Vai al contenuto
IGNORED

RITROVATA ANTICA BALENA ESTINTA TRA LE SABBIE DELL'EGITTO

Risposte migliori

Inviato
  1.  

RITROVATA ANTICA BALENA ESTINTA TRA LE SABBIE DELL'EGITTO

Ritrovata antica balena estinta tra le sabbie dell'Egitto

I paleontologi egiziani hanno portato alla luce una specie estinta di balena vissuta 41 milioni di anni fa, quando gli antenati dei cetacei moderni stavano completando il loro passaggio dalla terra al mare.

Il ritrovamento è avvenuto nell'area protetta di Wadi El-Rayan, che nell’Eocene si trovava al di sotto di un oceano tropicale mentre oggi è un’oasi nel pieno deserto egiziano. Per questo motivo, i ricercatori hanno battezzato la specie Tutcetus rayanensis in onore del re bambino egiziano Tutankhamon.

Pochi giorni fa vi avevamo parlato di un altro antico cetaceo che si pensa essere l'animale più pesante della storia. Con una lunghezza stimata di 2,5 metri e una massa corporea di circa 187 chilogrammi, Tutcetus è invece la specie più piccola finora trovata tra i basilosauridi, le più antiche balene esclusivamente acquatiche.

Nel passaggio dalla vita sulla terraferma a quella marina, questi animali svilupparono caratteristiche simili a quelle dei pesci, come un corpo affusolato, una coda robusta e una pinna caudale.

Tuttavia, gli arti posteriori assomigliavano ancora a delle zampe, che non venivano usati per camminare ma probabilmente per accoppiarsi.

Per i paleontologi dell’Università del Cairo si tratta di una scoperta di grande importanza. Oltre ad aggiungere un nuovo membro alla lista delle specie antiche note, questo fossile testimonia una fase cruciale della storia evolutiva delle balene, in cui questi animali sono diventati i giganti marini che conosciamo oggi.

https://tech.everyeye.it/notizie/ritrovata-antica-balena-sabbie-egitto-664968.html

Inviato

La foto è pertinente ? O si tratta della solita ingannevole spettacolarizzazione?

Supporter
Inviato
2 ore fa, Adelchi66 dice:

La foto è pertinente ? O si tratta della solita ingannevole spettacolarizzazione?

Non credo sia stata ritrovata in mezzo alla sabbia, visto che in età antica la zona era particolarmente florida prima della desertificazione.

Mi autosmentisco... ed invece si...

Valle delle Balene in Egitto: Wadi al Hitan

https://italiano.memphistours.com/Egitto/Guida/Deserto-Egitto/wiki/Wadi-Hitan

Supporter
Inviato

Però se la foto è questa è stata ritrovata in un sedimento

Egitto | Scoperta una delle balene più antiche dell’Africa

https://it.dayfr.com/coronavirus/643414.html

Inviato
14 minuti fa, Vel Saties dice:

https://it.dayfr.com/coronavirus/643414.html

Come vedi c'è un po' di confusione riguardo alle foto pertinenti.

Io mi riferivo a quella in apertura della discussione,sembra tratta dal set del primo King Kong..

• Haha 1

Inviato
1 ora fa, Adelchi66 dice:

Come vedi c'è un po' di confusione riguardo alle foto pertinenti.

Io mi riferivo a quella in apertura della discussione,sembra tratta dal set del primo King Kong..

Infatti le ossa della balena sono , geologicamente parlando , recenti , ecco perche' appaiono biancastre , in quanto le prime balene discendenti dai mammiferi terrestri , sono apparse in mare circa tra 30 e 40 milioni di anni fa .

Ora il punto e' capire se il terreno in cui sono state trovate le ossa risale a quel periodo geologico di circa 40 milioni di anni fa' , quando l' oceano Tetide copriva ancora parte del Nord Africa .

Inviato

Signori l'immagine è per forza di cose di repertorio: Wadi El-Rayan è nel deserto!

Pensavo che fosse scontato...ma mi scuso per avervi tratto in inganno, involontariamente sia chiaro.

%CE%A7%CF%89%CF%81%CE%AF%CF%82+%CF%84%CE%AF%CF%84%CE%BB%CE%BF1.png?format=500w

Hesham Sallam at Wadi al-Hitan. Photo by Rawan Ezzat

Inviato
14 minuti fa, ARES III dice:

Signori l'immagine è per forza di cose di repertorio: Wadi El-Rayan è nel deserto!

Pensavo che fosse scontato...ma mi scuso per avervi tratto in inganno, involontariamente sia chiaro.

Non capisco la precisazione .

Certo che la localita' del ritrovamento sia nel deserto ma , almeno per me , non cambia nulla su quanto ho scritto 😊 

Inviato
37 minuti fa, Cremuzio dice:

Non capisco la precisazione .

Certo che la localita' del ritrovamento sia nel deserto ma , almeno per me , non cambia nulla su quanto ho scritto 😊 

Mi riferisco a tutti e a nessuno nello specifico!

L'immagine dell'articolo se si osserva bene è lungo un fiume (o al massimo uno specchio d'acqua, ma in movimento).....per non parlare della vegetazione , chiaramente del bush!

Quindi le ossa,  se autentiche, non riguardano il ritrovamento egiziano di una balena....

ritrovata-antica-balena-estinta-sabbie-dell-egitto-v3-664968-1280x720~2.jpg

Inviato
25 minuti fa, Adelchi66 dice:

Quindi la prima foto che ci azzeccava con la notizia?

Proprio niente.

Per quello che mi riguarda potrebbe essere anche un set di un film...

Inviato
8 ore fa, Adelchi66 dice:

Quindi la prima foto che ci azzeccava con la notizia

Sul link, a nome dello stesso autore c'è un altro articolo dal titolo "Antichi parassiti scoperti in una cacca vecchia di 200 milioni di anni", e la foto raffigura fossili di Trilobiti  e Asterozoi del Devoniano.

Inviato
12 ore fa, Vel Saties dice:

Potrebbe essere la matrice di gesso.

E' tutto ciò che è stato trovato di quel Basilosauride, le mandibole, l'osso ioide e un paio di vertebre.

Inviato
11 ore fa, Cremuzio dice:

Ora il punto e' capire se il terreno in cui sono state trovate le ossa risale a quel periodo geologico di circa 40 milioni di anni fa' , quando l' oceano Tetide copriva ancora parte del Nord Africa .

L'Oceano Tetide c'era ben prima, nel Permiano e triassico, si è "ristretto" già nel Giurassico. Poi abbiamo avuto il Cretacico, poi il Cenozoico. E i milioni di anni sono scorsi. 

Le balene compaiono alla fine del Luteziano, e il nostro Tutcetus è stato trovato in sedimenti dell'Eocene Bartoniano, riferibili a 41 Milioni di anni.

• Mi piace 1

Inviato
5 ore fa, chievolan dice:

foto raffigura fossili di Trilobiti  e Asterozoi del Devoniano

Quando ieri ho visto la foto mi sono messo a ridere a crepapelle...

Se i trilobiti sono dei parassiti nelle feci, quanto grande deve essere quell'essere ?

Inviato (modificato)
5 ore fa, chievolan dice:

L'Oceano Tetide c'era ben prima, nel Permiano e triassico, si è "ristretto" già nel Giurassico. Poi abbiamo avuto il Cretacico, poi il Cenozoico. E i milioni di anni sono scorsi. 

Le balene compaiono alla fine del Luteziano, e il nostro Tutcetus è stato trovato in sedimenti dell'Eocene Bartoniano, riferibili a 41 Milioni di anni.

Conosco molto bene la Geologia ..... se leggi con attenzione ho scritto : "quando l' oceano Tetide copriva ancora parte del Nord Africa" , quella parola "ancora" fa intendere che il Mare Tetide gia' esisteva dal lontano passato , appunto il Permiano come giustamente hai scritto .

1 ora fa, ARES III dice:

Se i trilobiti sono dei parassiti nelle feci, quanto grande deve essere quell'essere ?

L' articolo non parla di Trilobiti e non capisco perche' hanno inserito quella foto con i Trilobiti .

200 milioni di anni fa i Trilobiti erano gia' estinti da almeno 50 milioni di anni prima .

https://tech.everyeye.it/notizie/antichi-parassiti-scoperti-cacca-vecchia-200-milioni-anni-664803.html

Modificato da Cremuzio
200

Inviato
1 ora fa, Cremuzio dice:

articolo non parla di Trilobiti e non capisco perche' hanno inserito quella foto con i Trilobiti .

200 milioni di anni fa i Trilobiti erano gia' estinti da almeno 50 milioni di anni prima

Lo so, ma sono le immagini di repertorio....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.