Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Sono come tefavorevole alla raccolta differenziata 😂

Complimenti per l'acquisto!

• Grazie 1
  • Haha 1

Inviato (modificato)

Molto affascinante. Gran bel tondello, complimenti!

Ti andrebbe di mostrarci anche il taglio? Grazie

Saluti

Gordon

Modificato da Gordonacci
richiesta per lorluke
  • Grazie 1

Inviato

SPL mi sembra riduttivo,vedo ancora molto lustro e non vedo segni o colpi. Per me sopra lo SPL sicuro non dico FDC ma non manca molto. Una delle più belle che ho visto normalmente hanno anche difetti di conio........ Complimenti

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Supporter
Inviato (modificato)
2 ore fa, Gordonacci dice:

Ti andrebbe di mostrarci anche il taglio? Grazie

Ma certo! Credo che il taglio di questi progetti sia un elemento molto interessante da poter osservare.
Purtroppo su Internet c'è grande penuria di immagini simili.

Progetto 3 centesimi 1806 - Taglio.jpg

Modificato da lorluke
  • Mi piace 5
  • Grazie 1

Inviato

Stupendo! 

Inviato

Complimenti!

E massima stima per aver aperto la scatoletta!

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato

E' una moneta che dà pregio alla propria raccolta, e che nel tempo non vedrà sminuire la propria rarità, essendo stata coniata in pochi esemplari. Complimenti!

• Grazie 1

• 2 settimane dopo...
Inviato
Il 15/8/2023 alle 02:05, lorluke dice:

Salute a tutti gli amici del forum. Quest'oggi ho il piacere di condividere con voi la prima moneta-prova della mia collezione. 
Come da titolo, trattasi del progetto del 3 centesimi 1806 zecca di Milano.

Facente parte delle prime coniazioni eseguite all'indomani dell'incoronazione di Napoleone come Re d'Italia, di questa tipologia esistono alcune varianti per quel che riguarda la realizzazione del taglio. Quella in mio possesso presenta una serie di foglioline di lauro in rilievo e viene catalogata come R4 da Luppino nel suo "Vento Napoleonico" (rif. PP790). 

Nonostante si tratti di monete-prova, i pochi esemplari giunti fino a noi presentano spesso evidenze di avvenuta circolazione. 
L'esemplare in mio possesso, lungi dall'essere classificabile come FDC, presenta comunque dei rilievi in buona conservazione e non mostra particolari difetti di conio. Punto debole è, purtroppo, la patina (su cui qualcuno è intervenuto maldestramente) ma spero che con il tempo migliori. 

Detto ciò, ne approfitto per augurare a tutti voi un buon Ferragosto. Mando gli auguri anche a Napoleone, che domani è il suo compleanno :)

P.S. L'ho acquistata come PCGS MS63 ma a mio avviso è uno SPL. Ovviamente lo slab è già finito nel cestino della plastica.

Prova 3 centesimi 1806 - Dritto.jpg

Prova 3 centesimi 1806 - Rovescio.jpg

Questa è un'opera d'arte, complimenti.

• Grazie 1

Inviato

Davvero un pezzo di storia!

• Grazie 1

Inviato

Una delle più belle effigi di Napoleone, se non la più bella... Arte vera e propria, complimenti per l esemplare !

• Grazie 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.