Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Non e' in grandi condizioni, ma non ho saputo resistere.......

post-4681-1180973937_thumb.jpg

post-4681-1180973953_thumb.jpg

Inviato

Bhe non è male, tutta leggibile, mi piace.

Inviato

Mi sembra decisamente gradevole, e poi non credo sia tanto comune. Bell'acquisto.

Inviato

Caro Mimmo

la tua emilitra e' stata coniata attorno al 430aC.

Il diritto conserva ancora la caratteristica testa di Dioniso con capelli raccolti dietro la nuca. Al rovescio invece tale emissione introduce, per la prima volta per i tipi di Naxos, il Kantharos (il caratteristico vaso a coppa con due manici ai lati) che diverra' un simbolo molto usato sia per la Naxos sicula che per la Naxos cicladica.

Il Cahn la descrive ai nn. 97 - 98

Campana la descrive al numero 12

I pesi vanno da gr. 0.16 a 0.27

Della stessa serie si conoscono anche il tetras (unico) con al rovescio tre globetti

e l'hexas (anch'esso unico) al rovescio due globetti.

Anche l'emilitra e' piuttosto rara, Campana ne riporta 10 esemplari. In realta' gli esemplari saranno probabilmente di piu', ma resta comunque un frazionale raro ed interessante di questa splendida zecca.

numa numa

Inviato

La tua emilitra è catalogata sul Campana al n. 12 e risale circa al 430 a.C.

Diritto: Testa barbuta di Dionisio a destra, con corona di edera e capelli raccolti sulla nuca; bordo di puntini.

Rovescio: Kantharos; intorno 6 globetti. AR (0,27-0,16). Si tratta di una moneta rara, in condizioni accettabili. Anch'io sono stato sul punto di partecipare all'asta :D

Per me hai fatto bene a comprarla!

Giacomo

Inviato

Grazie a tutti!

• 2 settimane dopo...
Inviato

I miei complimenti!la monetazione di naxos è davvero adorabile! :D

dovrò assolutamente procurarmi uno di qst splendidi esempi tardo arcaici,peccato per i prezzi poco abbordabili,soprattutto dei nominali più alti in buona conservazione...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.