Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti ...

potreste darmi una valutazione di questo stratere di Crotone?

ecco le caratteristiche:

Peso: 3,2 gr

Diametro: 2 cm

Materiale: argento

del materiale sono sicuro perchè l'ho testato con l'acido.

ecco il link per le foto:

http://album.foto.alice.it/dibla_orofoto/987742

Mi hanno chiesto 100 euro, li vale?

grazie a tutti per le risposte.

Inviato

Mi lascia molto perplesso. La scrittura della leggenda non la riconosco. I simboli (la cicogna) nel rovescio incuso non sono in incuso, bensì in rilievo. Il peso non torna neanche... lascio un commento più competente a qualcuno del greek boys.

caius

Inviato

Confermo, l'esemplare in questione è proprio un bel falso.... ;)

Si vede dai segni di fusione un pò in tutto il campo, dagli stili e poi guardate la "cornice" del tondello, sempre molto curata e caratteristica di questi coni.

Quest'esemplare autentico potrebbe valere sui 1500 e passa Euro...

A 100 euro lo compro subito io.... :)

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...ucID=209&Lot=15

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...cID=176&Lot=141

Inviato

Oltre alle caratteristiche del falso evidente da fusione (compreso un bordo troppo regolare, errori vari quali la cicogna in incuso, etc.) e' il peso a non quadrare (ammesso che i 3.20gr. sia il suo peso). Infatti il tipo dovrebbe essere una didracma che pesa piu' del doppio rispetto al peso riportato.

numa numa

Inviato

Grazie mille per la consulenza ... :P

Vi devo una cenetta .... :D

Alla prossima e grazie ancora della vs competenza e gentilezza.

Alex

Inviato

Giusto, il peso è la prima cosa da osservare, poi viene il resto.

Il peso di questi nomos deve rispettare all'incirca il sistema acheo-corinzio adottato da queste zecche magno greche, ovvero circa 7,80-8,00 grammi. ;)

Inviato

Anche io dico che dovrebbe trattarsi di una riproduzione.

Inviato

Pessima riproduzione di un incuso crotoniate. E se il peso basta già ad escluderlo dal novero delle produzioni della zecca, che adotta lo standard acheo-corinzio, il bordo perlinato non conserva nulla del calligrafismo dei pezzi autentici.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.