Vai al contenuto
IGNORED

100 lire ORO Regno Italia VE III ARATRICE

Risposte migliori

Ciao e tutti,

é un pò che vi seguo sul forum, ed ora avrei bisogno della vostra consulenza e conoscienza :D

Mi sono ritrovato in mano una moneta del peso di circa 32,5 grammi che sembra essere oro 900... Cercando sil sito si chiama 100 LIRE D'ORO REGNO D'ITALIA VITTORIO EMANUELE III ARATRICE, del 1912 .

Mi piacerebbe sapere se é autentica (visto il quasi perfetto stato di conservazione) e quanto vale...

So che mi chiederete le foto... ora proverò a farle con la webcam del portatile.

Intanto ringrazio tutti coloro che vorranno e potranno aiutrarmi,

Andrea.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'originale pesa 32,25 gr: se hai effettuato la pesata al decimo, secondo me 0,25 gr di scarto in più potrebbe essere indice di non autenticità.

Serve comunque una foto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono ritrovato in mano una moneta

234578[/snapback]

Dubito che sia una moneta che qualcuno possa "ritrovarsi in mano" :)

La speranza è l'ultima a morire, ma temo possa essere un falso.

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

"Ritrovato in mano" é un modo di dire... Era assieme ad un braccialetto antico e un cinturino d oro ritirato a peso (Via EBAY).

L ho pesata mi da 32.3gr al mio bilancino elettronico...

Le foto per ora non riesco a metterle... con la webcam del notebook vengono sfocatissime, non si vede niente.

Il mio dubbio é che sia un RI-CONIO perchè le condizioni sono davverlo quasi perfette tranne qualche graffiettino... Guardandola e confrontandola nel sito sono identiche in tutto e per tutto al mio occhio (inesperto) TRANNE che per il numero 2 della data 1912. Quello in foto nel sito mi sembra leggermente + tondo di quello che ho in mano io che invece mi sembra più "squadrato" (la base del 2).

Cmq non temete, in un paio di giorni troverò il modo di farmi fare un paio di foto ad alta definizione da postarvi.

Non ci credo ovviamente... Ma se fosse (visto cosa varrebbe), BIRRA PER TUTTI! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

:D

"Ritrovato in mano" é un modo di dire... Era assieme ad un braccialetto antico e un cinturino d oro ritirato a peso (Via EBAY).

L ho pesata mi da 32.3gr al mio bilancino elettronico...

Le foto per ora non riesco a metterle... con la webcam del notebook vengono sfocatissime, non si vede niente.

Il mio dubbio é che sia un RI-CONIO perchè le condizioni sono davverlo quasi perfette tranne qualche graffiettino... Guardandola e confrontandola nel sito sono identiche in tutto e per tutto al mio occhio (inesperto) TRANNE che per il numero 2 della data 1912. Quello in foto nel sito mi sembra leggermente + tondo di quello che ho in mano io che invece mi sembra più "squadrato" (la base del 2).

Cmq non temete, in un paio di giorni troverò il modo di farmi fare un paio di foto ad alta definizione da postarvi.

Non ci credo ovviamente... Ma se fosse (visto cosa varrebbe), BIRRA PER TUTTI! :D

234690[/snapback]

:beerchug: :beerchug: :beerchug: :beerchug: aspettiamo una foto.. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Peso non conforme, differenze nella forma dei numeri...senza foto non si può dire niente ma gli indizi non sono rassicuranti <_<

Se poi dici che l'hai comprata a peso....

Vuol dire che se va male la birra te la offriamo noi :beerchug:

petronius B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

:D Propongo una birrata per tutti (a tue spese) anche se non fosse OK , per farti compagnia e sollevarti un pò il morale. :beerchug: :beerchug: :beerchug:

Aspettiamo le foto con fiducia.......... B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Del 1912 ne hanno coniate poco meno di 5000, si tratta di un R2. Nel caso fosse autentica la birra bisogna offrirla anche al tipo che l'ha venduta a peso! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

[q]Del 1912 ne hanno coniate poco meno di 5000, si tratta di un R2. Nel caso fosse autentica la birra bisogna offrirla anche al tipo che l'ha venduta a peso! biggrin.gif[/q]

Ho visto delle 4900 e rotti come tiratura per quello mi pare strano... E se fosse un R2 (che immagino dignifichi secondo conio o riconio) cosa varrebbe ? L'oro contenuto ?

Per la birra... Comunque vada oh... Fate radunini ? Mi sa che ormai mi tocca! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

E se fosse un R2 (che immagino dignifichi secondo conio o riconio) cosa varrebbe ? L'oro contenuto ?

234799[/snapback]

La sigla R2 si riferisce alla rarità dell'originale.

A questo proposito, guarda QUI

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco le foto. Siate clementi!!!

Starò diventando vecchio ma per me le foto sono troppo piccole e con un riflesso del flash troppo fastidioso....dovresti provare a mettere delle foto migliori.

.....purtroppo ci sono almeno 3 particolari che non mi convincono.....spero sia l'effetto della foto.....

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Foto piccole d'accordo, ma la perlinatura mi sembra vada chiaramente a giovincelle :D , il che è sinonimo di non autenticità. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

eh.. + grandi di 60k non le fa mettere.. cmq cambiato lue e preso un particolare....

Cmq se mi dite cosa volete che provi a prendere... Con gli scarsi mezzi a disposizione, ci provo :D

post-5924-1181150302_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

se mi dici cosa vuoi che provi ad evidenziare ci provo...
Dovresti ingrandire ed evidenziare tutta la foto nel suo comlesso. Poi dove c'è il riflesso del flash non si vede nulla....

.....vorrei tanto dirti che è buona ma......mi sa che.....

Link al commento
Condividi su altri siti

[q]Dovresti ingrandire ed evidenziare tutta la foto nel suo comlesso. Poi dove c'è il riflesso del flash non si vede nulla....

.....vorrei tanto dirti che è buona ma......mi sa che.....[/q]

Non ti preoccupare tanto io mica ci spero. Male che vada son 32 grammi e rotti di oro 900 ;) .

+ grande... Ora ci provo... Spettatemi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti preoccupare tanto io mica ci spero. Male che vada son 32 grammi e rotti di oro 900
Guarda che se fosse falsa non è detto che sia oro 900....
Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita + grande di dimensioni non riersco... sono riuscito a farla + nitida e da vicino...

Io purtroppo essendo completamente gnorro non so nemmeno cosa cercate di vedere e quindi non saprei nemmeno cosa andare a cercare...

allego.

post-5924-1181151241_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.