Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno collezionisti, cosa ne pensate di questa moneta in termini di conservazione e valore? 

IMG_6814.jpeg

IMG_6815.jpeg

IMG_6816.jpeg

IMG_6817.jpeg

Inviato

Moneta comune e con quei danni al taglio non la portono oltre MB. 

Inviato

Salve, potrebbe aggiungere anche qualche foto del contorno?

Grazie

Inviato

Sì certamente

IMG_6832.jpeg

IMG_6830.jpeg

22 minuti fa, vindar dice:

Salve, potrebbe aggiungere anche qualche foto del contorno?

Grazie

forse devo cambiare posizione o ambiente , vanno bene? 

Inviato

Grazie. A parere mio (molto inesperto) la moneta non sarebbe così male se non fosse per quei colpi. Per me merita qualcosina in più di MB...

7 minuti fa, Pierluigigreco dice:

Sì certamente

IMG_6832.jpeg

IMG_6830.jpeg

Chiaramente il colore giallognolo delle prime foto era dovuto ai riflessi della luce. Ma fotografare queste monete è sempre un’impresa 

Inviato

Buon giorno.

Non è certamente una moneta difficile da reperire, ma , per onore di cronaca il nostro catalogo la classifica rara così come  alcuni vecchi cataloghi tra cui "monete italiane" di Frisione(ed. 1980) "monete italiane" Gigante (ed. 2002) e più recentemente Nomisma (ed. 2020),  il più restrittivo della mia ricerca, nc.

Citando il Gigante,   riguardo alla conservazione mb, scrive

"la moneta è molto usurata, alcune parti non sono leggibili, i rilievi conservano 4 o 5/10 di metallo". Non mi sembrerebbe proprio il caso di questa moneta.

Sempre il Gigante, per questa moneta, classifica i tondelli riguardo il bordo di seconda categoria per cui, alcune irregolarità, dei senza dubbio inestetici e vari segni, potrebbero rientrare in questo caso.

A mio parere è inopportuna l'attribuzione di mb ad una moneta del genere, dovrebbe essere nettamente superiore,

nonostante i colpi, oltre il bb.

Per avere una indicazione valida sul valore dovrebbe cercare in rete , per esempio sulle passate aste catawiki, e farsene quindi un'idea.

Cordiali saluti.

Gabriella

• Mi piace 5

Inviato
14 minuti fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Buon giorno.

Non è certamente una moneta difficile da reperire, ma , per onore di cronaca il nostro catalogo la classifica rara così come  alcuni vecchi cataloghi tra cui "monete italiane" di Frisione(ed. 1980) "monete italiane" Gigante (ed. 2002) e più recentemente Nomisma (ed. 2020),  il più restrittivo della mia ricerca, nc.

Citando il Gigante,   riguardo alla conservazione mb, scrive

"la moneta è molto usurata, alcune parti non sono leggibili, i rilievi conservano 4 o 5/10 di metallo". Non mi sembrerebbe proprio il caso di questa moneta.

Sempre il Gigante, per questa moneta, classifica i tondelli riguardo il bordo di seconda categoria per cui, alcune irregolarità, dei senza dubbio inestetici e vari segni, potrebbero rientrare in questo caso.

A mio parere è inopportuna l'attribuzione di mb ad una moneta del genere, dovrebbe essere nettamente superiore,

nonostante i colpi, oltre il bb.

Per avere una indicazione valida sul valore dovrebbe cercare in rete , per esempio sulle passate aste catawiki, e farsene quindi un'idea.

Cordiali saluti.

Gabriella

Buonasera

Lo credo anche io. Almeno un mBB,considerati i rilievi. Poi vabbè,nota dolente quei colpi,ne vedo credo 4....

Adesso, caravelle82 dice:

Buonasera

Lo credo anche io. Almeno un mBB,considerati i rilievi. Poi vabbè,nota dolente quei colpi,ne vedo credo 4....

Se non 6.....bisognerebbe vede il bordo sia parallelamente al dritto che parallelamente al rovescio. 

Inviato
4 ore fa, Pierluigigreco dice:

Sì certamente

IMG_6832.jpeg

IMG_6830.jpeg

Ciao, 

diciamo che per quanto riguarda le fotografie, la calibrazione del bianco non è esatta, e questo influisce sulla naturalezza e sulla fedeltà cromatica (la moneta sembra dorata). A parte questo, le fotografie evidenziano una certa usura (riscontrabile al rovescio in particolare sulla coccarda, sulla corazza e sul primo cavallo) da circolazione non intensiva, quindi siamo sul Bb (al netto dei colpi al bordo) come correttamente spiegato da @ACERBONI GABRIELLA

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.