Vai al contenuto
IGNORED

1 Rupia 1910 consiglio stato conservazione

Risposte migliori

ciao amico forumisti come andiamo,  tutti in ferie??😉😉

un Vs consiglio,  volevo cominciare una collezione su Colonia Somalia e mi è capitato davanti quest'esemplare secondo voi ci starebbe un Spl pieno???

Screenshot_20230811-185629_Chrome.jpg

Screenshot_20230811-185625_Chrome.jpg

Screenshot_20230811-185600_Chrome.jpg

Screenshot_20230811-185612_Chrome.jpg

Screenshot_20230811-185608_Chrome.jpg

Screenshot_20230811-190210_Chrome.jpg

Screenshot_20230811-190323_Chrome.jpg

Modificato da Franks
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Carina. A me sembra autentica (prova il peso 11,65gr), circolata ma in buone condizioni, beh SPL pieno è difficile dirlo da delle foto comunque un bel BB+ lo merita tutto (colpo al bordo dr h9...colpo sopracciglio del re), pezzo non comune valore sui 200 euro. Complimenti, prova a farti la serie anche se la 1920 è difficile trovarla. Buon ferragosto

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, didrachm dice:

Carina. A me sembra autentica (prova il peso 11,65gr), circolata ma in buone condizioni, beh SPL pieno è difficile dirlo da delle foto comunque un bel BB+ lo merita tutto (colpo al bordo dr h9...colpo sopracciglio del re), pezzo non comune valore sui 200 euro. Complimenti, prova a farti la serie anche se la 1920 è difficile trovarla. Buon ferragosto

addirittura bb+😔, scarsità proprio allora rispetto al mio Spl🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Franks dice:

Ciao Franks! Qui siamo in ferie e proprio per questo ho più tempo da trascorrere nel mio sito preferito. 

La rupia sembra proprio autentica, un buon BB+ per essere severi.

Non la laverei, così ha il suo fascino. 

Complimenti per il buon inizio. Chi ben comincia è già a metà dell'opera.

Buona collezione!

• Mi piace 3
  • Grazie 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno.

Per parlare di buone o alte conservazioni  (spl e oltre) sarebbero indispensabili fotografie che permettano di considerare anche il lustro, che qui non riesco a percepire. Visto però, il per me considerevole aspetto dei rilievi, il lustro qui dovrebbe esserci.

Fermandomi comunque ai soli rilievi, la conservazione spl dovrebbe esserci tutta.

Per confronto, e se ha la moneta in mano, provi ad osservare l'esemplare nella prossima asta inasta 108 e-live lotto 1703.

Cordialità Gabriella

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Queste foto mi lasciano molto perplesso. Da una parte condivido appieno le considerazioni di @ACERBONI GABRIELLA: i rilievi ci sono tutti e ben definiti (mi sembra di scorgere addirittura della bava di conio sul bordo del D/), d'altro canto - con queste foto - i campi sembrano tutti tormentati da micro graffi mescolati ad una patina irregolare e punteggiata. Posso proporre una Rupia del 1910 che è stata valutata SPL da perito NIP per confronto. Come si vede vi è un'usura maggiore rispetto alla moneta in oggetto (capelli e Baffi soprattutto anche se qui qualcosa sembra accentuata dall'illuminazione). Consiglio di rifare le foto...

1268393688_1Rupia1910.thumb.jpg.274012e2707d01e76c4fdfca0ddf1bc2.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, El Chupacabra dice:

Queste foto mi lasciano molto perplesso. Da una parte condivido appieno le considerazioni di @ACERBONI GABRIELLA: i rilievi ci sono tutti e ben definiti (mi sembra di scorgere addirittura della bava di conio sul bordo del D/), d'altro canto - con queste foto - i campi sembrano tutti tormentati da micro graffi mescolati ad una patina irregolare e punteggiata. Posso proporre una Rupia del 1910 che è stata valutata SPL da perito NIP per confronto. Come si vede vi è un'usura maggiore rispetto alla moneta in oggetto (capelli e Baffi soprattutto anche se qui qualcosa sembra accentuata dall'illuminazione). Consiglio di rifare le foto...

1268393688_1Rupia1910.thumb.jpg.274012e2707d01e76c4fdfca0ddf1bc2.jpg

interessantissima osservazione,  però  il mio dubbio rimane su questa moneta da te postata.... rispetto alla mia... cioè dire noto più  usura sulla corona al R/ e ai baffi al D/.... allego foto dettagliate😉😉, probabile infatti in base al confronto che nella mia postata potrebbe starci un Spl e quelle micro graffi potrebbero essere le foto

il mistero.... si infittisce 🤔🤔🤔😉😉😉🤣

Screenshot_20230812-183550_Chrome.jpg

Screenshot_20230812-183544_Chrome.jpg

Modificato da Franks
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera

Per me andrebbero rifatte le foto in quanto sovraesposte,troppa luce. Potrebbe nascondersi altro e comunque non permettono una valutazione serena,che in queste condizioni a mio avviso, oscilla troppo tra dire na cavolata e azzeccarci 😅

Modificato da caravelle82
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Buon giorno.

Per parlare di buone o alte conservazioni  (spl e oltre) sarebbero indispensabili fotografie che permettano di considerare anche il lustro, che qui non riesco a percepire. Visto però, il per me considerevole aspetto dei rilievi, il lustro qui dovrebbe esserci.

Fermandomi comunque ai soli rilievi, la conservazione spl dovrebbe esserci tutta.

Per confronto, e se ha la moneta in mano, provi ad osservare l'esemplare nella prossima asta inasta 108 e-live lotto 1703.

Cordialità Gabriella

ecco a tuo grazioso consiglio asta con Spl +, amche qui parecchi segni al D/

Modificato da Franks
Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono tracce di lustro e anche i rilievi sono buoni.. ma, al di la della conservazione, è tutto il resto che non mi convince e non mi piace... discorso patina.. molto disomogenea.. sicuramente pulita con tracce di sporco/patina non andate via in alcuni punti... alcuni graffi di cui non si sa la natura... poi al rovescio quei puntini nei campi cosa sono?  corrosione? patina?... anche intorno le lettere di RUPIA la situazione non è chiara.. questo è il mio punto di vista 

Modificato da tonycamp1978
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Il 12/8/2023 alle 07:42, ACERBONI GABRIELLA dice:

Buon giorno.

Cordialità Gabriella

un informazione  ... più  che curiosità  ma ho dato un occhiata ai lotti in Asta e risulta la società referente  di San Marino, se una persona dovesse acquistare su questa asta  on line presumo debba pagare  tasse doganali  , Iva o... no? poiché  San Marino  è  stato a parte paragonato a paese extra UE o sbaglio???

Modificato da Franks
Link al commento
Condividi su altri siti

secondo voi questaoneta classificata come QFdc sembrerebbe avere segni di pulizia visibili al D/vicino naso e Baffi mi confermate?

Screenshot_20230824-190322_Chrome.jpg

Screenshot_20230824-190335_Chrome.jpg

evidenziato in rosso

Screenshot_20230824-190539_Chrome.jpg

Modificato da Franks
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...
Il 12/8/2023 alle 07:42, ACERBONI GABRIELLA dice:

Buon giorno.

Cordialità Gabriella

Concordo, ma nonostante se foto direi meglio di .bb ma meno di SPL

Comunque complimenti per il pezzo.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Staff
57 minuti fa, Maregno dice:

Concordo, ma nonostante se foto direi meglio di .bb ma meno di SPL

Comunque complimenti per il pezzo.

Dai non scherziamo! Scusami, ma è chiarissimo che quest’ultima foto evidenzi una conservazione che col bb non ha niente a che vedere, mentre è certamente spl (a tenersi bassi). Le righe SEMBRANO in rilievo, quindi potrebbero essere il risultato delle spazzolate del conio, ergo, il qfdc del venditore potrebbe essere una conservazione plausibile. Perdonami per la correzione, la ritengo necessaria soprattutto perché c’è la richiesta di un utente che sta ancora imparando.

Per @Franks. Vedo che posti sempre tante foto quando chiedi un parere, ma non è questo l’approccio corretto per capire il grading di una moneta, specie se le foto del venditore presentano difetti che compromettono le leggibilità (come l’esposizione o una risoluzione contenuta, come in molti scatti sopra proposti). Mi permetto di consigliarti di impratichirti un po con il grading magari esaminando direttamente tante monete in mano (il modo migliore) o comunque, studiare su fotografie chiare e nitide, come quest’ultimo caso.

Fabrizio 

Modificato da ilnumismatico
  • Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il 11/8/2023 alle 19:00, Franks dice:

un Vs consiglio,  volevo cominciare una collezione su Colonia Somalia e mi è capitato davanti quest'esemplare secondo voi ci starebbe un Spl pieno???

Screenshot_20230811-185629_Chrome.jpg

Screenshot_20230811-185600_Chrome.jpg

Screenshot_20230811-185612_Chrome.jpg

Screenshot_20230811-185608_Chrome.jpg

Screenshot_20230811-190210_Chrome.jpg

Screenshot_20230811-190323_Chrome.jpg

Per quello che si evince dalle foto per altro piuttosto belle direi sicuramente lavata, perciò opaca , con graffietti e colpo a ore 11. Bei rilievi . Direi BB+

Link al commento
Condividi su altri siti

beh, ho visto nella mia lunga vita collezionistica, chiudere delle Rupie in SPL molto peggio di quella postata. Le foto non aiutano, anzi, le monete vanno sempre viste "de visu". A mio parere, vista dalle foto,  siamo sul Grading dello SPL (forse anche qualcosina in più). Mi piacerebbe vederla in mano. Comunque, complimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

18 ore fa, ilnumismatico dice:

Dai non scherziamo! Scusami, ma è chiarissimo che quest’ultima foto evidenzi una conservazione che col bb non ha niente a che vedere, mentre è certamente spl (a tenersi bassi). Le righe SEMBRANO in rilievo, quindi potrebbero essere il risultato delle spazzolate del conio, ergo, il qfdc del venditore potrebbe essere una conservazione plausibile. Perdonami per la correzione, la ritengo necessaria soprattutto perché c’è la richiesta di un utente che sta ancora imparando.

Per @Franks. Vedo che posti sempre tante foto quando chiedi un parere, ma non è questo l’approccio corretto per capire il grading di una moneta, specie se le foto del venditore presentano difetti che compromettono le leggibilità (come l’esposizione o una risoluzione contenuta, come in molti scatti sopra proposti). Mi permetto di consigliarti di impratichirti un po con il grading magari esaminando direttamente tante monete in mano (il modo migliore) o comunque, studiare su fotografie chiare e nitide, come quest’ultimo caso.

Fabrizio 

Ciao  Fabrizio... le sto studiando da tempo anche avendole in mano... posto infatti solo quelle che mi hanno Inviato e quando ho dubbi chiedo a voi max esperti...altrimenti dovrei prendere aereo e fare diversi km per vederli di presenza... con costi e tempo abominevole 😉😉💪💪

Modificato da Franks
Link al commento
Condividi su altri siti

Staff
2 ore fa, Franks dice:

Ciao  Fabrizio... le sto studiando da tempo anche avendole in mano... posto infatti solo quelle che mi hanno Inviato e quando ho dubbi chiedo a voi max esperti...altrimenti dovrei prendere aereo e fare diverso km per vederli do presenza... con costi e tempo abominevole 😉😉💪💪

Bravissimo! Ricordati però che i pareri espressi su base fotografica (indipendentemente se dati da professionisti o no) non possono, per forza di aspetti già espressi, offrire un riscontro oggettivo sul reale stato conservativo.

Quindi, qualora vuoi acquistare una moneta, ricordati di chiedere SEMPRE al venditore foto chiare, nitide e in alta risoluzione. Noi poi siamo sempre disponibili a darti il nostro parere :) 

Fab

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.