Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

image.thumb.jpeg.583562a3689354eaed70ba32ffd23fee.jpegimage.thumb.jpeg.78b4eba02b318684963cb4cee27af746.jpeg

image.jpeg

Eccomi qui con un altro dubbio,mi sono ritrovato questa moneta che ricordo quando l'acquistai i cataloghi la riportavano come rara senza fare alcun riferimento alla mancanza del segno in losanga e se ben ricordo era considerata un BB+
Ora, casualmente sfogliando un Montenegro, vedo che la riporta come R5 
Sto prendendo una cantonata o c'è del vero.
Grazie a chi vuole dare un'occhiata.

Inviato

Discussione spostata in Monete dei Savoia prima dell'Unità d'Italia, per una maggiore visibilità da parte degli esperti del settore.

Inviato

Ciao, il 40 lire 1825 Torino è classificata da Gigante come R. La mancanza della "L" in losanga è dovuta alla consunzione del conio in rilievo.

Michele 

Inviato
45 minuti fa, ZuoloNomisma dice:

Ciao, il 40 lire 1825 Torino è classificata da Gigante come R. La mancanza della "L" in losanga è dovuta alla consunzione del conio in rilievo.

Michele 

Infatti mi riferivo al Gigante che non fa distinzioni, mentre il Montenegro riporta i due tipi con e senza “L” e la classifica come R5

mi chiedevo se c’era un modo per poterla valutare

Inviato

La moneta è molto consumata quindi normale che anche la L lo sia. Un altra cosa è trovare la mancanza della L su una moneta spl.  In questo caso si parla di rarità. 

Inviato (modificato)
11 ore fa, dux-sab dice:

La moneta è molto consumata quindi normale che anche la L lo sia. Un altra cosa è trovare la mancanza della L su una moneta spl.  In questo caso si parla di rarità. 

Può essere ma in altre monete che possiedo,anche molto più usurate di questa, la L è ben visibile.

Modificato da claudio emme

Inviato (modificato)

Inoltre la losanga è ben definita e presenta una bombatura al centro che non lascia alcun dubbio sulla mancanza della "L"

40 lire P.jpg

Modificato da claudio emme

Inviato

Buonasera,

se vuoi toglierti ogni deubbio, falla periziare.

Non vedo alternative.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Queste "difetti di conio" e no varianti lasciano un po il tempo che trovano. Dipende sempre dalla richiesta se con questa data ci sono monete con la L  normalmente e in alcuni casi si possono trovare senza la L partendo sempre dal FDC allora potrebbero valere qualcosina in più. Qui entrano in ballo i passaggi in Aste se ci sono stati dei casi , si fa riferimento a quei casi, altrimenti un R5 senza nessuno esempio non gli si può dare un valore preciso dipende da quanto hanno o avranno richiesta quando saranno messe in vendita. 

Comunque una buona perizia da un Perito esperto e conosciuto aiuta.

Modificato da favaldar

Inviato
1 ora fa, ilLurkatore dice:

Buonasera,

se vuoi toglierti ogni deubbio, falla periziare.

Non vedo alternative.

Sull'autenticità della moneta di dubbi non ne ho, quello che cercavo di capire è solo quella differenza di valutazione attribuita dai due cataloghi, è certo che uno dei due sta toppando clamorosamente

Inviato
1 ora fa, favaldar dice:

Queste "difetti di conio" e no varianti lasciano un po il tempo che trovano. Dipende sempre dalla richiesta se con questa data ci sono monete con la L  normalmente e in alcuni casi si possono trovare senza la L partendo sempre dal FDC allora potrebbero valere qualcosina in più. Qui entrano in ballo i passaggi in Aste se ci sono stati dei casi , si fa riferimento a quei casi, altrimenti un R5 senza nessuno esempio non gli si può dare un valore preciso dipende da quanto hanno o avranno richiesta quando saranno messe in vendita. 

Comunque una buona perizia da un Perito esperto e conosciuto aiuta.

Non ho mai visto un 40 lire FDC  figuriamoci senza la "L"
per quel che riguarda la perizia è il solito problema della rarità dei periti, sono più rari delle monete stesse.

Inviato

circa 20 anni fa avevo una moneta con questa particolarità, non ricordo se possa essere la stessa moneta, comunque non ha suscitato grande entusiasmo tra i collezionisti.

Inviato
29 minuti fa, dux-sab dice:

circa 20 anni fa avevo una moneta con questa particolarità, non ricordo se possa essere la stessa moneta, comunque non ha suscitato grande entusiasmo tra i collezionisti.

é in mano mia da circa 20 anni

Adesso, claudio emme dice:

é in mano mia da circa 20 anni

credo dal 2003/2004

Inviato (modificato)
1 ora fa, claudio emme dice:
Non ho mai visto un 40 lire FDC  figuriamoci senza la "L"
per quel che riguarda la perizia è il solito problema della rarità dei periti, sono più rari delle monete stesse.

Ci sono periti ottimi tipo Moruzzi Varesi che stimo ma anche altri NIP e non NIP.

Purtroppo ho perso i miei mentori e su questo lato mi sento un po orfano ma ce ne sono bravi. Comunque nemmeno il perito fa il prezzo ma può mettere nero su bianco cos'è quella mancanza di L poi dipende dai collezionisti. Ci sono monete solo perchè hanno un puntino in più triplicano il loro valore, dipende, la metti in ASTA e vedi come và, Di più non so dirti.🙏🏼

Per me la conservazione si aggira sul BB- BB+

Modificato da favaldar

Inviato

Stavo leggendo ora il Gigante 2023 (il normale 1825 è in R2) nella banca dati riporta In asta Negrini del 2009 un 40 Lire 1825 senza la L in BB ha realizzato 1000 euro più diritti. Calcoliamo che l'oro non era cosi alto all'epoca oggi solo d'oro sono più o meno 800 euro.

Inviato
2 minuti fa, favaldar dice:

Stavo leggendo ora il Gigante 2023 (il normale 1825 è in R2) nella banca dati riporta In asta Negrini del 2009 un 40 Lire 1825 senza la L in BB ha realizzato 1000 euro più diritti. Calcoliamo che l'oro non era cosi alto all'epoca oggi solo d'oro sono più o meno 800 euro.

12 minuti fa, favaldar dice:

Ci sono periti ottimi tipo Moruzzi Varesi che stimo ma anche altri NIP e non NIP.

Purtroppo ho perso i miei mentori e su questo lato mi sento un po orfano ma ce ne sono bravi. Comunque nemmeno il perito fa il prezzo ma può mettere nero su bianco cos'è quella mancanza di L poi dipende dai collezionisti. Ci sono monete solo perchè hanno un puntino in più triplicano il loro valore, dipende, la metti in ASTA e vedi come và, Di più non so dirti.🙏🏼

Per me la conservazione si aggira sul BB- BB+

Per quel che riguarda i periti, ce ne sono ma non a portata di mano, la conservazione è quella, ricordo un BB/BB+ 

Proverò a metterla in asta a prezzo alto così sono sicuro di non venderla e nello stesso tempo vedo se riscuote interesse.

Inviato

Il 40 lire 1825 Torino e' quello con il numero di esemplari coniati (e reperibili sul mercato) piu' alti, classificabile con un solo grado di rarita'.......R2 e' classificabile il 25 per la zecca di Genova, con un numero di esemplari coniati nettamente inferiore

Per quel che riguarda l'eventuale interesse in asta, vi e' un riscontro parecchio recente che ne testimonia la reale entita'.......asta Genevensis 17 del 15 Novembre 2022, lotto 1228, da foto di qualita' nettamente superiore a questo della discussione, che da una base di 600 CHF ha realizzato 700 CHF + diritti (al cambio nel momento dell'asta 715 euro + diritti)

Inviato
9 ore fa, r.tino dice:

Il 40 lire 1825 Torino e' quello con il numero di esemplari coniati (e reperibili sul mercato) piu' alti, classificabile con un solo grado di rarita'.......R2 e' classificabile il 25 per la zecca di Genova, con un numero di esemplari coniati nettamente inferiore

Per quel che riguarda l'eventuale interesse in asta, vi e' un riscontro parecchio recente che ne testimonia la reale entita'.......asta Genevensis 17 del 15 Novembre 2022, lotto 1228, da foto di qualita' nettamente superiore a questo della discussione, che da una base di 600 CHF ha realizzato 700 CHF + diritti (al cambio nel momento dell'asta 715 euro + diritti)

Questo è un buon riferimento  

Grazie

Supporter
Inviato
19 ore fa, claudio emme dice:

Questo è un buon riferimento  

Grazie

Se può interessarti un riferimento ancor più recente, da Varesi verrà battuto tra un mese circa proprio un 40 lire 1825 Torino senza L nella losanga e in conservazione BB+. Considera che i diritti d'asta sono pari a zero.

https://aste.varesi.it/it/lot/33574/carlo-felice-1821-1831-40-lire-1825-/

66.jpg

• lorluke ha rinominato il titolo in Parere su 40 Lire 1825 Torino (senza L in losanga)
Inviato

Ti ringrazio tantissimo 

finalmente abbiamo un riferimento attendibile .

Supporter
Inviato

Comunque, con tutto il rispetto per il Dott. Montenegro, R5 mi sembra un po' eccessivo, considerati anche i recenti passaggi d'asta. Tra l'altro sul mio catalogo Montenegro (ed. 2017) viene riportata come R3 la variante senza L nella losanga.

Non è che R5 era un riferimento di un catalogo più vecchio? A volte capita che quando si notano varianti "nuove", passate inosservate in precedenza, si tenda a sopravvalutarle come rarità.
Poi i cataloghi tendono ad adeguarsi con il passare degli anni in base al numero di esemplari apparsi sul mercato.

IMG_20230818_115836_edit_1139012790840752.jpg

Inviato
4 minuti fa, lorluke dice:

Comunque, con tutto il rispetto per il Dott. Montenegro, R5 mi sembra un po' eccessivo, considerati anche i recenti passaggi d'asta. Tra l'altro sul mio catalogo Montenegro (ed. 2017) viene riportata come R3 la variante senza L nella losanga.

Non è che R5 era un riferimento di un catalogo più vecchio? A volte capita che quando si notano varianti "nuove", passate inosservate in precedenza, si tenda a sopravvalutarle come rarità.
Poi i cataloghi tendono ad adeguarsi con il passare degli anni in base al numero di esemplari apparsi sul mercato.

Montenegro 2023

Inviato
19 minuti fa, lorluke dice:

Montenegro 2023

238264C7-DE15-4A61-93B4-39E474249F3B.jpeg

Supporter
Inviato (modificato)

Ti ringrazio tantissimo 

finalmente abbiamo un riferimento attendibile .

Prego. Comunque anche quello di @r.tino lo è, dato che è riferito ad una vendita avvenuta meno di un anno fa. Semplicemente, sfogliando (digitalmente) il catalogo Varesi ho notato il 40 lire 1825 senza L nella losanga e, memore di questa discussione, ho voluto riportarlo, ritenendo che possa essere un passaggio d'asta interessante. 

Montenegro 2023

Ti ringrazio per aver riportato anche la foto della pagina del catalogo. Francamente, rimango della mia opinione. R5 per questa variante (non introvabile) mi sembra un'esagerazione.
L'R3 riportato sul mio vecchio Montenegro 2017 lo ritengo più appropriato... 
Ad ogni modo, ciò che conta è l'interesse del mercato, ovvero quanto un collezionista è disposto a spendere in più per una variante del genere rispetto ad un esemplare con la L nella losanga. 

Modificato da lorluke

Inviato
40 minuti fa, lorluke dice:

Montenegro 2023

Pienamente d’accordo 

R5 è esagerato

sembra strano che Montenegro prenda simili cantonate

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.