Vai al contenuto
IGNORED

Da quando i Vandali hanno cominciato a battere monete d'oro?

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Mi sono perso qulche studio che parla di produzione trimetallica dei vandali?
https://www.numisbids.com/n.php?p=lot&sid=7058&lot=781

image.png.127166de7ae772d9a867a20852b23cf1.png

Inviato

non te lo sei perso....

• Haha 2

Inviato
17 ore fa, Poemenius dice:

non te lo sei perso....

Nel senso che non esiste nulla che ne parli in merito?

Inviato
2 ore fa, pirAmide dice:

Non credo esista... Ma anche fosse, il mondo è pieno di gente che scrive baggianate senza nemmeno provare a trovare un fondamento.... Quindi non mi stupirei 

Supporter
Inviato (modificato)
8 ore fa, pirAmide dice:

Nel senso che il sistema monetario vandalo era basato sul bimetallismo (bronzo+argento) e che la mia domanda era provocatoria relativamente all’attribuzione della moneta di cui sopra al mondo vandalo.

Modificato da Vel Saties

Inviato

Io non sono un collezionista,ma le vandale vanno così di moda da attribuirgli  quasi tutto quello che non si muove?...🙃

Inviato

Credo di aver visto da qualche parte anche questa effige attribuita ai Vandali....

71ALS18ZJdL.jpg

Ma naturalmente non ho le competenze di quel signore...

• Haha 4

Supporter
Inviato
Il 15/8/2023 alle 14:24, Adelchi66 dice:

Io non sono un collezionista,ma le vandale vanno così di moda da attribuirgli  quasi tutto quello che non si muove?...🙃

Credo che fino a mica tanto tempo fa l'assiome fosse "è brutta? allora è vandala!". Scherzi a parte nel "termine contenitore" vandale sono finite molte emissioni che non c'entrano nulla

Inviato (modificato)
6 ore fa, Vel Saties dice:

termine contenitore

Però anche il nome stesso non è che aiuta...e fa immaginare e fantasticare ai meno esperti qualsiasi cosa turpe...

Mentre il popolo vandalo una volta stanziato all'interno dell'impero ha lasciato molte testimonianze della sua raffinateza...

Qui chiederei l'aiuto dell'amico 

@Adelchi66e della sua biblioteca!

Modificato da ARES III

Inviato (modificato)
18 ore fa, ARES III dice:

Però anche il nome stesso non è che aiuta...e fa immaginare e fantasticare ai meno esperti qualsiasi cosa turpe...

Mentre il popolo vandalo una volta stanziato all'interno dell'impero ha lasciato molte testimonianze della sua raffinateza...

Qui chiederei l'aiuto dell'amico 

@Adelchi66e della sua biblioteca!

Scusate  ma ero disperso nei meandri di "Perusia" .

Che dire? : i vandali sono vittime della loro brutta nomea ,sono un popolo che "si è fatto i suoi " come qualunque altro popolo barbarico.

Nel suo peregrinare ha tagliato trasversalmente l'Europa e ha fondato regni e lasciato semi culturali ,vedi "vandalusia".

ha poi conquistato il nord Africa e da lì ha rotto le balle a mezzo mediterraneo.

non vorrei scendere in particolari senza documentarmi ,sono lontano dai "sacri testi".

ciau a tutti e a tutti buone ferie !😚

Modificato da Adelchi66
  • Mi piace 1

Inviato
7 minuti fa, Adelchi66 dice:

Perusia

Non so se allegare foto ed itinerari di Perugia!

Se puoi vai alla facoltà di chimica, c'è uno straordinario mosaico di Orfeo...

Inviato

Ho parcheggiato proprio dietro l'università ma ho visitato solo i monumenti e i musei "comandati",

Poi.. troppo caldo e sono rientrato alla base eugubina..

Inviato
1 ora fa, Adelchi66 dice:

base eugubina

Dove ? Anche in MP se vuoi...

Poi (avendo origini locali) posso darti qualche "dritta"...se interessa naturalmente.

Inviato

Campo di Marte,appena fuori Porta Vittoria ,presso la Pasticceria,posizione strategica..😉🤫

Inviato (modificato)

Oggi tornando da Perugia ho voluto vedere la chiesetta di S.Felicissimo,con i suoi inserti altomedievali.

Situazione interessante,sicuramente un oratorio campestre che insiste su una chiesa longobarda che insiste su una zona necropolare romana  situata su di un importante asse viario antico direzionato verso Fanum Fortunae.

Screenshot_20230817-200351~2.png

Screenshot_20230817-200445~2.png

Screenshot_20230817-200551~2.png

Screenshot_20230817-200630~2.png

Modificato da Adelchi66
  • Grazie 1

Inviato (modificato)
1 ora fa, Adelchi66 dice:

Campo di Marte,

Lì vicino c'è il liceo classico, scuola guida,...quanti ricordi...la chiesa di San Pietro...

Superata la porta, sulla sinistra c'è una bottega di pasta fresca...e poi sulla destra una panetteria...Quando passi lì troverai dei "mori" messi a guardia della via e del pedaggio...

Gubbio32.jpg

porta vittoria.jpg

_DSC7287.jpg

Modificato da ARES III

Inviato

pasta-fresca-san-pietro (1).jpg

pasta-fresca-san-pietro.jpg

Che peccato @Adelchi66 ancora una settimana fa ero da quelle parti. Ti avrei inviato a prendere un caffè per fare due chiacchiere e fare un po' da cicerone...

• Triste 1

Inviato

Ma sarà per un'altra volta @Adelchi66, magari veniamo noi su/giù (dipende da dove mi trovo) dalle tue parti! 

Inviato

Magari, intanto un saluto in "diretta" mangiando un gelato alla tua..

Screenshot_20230817-211622~2.png

• Mi piace 1

Inviato

Dalla mitica piazzetta antistante San Giovanni....

Auguro a te e alla tua consorte un buon soggiorno nelle terre del Ducato di Urbino!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.