Vai al contenuto
IGNORED

Trovano inferriate di una finestra di 2000 anni fa


Risposte migliori

Inviato

 

merida-copertina-.jpg

Scavano vicino a terme romane appena trovate. Trovano inferriate di una finestra di 2000 anni fa e lo spogliatoio

 

Un’altra scoperta eccezionale…
Negli scavi archeologici, recentemente realizzati dal Consorzio della Città Monumental di Mérida, in Spagna, nella casa dell’Anfiteatro, sono state scoperte delle magnifiche terme pubbliche eccellentemente conservate.
All’interno di queste terme, nella zona dell’apodyterium o degli spogliatoi sono state trovate, praticamente intatte, le sbarre di una finestra, fatte in ferro. Facevano parte del crollo delle mura e del tetto del soggiorno, da qui la presenza di mattoni e tegole.

merida-4-1024x577.jpg

merida-3-577x1024.jpg

 

merida-2.jpg

merida-1-1024x768.jpg
Una recinzione simile è stata trovata durante i lavori dell’archeologo García Sandoval, tra il 1962 e il 1963, nella cucina della casa dell’anfiteatro.
Entrambi i risultati eccezionali, ieri e oggi, hanno un denominatore comune: lo scavo archeologico.

Resta ancora molto patrimonio archeologico sotto il sottosuolo della nostra bimillenaria Mérida che, come generatore di ricchezza per la città, aspetta di essere scavato.

Queste sbarre di ferro che facevano parte di una finestra delle terme della casa dell’anfiteatro sono state consolidate, per la loro sollevamento e immagazzinaggio, dal conservatore-restauratore Juan Altieri. “I nostri ringraziamenti – dice il Comune – a Juan, alla sua squadra e al Museo Nazionale d’Arte Romana, istituzione a cui appartiene. Resta ora, davanti, molto lavoro di pulizia e restauro di queste sbarre romane, affinché continui, come tutto il nostro Patrimonio Storico-Archeologico, il suo cammino fino a poter essere goduto pubblicamente da tutta la cittadinanza”. Qui sotto potete leggere l’articolo, dei giorni scorsi, riferito alla scoperta delle terme. 

https://www.stilearte.it/scavano-vicino-a-terme-romane-appena-trovate-trovano-le-sbarre-di-una-finestra-di-2000-anni-fa-e-lo-spogliatoio/

  • Mi piace 1

  • 2 settimane dopo...
Supporter
Inviato
SPAGNA - È come se #AugustaEmerita, la famosa città romana sotto il suolo di #Mérida, volesse rivelare gli innumerevoli segreti che ha custodito per più di 2.000 anni. Nelle ultime settimane c'è stato un susseguirsi di scoperte #archeologiche, tutte molto importanti, secondo gli esperti. In primo luogo alcuni bagni termali di dimensioni "enormi" e molto ben conservati, rinvenuti nella Casa dell'Anfiteatro, i cui limiti sono ancora oggi sconosciuti, sebbene facciano parte del complesso monumentale visitabile a Mérida.
In seguito, gli studenti di una scuola di laboratorio hanno trovato un grande mosaico di #Medusa, riccamente decorato, di 30 metri quadrati, nel sito di #HuertaOtero, accanto all'Alcazaba. E ora, il Consorzio della Città Monumentale ha annunciato che i lavori #archeologici che continuano nelle terme della #CasadellAnfiteatro hanno fatto una scoperta che hanno definito "eccezionale": le grate di ferro di una finestra "praticamente intatte".
Le grate appartengono alla zona dell'#apodyterium o spogliatoio e facevano parte del crollo dei muri e del tetto della stanza, "da cui la presenza di mattoni, tegole e coppi". Inoltre, una griglia simile è stata rinvenuta tra il 1962 e il 1963 durante i lavori effettuati dall'archeologo García Sandoval nella cucina della Casa dell'Anfiteatro. La #grata verrà restaurata dal curatore-restauratore Juan Altieri, che opera al Museo Nazionale di Arte Romana. I prossimi passi saranno la pulizia e il restauro del reperto romano in modo che possa essere fruito dal pubblico, ha dichiarato il Consorzio di Mérida sui suoi social network. (https://www.eldiario.es)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.