Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

f5ea0e95a93d1f63289a40ce16186cd2.th.jpg

Sapete a chi appartiene sto faccione ??

lo vedete bene ??

l'altro lato è completamente liscio

diametro circA 20,5 MM

materiele BRONZO

spessore 1,5 mm

Inviato

nessuna scritta .... nel senso che intorno al faccione si vedono solo dei raggettini, ad esempio su alcune monete trovi dei puntini che fanno da bordo, in questa ci sono porzioni di raggio

spero di essere stato chiaro

adesso la peso.

Inviato

Dalla foto, i "raggettini" sono i segni di coniazione, i puntini che dici tu.

Mi pare che il personaggio indossi la pelle di leone (come ercole) o sbaglio? Prova a ingrandire la foto o a farne una migliore

Inviato

a3a106e933fc41b7de207b4a292d0e60.th.jpg

arifoto spero + chiara ... se nn avesse quella fronte alta sembrerebbe ercole anche a me ... ma poi l'ho scartato mento troppo pronunciato (impressione personale)

Inviato

adesso però si vedono i raggettini ... e nn sembrano dovuti al conio ma voluti vero ?

Inviato (modificato)

A me pare un sampietrino da 2,5 Baiocchi :D

Modificato da fedafa

Inviato

Sì, si vedono i "raggettini" ora. Lui non è ercole, ma un personaggio che ha assunto l'attributo di ercole. Forse un sovrano ellenistico, ma c'è da studiare...

Inviato

A 20,5 mm un sampietrino la vedo difficile ;)

Però l'idea che sia veramente San Pietro non è da scartare, iconografia e dimensioni potrebbe essere compatibili con un quattrino in mistura periodo '500-'600. Il peso aiuterebbe. Rcamil che ne pensa?

Ciao, P. :)

Inviato

Quella del Sampietrino era una battuta (oltre al diametro non tornano tante altre cose), ma dovuta proprio alla somiglianza del busto della moneta in questione con il busto di San Pietro.

Non è il mio campo, ma se l'input è giusto, facilmente si troverà la soluzione.

Al Rovescio non si vede proprio niente?

Inviato
Però l'idea che sia veramente San Pietro non è da scartare, iconografia e dimensioni potrebbe essere compatibili con un quattrino in mistura periodo '500-'600. Il peso aiuterebbe. Rcamil che ne pensa? 

234608[/snapback]

Ebbene sì, è S.Pietro... :P

Si tratta di un quattrino in rame per la zecca di Gubbio, per lo stile direi che risale alla prima metà del XVIII secolo.

Per un'identificazione più certa occorrerebbe avere almeno un'idea dello stemma al diritto.

A titolo di esempio allego un paio di quattrini similari di papa Clemente XI (1700-1721).

Ciao, RCAMIL.

post-35-1180973049_thumb.jpg

post-35-1180973346_thumb.jpeg

Inviato
Quella del Sampietrino era una battuta

234616[/snapback]

Sorry, non avevo 'ndeso... :P

Inviato

Sembra anche a me un Sampietrino.

Inviato

Aridaje... ;) I sampietrini stanno sui 30 mm per 17 grammi, questo a 20,5 mm è indiscutibilmente un quattrino e dovrebbe pesare massimo 2 grammi...

Inviato
e i raggettini ???

234631[/snapback]

E' solo la delimitazione del tondello, in teoria dovevano seguire tutto il bordo, ma a parte l'usura la moneta appare anhe decentrata per cui restano in evidenza solo in una porzione di tondello.

Ciao, RCAMIL.

Inviato

però però ... le dim e il peso dicono quattrino

però i quattrini hanno delle scritte invece qua si vedono solo i "raggettini" poi nn si vede l'aureola .... nn è che è una medaiola devozionale ??

Inviato
però però ... le dim e il peso dicono quattrino

però i quattrini hanno delle scritte invece qua si vedono solo i "raggettini" poi nn si vede l'aureola .... nn è che è una medaiola devozionale ??

234896[/snapback]

Ma non credo... di tipologie di quattrini anepigrafi ce ne sono a bizzeffe... i "raggettini" sono normali nel contorno di queste monetine e l'aureola c'è, anche se molto usurata... se poi fosse una medaglietta dovrebbe avere una qualche traccia di anellino portativo... e soprattutto Rcamil ha parlato di quattrino e tanto basta ;)

P.S. Se vuoi capire meglio l'ultima affermazione fatti un giro nel forum delle Monete Pontificie ;)

Inviato

Credo che cerca-xx voglia sottolineare il fatto che i raggi in questione non sono sul bordo ma nel campo della moneta, attorno alla figura (al posto delle iscrizioni).

Potrebbe essere un quattrino "modificato" ad uso religioso?

Inviato
Credo che cerca-xx voglia sottolineare il fatto che i raggi in questione non sono sul bordo ma nel campo della moneta, attorno alla figura (al posto delle iscrizioni)

234987[/snapback]

Con un pò di ritardo ( :rolleyes: ) ho capito che cliccando sulla foto la si vedeva a dimensioni ragionevoli....

Mi rimangio quanto detto sui raggettini, non è la perlinatura del bordo (che è intuibile all'esterno dei raggettini), ma come giustamente notato da avgvstvs, sono raggi che partono dal busto di S.Pietro ("busto radiante"), quindi anche senza il diritto possiamo dire che si tratta di quattrino per Gubbio anepigrafe di Clemente XI, Muntoni 289.

Al diritto comparirebbe lo stemma di papa Albani e l'indicazione del XVII anno di pontificato (1716-1717).

Ciao, RCAMIL B)

Inviato

bhe ecco un'altra lezione di numismatica del nostro "professore", i miei più vivi complimenti Rcamil

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.