio-argon e argon-argon: aspetti critici e applicazioni.
- Principi di datazioni basate sulla serie dell’uranio: applicazioni.
- Datazioni con isotopi a vita breve: piombo-201, cesio-137, silicio-137; Applicazioni.

Datazioni basate su esposizione a radiazioni.
- Thermoluminescenza (TL) e Luminescenza indotta otticamente (OSL): applicazioni e limiti.
- Datazione per risonanza di spin elettronico (ESR): principi e applicazioni.
- Datazioni da tracce di fissione: principi e applicazioni.

Tecniche di datazione basate su strutture a bande di accrescimento annuali.
- Gli orologi del clima e i contesti climatici.
- La dendrocronologia: principi generali. Le serie dendrocronologiche. Applicazioni.
- La cronologia delle varve e relative applicazioni.
- Gli strati di ghiaccio annuali dei ghiacciai. La cronologia dei carotaggi glaciali e relative applicazioni.
- Datazioni basate su: speleotemi, coralli, molluschi, licheni.

Altri metodi di datazione relativa
- Racemizzazione degli amminoacidi: aspetti generali e diagenetici; applicazioni.
- Idratazione delle ossidiane: lo strato di idratazione. applicazioni.
- La re-idrossilazione dei ceramici: una nuova tecnica di datazione ..!?
- Metodi magnetici: introduzione; il campo magnetico terrestre e le sue variazioni nel tempo; meccanismi di registrazione delle variazioni del campo magnetico terrestre; applicazioni.

Epilogo: il problema di stabilire una equivalenza delle età stimate.
  • Mi piace 2

Inviato (modificato)

Tefrocronologia... Sinceramente non ne avevo mai sentito parlare.

Però è bastato digitarlo e mi sono tolto immediatamente il tarlo.

Abbiamo a disposizione la "sfera di cristallo" usiamola per acculturarci in po' o quantomeno per toglierci dei dubbi, non guardiamo solo i gattini sul WEB.

Modificato da Adelchi66

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.