Vai al contenuto
IGNORED

Muraiola modenese

Gordonacci

Risposte migliori

un saluto a tutti,

avrei identificato questa muraiola battuta sotto Francesco I zecca di Modena con zecchiere Jossefo Teseo con il tipo due della produzione 1630-1638 con colletto semplice e basso. La presenza della stella nella legenda mi mette dei dubbi però. Potrebbe trattarsi di variante di altro tipo di muraiola del periodo? 

Gordon

variante.jpg

variante 2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo caso si tratta della muraiola emmessa nel secondo periodo di gestione di Joseffo Teseo (1643 - 1646).. la stella o più propriamente il fiore utililizzato come interpunzione è caratteristico proprio del terzo appalto della zecca di Modena (secondo periodo di gestione di J.Teseo)...

Il tuo esemplare in particolare è da indentificare con la variante P3M2 (con scudo piccolo) descritta nello specifico studio sulle emissioni di moneta bassa modenese a nome di Francesco I d'Este di cui allego il collegamento...

La prima parte, in cui troverai la descrizione della muraiola in oggetto (P.N. 04/2017)

https://www.academia.edu/34619869/Modena_sesini_muraiole_e_giorgini_per_Francesco_I_dEste_proposta_per_una_collocazione_cronologica_delle_varie_tipologie_Prima_Parte

La seconda parte...

https://www.academia.edu/34883901/Modena_sesini_muraiole_e_giorgini_per_Francesco_I_dEste_proposta_per_una_collocazione_cronologica_delle_varie_tipologie_Seconda_parte

Lo studio è stato pubblicato nel 2017 in sette parti da Panorama Numismatico. Per comodità degli internauti è stato accorpato in due parti in pdf sul canale academiaedu... per una migliore lettura e qualità delle immagini si rimanda alla versione cartacea...

Mario

• Mi piace 5
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@mariov60 grazie mille intanto per la tua disamina. La produzione del periodo è veramente sterminata e molto affascinante. A questo punto si può affermare che esistano varianti di varianti, come nel caso del mio esemplare (appartiene alla versione variata P3M2 ma a sua volta ne è una variante vista la legenda con differenze)? 

saluti

Gordon

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gordonacci dice:

@mariov60 grazie mille intanto per la tua disamina. La produzione del periodo è veramente sterminata e molto affascinante. A questo punto si può affermare che esistano varianti di varianti, come nel caso del mio esemplare (appartiene alla versione variata P3M2 ma a sua volta ne è una variante vista la legenda con differenze)? 

saluti

Gordon

Certo. Per la stessa tipologia ci sono varianti di dritto e di verso... varianti nelle legende e relative abbreviazioni, e varianti nelle figure nei campi (ritratti e forme dello scudo araldico) e varianti negli accoppiamenti dei differenti dritti e rovesci conosciuti. Il tutto a testimonianza dell'imponente produzione e del numero di conii utilizzati.   Di fatto il censimento delle varianti esistenti è sempre aperto...

Mario

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, mariov60 dice:

Certo. Per la stessa tipologia ci sono varianti di dritto e di verso... varianti nelle legende e relative abbreviazioni, e varianti nelle figure nei campi (ritratti e forme dello scudo araldico) e varianti negli accoppiamenti dei differenti dritti e rovesci conosciuti

@Gordonacci

Nell'esemplare da te presentato ad esempio mi pare di poter affermare che troviamo l'accoppiamento del dritto della variante P3M2 e del verso della variante P3M6...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, mariov60 dice:

@Gordonacci

Nell'esemplare da te presentato ad esempio mi pare di poter affermare che troviamo l'accoppiamento del dritto della variante P3M2 e del verso della variante P3M6...

infatti alla fig.58 è riscontrabile l'unico rovescio corrispondente. Grazie ancora. Veramente interessante ed importantissimo il tuo lavoro di ricerca. Complimenti @mariov60

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.