Gallienus Inviato 12 Agosto, 2023 #26 Inviato 12 Agosto, 2023 Vedo che vi è piaciuta la storia di amazon e ora la spappagallate tutti. Io sarò viziato, ma quando compro (e pago) le monete gradisco riceverle in tempi brevi, non dopo settimane o mesi, perché amazon o mica amazon siamo nel XXI secolo, e se un venditore è serio - visto anche quello che fa pagare per la spedizione - ha tutti gli strumenti per consegnare la merce in maniera rapida e sicura. Comunque negli anni '90 Raffaele Negrini consegnava le monete prima ancora del pagamento, tre giorni dopo la chiusura dell'asta, e a quell'epoca Jeff Bezos friggeva ancora le patatine da McDonald. 2
Tinia Numismatica Inviato 12 Agosto, 2023 #27 Inviato 12 Agosto, 2023 2 ore fa, Gallienus dice: Vedo che vi è piaciuta la storia di amazon e ora la spappagallate tutti. Io sarò viziato, ma quando compro (e pago) le monete gradisco riceverle in tempi brevi, non dopo settimane o mesi, perché amazon o mica amazon siamo nel XXI secolo, e se un venditore è serio - visto anche quello che fa pagare per la spedizione - ha tutti gli strumenti per consegnare la merce in maniera rapida e sicura. Comunque negli anni '90 Raffaele Negrini consegnava le monete prima ancora del pagamento, tre giorni dopo la chiusura dell'asta, e a quell'epoca Jeff Bezos friggeva ancora le patatine da McDonald. A quei tempi esisteva una cosa che si chiamava etica commerciale e che è stata poi disattesa proprio dagli acquirenti, che hanno cominciato a non onorare le proprie pendenze , fino al punto che adesso “prima vedere argento e poi portare cammello…” chi è causa del suo mal…. quanto al consegnare in maniera rapida e sicura, è la stessa questione: i corrieri fanno quello che torna loro comodo “e più non dimandare “…. vuoi che sia il venditore a doversi fare carico della responsabilità di terzi o dellinaffidabilità eventuale di altri? “ma mi faccia il piacere. !” ( cit.)
Gallienus Inviato 12 Agosto, 2023 #28 Inviato 12 Agosto, 2023 34 minuti fa, Tinia Numismatica dice: A quei tempi esisteva una cosa che si chiamava etica commerciale e che è stata poi disattesa proprio dagli acquirenti, che hanno cominciato a non onorare le proprie pendenze , fino al punto che adesso “prima vedere argento e poi portare cammello…” chi è causa del suo mal…. quanto al consegnare in maniera rapida e sicura, è la stessa questione: i corrieri fanno quello che torna loro comodo “e più non dimandare “…. vuoi che sia il venditore a doversi fare carico della responsabilità di terzi o dellinaffidabilità eventuale di altri? “ma mi faccia il piacere. !” ( cit.) Ah, son pienamente d'accordo su questo. Gli acquirenti che non pagano andrebbero perseguiti con massima severità. So che i tempi sono cambiati e certe dinamiche non son più possibili, ho riportato il ricordo di Negrini solo perché pareva si volesse sostenere che la velocità sia solo una caratteristica della capricciosità dei collezionisti di oggi mentre una volta le consegne avvenivano a dorso di mulo secondo i cicli della natura.
Tinia Numismatica Inviato 12 Agosto, 2023 #29 Inviato 12 Agosto, 2023 23 minuti fa, Gallienus dice: Ah, son pienamente d'accordo su questo. Gli acquirenti che non pagano andrebbero perseguiti con massima severità. So che i tempi sono cambiati e certe dinamiche non son più possibili, ho riportato il ricordo di Negrini solo perché pareva si volesse sostenere che la velocità sia solo una caratteristica della capricciosità dei collezionisti di oggi mentre una volta le consegne avvenivano a dorso di mulo secondo i cicli della natura. Quando si lasciavano le porte aperte le consegne erano più facili, da quando le porte vanno tenute chiuse, le consegne tocca andarsele a prendere alle poste. Ovvio che adesso ci vogliono più tempo e organizzazione e un pagamento anticipato …. In ogni caso, una volta, non è che tutti spedissero sulla fiducia e a spron battuto, c’era chi si e c’era chi no ….e quelli no necessitavano di diverso tempo per concludere la transazione e spedire il materiale già allora. … anzi: siccome i corrieri scarseggiavano, ci voleva anche di più che adesso.
gennydbmoney Inviato 13 Agosto, 2023 #30 Inviato 13 Agosto, 2023 17 ore fa, Tinia Numismatica dice: Spostare l’asta perché sennò le spedizioni slittano , per fare un favore agli offerenti, a dopo i periodi” pericolosi” mi parrebbe un tantino più complicato, logisticamente, che farsi pagare, così da compensare i conferenti,( del resto devi o no pagarla la moneta? Quindi cosa ti cambia agli effetti pratici?) e poi spedire in un momento più adatto Ragazzi, a voi vi ha rovinato Amazon…. mai viste di queste problematiche in passato… facevo l’offerta, pagavi e aspettavi i tempi biblici delle poste.. e poi arrivava… quando non c’erano incidenti di percorso… mai sentite tante lamentele sui tempi di arrivo… ma rilassatevi, è un hobby, mica un lavoro… capirei quelli per cui lo è, ma per quelli per cui non lo è , prendete fiato, gente! Il problema non è il pagare prima o dopo ma la scelta arbitraria della casa d'asta di farsi pagare subito e poi chiudere baracca e burattini per andare in ferie, quantomeno avrei evitato di porre il limite dei 5 giorni per il pagamento perché, diciamocelo chiaramente,sembra un po' una presa in giro... Ma vabbè, infine le fatture vanno pagate e le monete infine arriveranno (si spera)... Dimenticavo,ho comprato una sola volta su Amazon anni fa',non ne sono dipendente...
Il Lanzichenecco Inviato 13 Agosto, 2023 #31 Inviato 13 Agosto, 2023 3 ore fa, gennydbmoney dice: Il problema non è il pagare prima o dopo ma la scelta arbitraria della casa d'asta di farsi pagare subito e poi chiudere baracca e burattini per andare in ferie, quantomeno avrei evitato di porre il limite dei 5 giorni per il pagamento perché, diciamocelo chiaramente,sembra un po' una presa in giro... Ma vabbè, infine le fatture vanno pagate e le monete infine arriveranno (si spera)... Dimenticavo,ho comprato una sola volta su Amazon anni fa',non ne sono dipendente... State veramente montando una polemica sul nulla. Come già detto da altri c'era tutto scritto chiaramente, se poi non si è attenti quello è un altro discorso. Con gli uffici chiusi per ferie aspettarsi che qualcuno risponda al telefono o alle mail è un pò complicato. Ho appena comprato da LAC e da Astarte, per dire le ultime due, pagato subito, ma ancora nessuna notizia su eventuali spedizioni. Siamo in agosto, è normale cosi, preferisco che il materiale mi venga spedito con calma a settembre per evitare eventuali intoppi estivi. Art-Rite almeno ha scritto prima delle ferie informando tutti. Aspetto invece recensione del materiale comprato, visto che in pochi altri casi mi è capitato di vedere così tanta attenzione nell'attribuzione del grading (cosa un pò più concreta per chi compra). 2
Ptr79 Inviato 13 Agosto, 2023 #32 Inviato 13 Agosto, 2023 3 minuti fa, Il Lanzichenecco dice: State veramente montando una polemica sul nulla. trovo anche ai limiti dell’offensivo il titolo di questa discussione.. per una moneta, che va pagata comunque.. scrivere certe affermazioni, accusando una casa d’aste di comportamenti al limite, e richiedere un ritardo dei pagamenti di 30 giorni. Trovo tutto senza senso. 3
Il Lanzichenecco Inviato 13 Agosto, 2023 #33 Inviato 13 Agosto, 2023 13 minuti fa, Ptr79 dice: trovo anche ai limiti dell’offensivo il titolo di questa discussione Concordo pienamente! 1
gennydbmoney Inviato 13 Agosto, 2023 #34 Inviato 13 Agosto, 2023 Il mondo è bello perché vario... Contenti voi,contenti tutti...
Tinia Numismatica Inviato 13 Agosto, 2023 #35 Inviato 13 Agosto, 2023 7 minuti fa, gennydbmoney dice: Il mondo è bello perché vario... Contenti voi,contenti tutti... Ma se “vox populi vox dei”, qualche domanda fattela …
gennydbmoney Inviato 13 Agosto, 2023 #36 Inviato 13 Agosto, 2023 8 minuti fa, Tinia Numismatica dice: Ma se “vox populi vox dei”, qualche domanda fattela … E che c'entra?a me della voce del popolo e del creatore non è che interessa poi tanto... Si fa per parlare ed ognuno esprime il suo parere... Se all'acquirente va bene la clausola della casa d'asta dopo averla letta è insensato lamentarsi dopo... Buon proseguimento a tutti...
Tinia Numismatica Inviato 13 Agosto, 2023 #37 Inviato 13 Agosto, 2023 1 ora fa, gennydbmoney dice: E che c'entra?a me della voce del popolo e del creatore non è che interessa poi tanto... Si fa per parlare ed ognuno esprime il suo parere... Se all'acquirente va bene la clausola della casa d'asta dopo averla letta è insensato lamentarsi dopo... Buon proseguimento a tutti... Nel senso: se non hai trovato consenso ma più che altro dissenso tra chi legge, non ti viene qualche dubbio che tu stia guardando la faccenda da un punto sbagliato? Oppure la cosa non ti tange e “ avanti anche il muro..”?
gennydbmoney Inviato 13 Agosto, 2023 #38 Inviato 13 Agosto, 2023 14 minuti fa, Tinia Numismatica dice: Nel senso: se non hai trovato consenso ma più che altro dissenso tra chi legge, non ti viene qualche dubbio che tu stia guardando la faccenda da un punto sbagliato? Oppure la cosa non ti tange e “ avanti anche il muro..”? Che ci siano dissensi in un confronto dal vero o in virtuale è cosa normale,le percentuali sono un dettaglio,non cambio la mia posizione perche diversa da quella della maggioranza... Comunque stiamo andando decisamente off-topic... Buon proseguimento a tutti...
Desiré Fulchino Inviato 14 Agosto, 2023 Autore #39 Inviato 14 Agosto, 2023 Il 12/8/2023 alle 15:38, torpedo dice: Io credo @Desiré Fulchino che nella vita sia molto importante la chiarezza, di conseguenza se la casa d'aste già da prima del 27/07 (giorno dell'asta a cui ha partecipato) aveva reso noto che i suoi uffici avrebbero comunque spedito a partire dal 28/08, credo non si possano muovere molte critiche alla casa d'aste..., perchè lei era a conoscenza della situazione, di conseguenza se non le stava bene la cosa poteva benissimo non partecipare all'asta. Non era scritto da nessuna parte e comunque, giusto per chiarezza come dice lei, lo si dovrebbe riportare sulla mail, così come fanno altre case d'asta, cosa che qui non è successa. Vi è un avviso, si, ma solo sul loro sito. Cioè lo devi andare a scovare tu, eddaje.
Ptr79 Inviato 14 Agosto, 2023 #40 Inviato 14 Agosto, 2023 (modificato) 1 ora fa, Desiré Fulchino dice: Non era scritto da nessuna parte e comunque, giusto per chiarezza come dice lei, lo si dovrebbe riportare sulla mail, così come fanno altre case d'asta, cosa che qui non è successa. Vi è un avviso, si, ma solo sul loro sito. Cioè lo devi andare a scovare tu, eddaje. Gentilissima, io credo che in aggiunta chiarezza, la tolleranza e il rispetto del lavoro degli altri sia una cosa molto importante! Non so che cosa faccia lei nella vita, io gestisco e rispondo del lavoro di tante persone, adesso tutte in ferie con uffici chiusi, e ci sono tante occasioni in cui per mandare avanti la baracca non riusciamo ad accontentare il cliente al 100% come vorremmo. Lei ha usufruito di un servizio, ora le tocca pazientare un pochino e aspettare che anche la casa d’aste faccia la sua parte. Siamo ad agosto. Che sia insoddisfatta ci può anche stare. Che apra una discussione pubblica e accusi la casa d’aste di comportamento un po al limite mi sembra un attimo esagerato, almeno senza neanche aspettare di avere le monete in mano, che credo sia la cosa più importante. Cari saluti e buon ferragosto Modificato 14 Agosto, 2023 da Ptr79 4 2
Desiré Fulchino Inviato 14 Agosto, 2023 Autore #41 Inviato 14 Agosto, 2023 (modificato) 1 ora fa, Ptr79 dice: Gentilissima, io credo che in aggiunta chiarezza, la tolleranza e il rispetto del lavoro degli altri sia una cosa molto importante! Non so che cosa faccia lei nella vita, io gestisco e rispondo del lavoro di tante persone, adesso tutte in ferie con uffici chiusi, e ci sono tante occasioni in cui per mandare avanti la baracca non riusciamo ad accontentare il cliente al 100% come vorremmo. Lei ha usufruito di un servizio, ora le tocca pazientare un pochino e aspettare che anche la casa d’aste faccia la sua parte. Siamo ad agosto. Che sia insoddisfatta ci può anche stare. Che apra una discussione pubblica e accusi la casa d’aste di comportamento un po al limite mi sembra un attimo esagerato, almeno senza neanche aspettare di avere le monete in mano, che credo sia la cosa più importante. Cari saluti e buon ferragosto Beh, tanto per cominciare non la vedo come una accusa ma come un monito, onestamente. Certo, per me è un po' al limite, per evitare lo stallo delle operazioni, diciamo così, si sarebbe potuto fare in altri mille modi, così come fanno altre case d'asta e si sarebbe evitato il problema. Ma è evidente che non la vediamo alla stessa maniera e a me, onestamente dopo aver pagato, attendere non meno di 1 mese, stufa un po'. Non sono libera di dir la mia perché le case d'asta sono intoccabili a legger molti di voi, e tutto ciò che fanno è giusto? No, non è giusto, abbi pazienza, ed ho espresso il mio parere. La si vuole vedere come accusa? Bene, la veda come accusa, ho -presumo- tutto il diritto di dire la mia, da cliente e pagante. Buon ferragosto a lei. Modificato 14 Agosto, 2023 da Desiré Fulchino 1
Tinia Numismatica Inviato 14 Agosto, 2023 #42 Inviato 14 Agosto, 2023 1 ora fa, Desiré Fulchino dice: Beh, tanto per cominciare non la vedo come una accusa ma come un monito, onestamente. Certo, per me è un po' al limite, per evitare lo stallo delle operazioni, diciamo così, si sarebbe potuto fare in altri mille modi, così come fanno altre case d'asta e si sarebbe evitato il problema. Ma è evidente che non la vediamo alla stessa maniera e a me, onestamente dopo aver pagato, attendere non meno di 1 mese, stufa un po'. Non sono libera di dir la mia perché le case d'asta sono intoccabili a legger molti di voi, e tutto ciò che fanno è giusto? No, non è giusto, abbi pazienza, ed ho espresso il mio parere. La si vuole vedere come accusa? Bene, la veda come accusa, ho -presumo- tutto il diritto di dire la mia, da cliente e pagante. Buon ferragosto a lei. No, non ha il diritto di dire la sua , se la sua è ingiusta e lesiva della reputazione dell’asta , soprattutto se, come le è stato spiegato, era stata avvertita( se non ha letto tutto non è colpa della casa daste) e se il tutto avviene a maggior tutela del cliente. Questo non è Amazon e qui le regole del commercio internet non si applicano, come è stato abbondantemente spiegato in tante altre discussioni: ci vuole un po’ di buonsenso e impegno a comprenderne le regole, “ prima” di lamentarsi , non “ poi”…. 1 1
Il Lanzichenecco Inviato 14 Agosto, 2023 #43 Inviato 14 Agosto, 2023 (modificato) 3 ore fa, Desiré Fulchino dice: Beh, tanto per cominciare non la vedo come una accusa ma come un monito, onestamente. Certo, per me è un po' al limite, per evitare lo stallo delle operazioni, diciamo così, si sarebbe potuto fare in altri mille modi, così come fanno altre case d'asta e si sarebbe evitato il problema. Ma è evidente che non la vediamo alla stessa maniera e a me, onestamente dopo aver pagato, attendere non meno di 1 mese, stufa un po'. Non sono libera di dir la mia perché le case d'asta sono intoccabili a legger molti di voi, e tutto ciò che fanno è giusto? No, non è giusto, abbi pazienza, ed ho espresso il mio parere. La si vuole vedere come accusa? Bene, la veda come accusa, ho -presumo- tutto il diritto di dire la mia, da cliente e pagante. Buon ferragosto a lei. Altri l'avevano già visto prima dell'asta, come anche le condizioni di vendita. Tanto premesso, se come ha detto ha effettuato il pagamento il 2 agosto come faceva la casa d'aste a spedire entro venerdì 4? Nemmeno gli era visibile il pagamento. Quando ha pagato ha scritto dicendo di inviare tempestivamente il materiale? Incurante delle possibili problematiche? Perché ovvio, con gli uffici in chiusura estiva, un pagamento ancora non visibile e nessuna notizia che il pagamento fosse stato effettuato, CHIUNQUE non avrebbe spedito. Anzi, sinceramente, sarebbe stato scellerato fare il contrario. Se poi ha scritto il 5, il 9 o il 12 ovviamente non era leggibile da parte loro. Io posso anche capire la sua frustrazione di dover aspettare 1 mese per vedersi consegnare le sue monete, ma siamo ad agosto. In realtà a settembre sarà anche più tutelata. Non mi sembra in caso di prendersela con parole, quelle si anche un pò oltre, con la casa d'aste. Leggendo tutta la discussione penso di aver capito che forse il vero problema sta anche da altre parti, e lo si legge tra le righe... 3 ore fa, Desiré Fulchino dice: Non sono libera di dir la mia perché le case d'asta sono intoccabili a legger molti di voi, e tutto ciò che fanno è giusto? Oppure: Il 13/8/2023 alle 09:48, gennydbmoney dice: le monete infine arriveranno (si spera)... Forse la vera questione è la mancanza di fiducia negli operatori del settore e nel mercato in generale. La paura che dopo aver effettuato il pagamento il venditore sparisca nel nulla, che ci sia la truffa dietro l'angolo, che qualcuno scappi con il malloppo e addio. Questa cosa fa riflettere di più, molto più della discussione in oggetto che in fin dei conti non ha senso. Modificato 14 Agosto, 2023 da Il Lanzichenecco 2 1
Tinia Numismatica Inviato 14 Agosto, 2023 #44 Inviato 14 Agosto, 2023 (modificato) Cambierei il titolo in : Acquirente con pretese ma senza seguito……. Modificato 14 Agosto, 2023 da Tinia Numismatica 1
gennydbmoney Inviato 14 Agosto, 2023 #45 Inviato 14 Agosto, 2023 1 ora fa, Il Lanzichenecco dice: Altri l'avevano già visto prima dell'asta, come anche le condizioni di vendita. Tanto premesso, se come ha detto ha effettuato il pagamento il 2 agosto come faceva la casa d'aste a spedire entro venerdì 4? Nemmeno gli era visibile il pagamento. Quando ha pagato ha scritto dicendo di inviare tempestivamente il materiale? Incurante delle possibili problematiche? Perché ovvio, con gli uffici in chiusura estiva, un pagamento ancora non visibile e nessuna notizia che il pagamento fosse stato effettuato, CHIUNQUE non avrebbe spedito. Anzi, sinceramente, sarebbe stato scellerato fare il contrario. Se poi ha scritto il 5, il 9 o il 12 ovviamente non era leggibile da parte loro. Io posso anche capire la sua frustrazione di dover aspettare 1 mese per vedersi consegnare le sue monete, ma siamo ad agosto. In realtà a settembre sarà anche più tutelata. Non mi sembra in caso di prendersela con parole, quelle si anche un pò oltre, con la casa d'aste. Leggendo tutta la discussione penso di aver capito che forse il vero problema sta anche da altre parti, e lo si legge tra le righe... Oppure: Forse la vera questione è la mancanza di fiducia negli operatori del settore e nel mercato in generale. La paura che dopo aver effettuato il pagamento il venditore sparisca nel nulla, che ci sia la truffa dietro l'angolo, che qualcuno scappi con il malloppo e addio. Questa cosa fa riflettere di più, molto più della discussione in oggetto che in fin dei conti non ha senso. La mia affermazione era riferito al servizio postale che non sempre eccelle nel servizio che dovrebbe garantire... Non mi riferivo di certo alla casa d'asta,ma noto che si intende solo quello che si vuole intendere...
torpedo Inviato 14 Agosto, 2023 #46 Inviato 14 Agosto, 2023 Buongiorno @Desiré Fulchino, senza alcun intento polemico mi creda, ma se le condizioni di vendita erano state divulgate prima della vendita, alla casa d'aste non può essere mosso alcun appunto.
Il Lanzichenecco Inviato 14 Agosto, 2023 #47 Inviato 14 Agosto, 2023 42 minuti fa, gennydbmoney dice: La mia affermazione era riferito al servizio postale che non sempre eccelle nel servizio che dovrebbe garantire... Non mi riferivo di certo alla casa d'asta,ma noto che si intende solo quello che si vuole intendere... Avevo capito male, chiedo scusa. 🙏
gennydbmoney Inviato 14 Agosto, 2023 #48 Inviato 14 Agosto, 2023 4 minuti fa, Il Lanzichenecco dice: Avevo capito male, chiedo scusa. 🙏 Nessun problema,ma ho preferito specificare...
Desiré Fulchino Inviato 14 Agosto, 2023 Autore #49 Inviato 14 Agosto, 2023 4 ore fa, Tinia Numismatica dice: Cambierei il titolo in : Acquirente con pretese ma senza seguito……. Simpatico, ma onestamente non credo sia una pretesa la mia, visto che sono anni che acquisto (anche ad agosto è successo, sì) e non ho mai avuto questa noia, se poi ci mettiamo ad analizzare ogni pelo che si dice con la cattiva intenzione, beh.. Il male sta negli occhi di chi guarda spesso. 3 ore fa, torpedo dice: Buongiorno @Desiré Fulchino, senza alcun intento polemico mi creda, ma se le condizioni di vendita erano state divulgate prima della vendita, alla casa d'aste non può essere mosso alcun appunto. Se così è, io non l'ho letto, visto che poi comunque era sì scritto ma sul loro sito non c'era specificato niente altro da nessuna parte, e non vedo perché uno debba andare a spiluccare il sito se c'è tanto di pagina e asta sul portale che penso anche voi conosciate.
Desiré Fulchino Inviato 14 Agosto, 2023 Autore #50 Inviato 14 Agosto, 2023 5 ore fa, Il Lanzichenecco dice: Altri l'avevano già visto prima dell'asta, come anche le condizioni di vendita. Tanto premesso, se come ha detto ha effettuato il pagamento il 2 agosto come faceva la casa d'aste a spedire entro venerdì 4? Nemmeno gli era visibile il pagamento. Quando ha pagato ha scritto dicendo di inviare tempestivamente il materiale? Incurante delle possibili problematiche? Perché ovvio, con gli uffici in chiusura estiva, un pagamento ancora non visibile e nessuna notizia che il pagamento fosse stato effettuato, CHIUNQUE non avrebbe spedito. Anzi, sinceramente, sarebbe stato scellerato fare il contrario. Se poi ha scritto il 5, il 9 o il 12 ovviamente non era leggibile da parte loro. Io posso anche capire la sua frustrazione di dover aspettare 1 mese per vedersi consegnare le sue monete, ma siamo ad agosto. In realtà a settembre sarà anche più tutelata. Non mi sembra in caso di prendersela con parole, quelle si anche un pò oltre, con la casa d'aste. Leggendo tutta la discussione penso di aver capito che forse il vero problema sta anche da altre parti, e lo si legge tra le righe... Oppure: Forse la vera questione è la mancanza di fiducia negli operatori del settore e nel mercato in generale. La paura che dopo aver effettuato il pagamento il venditore sparisca nel nulla, che ci sia la truffa dietro l'angolo, che qualcuno scappi con il malloppo e addio. Questa cosa fa riflettere di più, molto più della discussione in oggetto che in fin dei conti non ha senso. Il problema non sta da nessuna altra parte come lascia intendere lei, sono al primo acquisto in questa specifica casa d'asta e la cosa mi ha stupito un po' giusto perché in tanti anni non mi era mai successo con nessuna altra. Se così funziona per loro, bene. Vorrà dire che si attenderà i primi di settembre tra attese di rientro e spedizioni e sarà anche più di 1 mese. Va bene così. Io i pericoli che leggete voi onestamente non li vedo, i miei plichi sono assicurati e inviati tramite corriere e onestamente non mi è mai successo di perdere nulla. Fortuna? Forse. Ma non credo. 1
Risposte migliori