Vai al contenuto
IGNORED

Art-Rite, casa d'aste con pretese ma senza seguito

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno mi ritrovo ahimè a fare un post simile per la prima volta dopo anni di acquisti presso varie case d'asta per segnalare un problema: 

Due monete aggiudicatami nella loro ultima asta del 27/07, fattura ricevuta il 31, pagamento effettuato il giorno 2/08 (quindi nei tempi contrattuali) ma ad oggi, delle monete, nessuna notizia. 

Ho anche scritto due mail per capire se si potesse sapere qualcosa ma sono stata ignorata. 

È mai capitato anche a voi? 

Onestamente sono un attimo in pensiero, è la prima volta che acquisto da loro. 

Inviato (modificato)

10 giorni dalla data del pagamento ritengo sia una cosa normale. Il tempo di verificare l'accredito, preparare la spedizione e provvedere all'invio, è un tempo che ci può stare.

Se poi vai sul loro sito segnalano che sono chiusi dal 7 agosto e riaprono il 21 e la consegna dei lotti avverrà a partire dal 28 agosto.

Senza titoloArt-Rite.jpg

Modificato da miroita
  • Grazie 1

Inviato
Adesso, miroita dice:

10 giorni dalla data del pagamento ritengo sia una cosa normale. Il tempo di verificare l'accredito, preparare la spedizione e provvedere all'invio, è un tempo che ci può stare.

Se poi vai sul loro sito segnalano che sono chiusi dal 7 agosto sino 21 e la consegna dei lotti avverrà a partire dal 28 agosto.

Senza titoloArt-Rite.jpg

Sono anche andata sul sito ma risulta aperto, tanto è vero che ho anche telefonato ma mettono giù. 

Va beh, aspetteremo tutto il mese, altro non si può fare 😅

Inviato
5 minuti fa, Desiré Fulchino dice:

Sono anche andata sul sito ma risulta aperto, tanto è vero che ho anche telefonato ma mettono giù. 

Va beh, aspetteremo tutto il mese, altro non si può fare 😅

Io ti ho riportato l'avviso che mi è apparso appena entrato nel loro sito.

Inviato (modificato)
33 minuti fa, miroita dice:

Io ti ho riportato l'avviso che mi è apparso appena entrato nel loro sito.

Si e ti ringrazio, trovo però sia un comportamento un po' al limite. 

Sono del parere che prima si chiudono le spedizioni (soprattutto con chi paga in tempo) poi si va in ferie, ma magari sbaglio io. 

Fare aspettare un cliente oltre 1 mese per ricevere le sue monete, non lo trovo giusto. 

Grazie comunque. 

Modificato da Desiré Fulchino
  • Mi piace 2

Inviato

In periodi di festività è la norma che le case d'asta attendano la fine del periodo festivo per evitare problemi nelle spedizioni. Succede anche a Natale-Capodanno, Pasqua.

• Mi piace 1

Inviato

Premetto che non ho mai acquistato da questa casa d'aste; però posso capire che un appassionato frema per ricevere le sue ultime monete acquistate. 
Purtroppo ci vuole un poco di pazienza sotto le ferie di Agosto e Natale. 

Ripeto però, io ti capisco; una volta pagate vorrei averle da me il giorno seguente :D 

Inviato
48 minuti fa, Dada89 dice:

Purtroppo ci vuole un poco di pazienza sotto le ferie di Agosto e Natale. 

Ripeto però, io ti capisco; una volta pagate vorrei averle da me il giorno seguente :D 

Direi sia il desiderio di tutti. Altrimenti bisognerebbe partecipare alle aste in sala e ritirare le monete a fine asta.

Inviato
10 ore fa, Desiré Fulchino dice:

Si e ti ringrazio, trovo però sia un comportamento un po' al limite. 

Sono del parere che prima si chiudono le spedizioni (soprattutto con chi paga in tempo) poi si va in ferie, ma magari sbaglio io. 

Fare aspettare un cliente oltre 1 mese per ricevere le sue monete, non lo trovo giusto. 

Grazie comunque. 

Sinceramente anch'io sono d'accordo con te.

Mi sembra che sia poco rispettoso verso il cliente fare l'asta, farsi pagare, chiudere baracca e burattini e andarsene in ferie... e poi al ritorno dopo un mese spedire. Ad ArtRite direi che se vuoi fare l'asta in piena estate approfittando della scarsa concorrenza e della crisi d'astinenza di noi numismatici (cosa che può pure aver senso) fai le ferie a settembre, se no fai le aste a maggio/giugno come tutti.

• Mi piace 3

Inviato
58 minuti fa, Gallienus dice:

Mi sembra che sia poco rispettoso verso il cliente fare l'asta, farsi pagare, chiudere baracca e burattini e andarsene in ferie... e poi al ritorno dopo un mese spedire. Ad ArtRite direi che se vuoi fare l'asta in piena estate approfittando della scarsa concorrenza e della crisi d'astinenza di noi numismatici (cosa che può pure aver senso) fai le ferie a settembre, se no fai le aste a maggio/giugno come tutti.

Esattamente, l'astinenza ha senso eccome 😂 però si insomma.. Vedrò le mie monete se tutto va bene, i primi di settembre.. 

Inviato

Se ti può consolare io al contrario ho fatto degli acquisti presso altra casa d’aste e ho espressamente richiesto che le monete mi vengano spedite a settembre, e faccio lo stesso a ridosso di ogni festività.. io trovo invece normale il comportamento della casa d’aste e non mi sento di biasimarla.. e se spedissero e andassero in ferie, come farebbero a tentare di risolvere eventuali problemi di spedizione (che peraltro in concomitanza di agosto in Italia rallentano sempre)..? Immagino siano case d’asta piccole e le ferie debbano farle anche loro! Mi spiace solo che tu non abbia letto prima il loro avviso almeno avresti scelto con più consapevolezza se offrire o meno. Ad ogni modo hai scoperto che le monete sono al sicuro in banca e ti saranno spedire presto!

• Mi piace 3

Inviato
1 ora fa, Gallienus dice:

Tuttavia, devo dire che troverei molto più irrispettoso se una casa provvedesse a spedire tutte le monete e poi chiudere per le ferie subito dopo... in caso di disguidi o problemi con le poste/corriere cosa dovrei fare? 

• Mi piace 1
Awards

Inviato
3 ore fa, Ptr79 dice:

Se ti può consolare io al contrario ho fatto degli acquisti presso altra casa d’aste e ho espressamente richiesto che le monete mi vengano spedite a settembre, e faccio lo stesso a ridosso di ogni festività.. io trovo invece normale il comportamento della casa d’aste e non mi sento di biasimarla.. e se spedissero e andassero in ferie, come farebbero a tentare di risolvere eventuali problemi di spedizione (che peraltro in concomitanza di agosto in Italia rallentano sempre)..? Immagino siano case d’asta piccole e le ferie debbano farle anche loro! Mi spiace solo che tu non abbia letto prima il loro avviso almeno avresti scelto con più consapevolezza se offrire o meno. Ad ogni modo hai scoperto che le monete sono al sicuro in banca e ti saranno spedire presto!

Ci può stare il discorso se l'acquirente ha il diritto di pagare anch'egli dopo le ferie, ma leggo dal regolamento dell'asta in oggetto che

"L’Acquirente è tenuto a pagare a ArtRite l’Ammontare totale dovuto immediatamente dopo la conclusione dell’asta. [...] intendendosi il termine per l’adempimento ivi previsto convenzionalmente pattuito in cinque (5) giorni, [...]  In caso di ritardo nel pagamento dell’Ammontare totale dovuto per un periodo superiore a cinque (5) giorni lavorativi dalla data dell’asta Art-Rite depositerà il lotto presso di sé o altrove a rischio e onere dell’Acquirente. Sempre in caso di ritardo nel pagamento per un periodo superiore a quello sopra indicato, l’Acquirente dovrà pagare a Art-Rite interessi moratori in misura pari al tasso Euribor a 3 mesi maggiorato di uno spread del 2%, [...]".

Insomma, tu devi pagare subito, o ti bastonano. Poi loro, con calma, fatte le ferie, spediscono.

• Mi piace 4

Inviato
7 ore fa, Gallienus dice:

Insomma, tu devi pagare subito, o ti bastonano. Poi loro, con calma, fatte le ferie, spediscono.

Non ci trovo nulla di anomalo, anzi mi sembra un concetto molto normale. Non ho mai acquistato da loro, ma mi sembra che sia la normalità pagare subito, nessuno fa pagare dopo. Essendo agosto, mi sembra anche normale interrompere per ferie e ripartire dopo con le spedizioni. 

Credo abbiamo proprio un’opinione diversa al riguardo!

saluti

• Mi piace 3

Inviato
5 minuti fa, Ptr79 dice:

Non ci trovo nulla di anomalo, anzi mi sembra un concetto molto normale. Non ho mai acquistato da loro, ma mi sembra che sia la normalità pagare subito, nessuno fa pagare dopo. Essendo agosto, mi sembra anche normale interrompere per ferie e ripartire dopo con le spedizioni. 

Credo abbiamo proprio un’opinione diversa al riguardo!

saluti

Se a te sembra normale che l'acquirente debba pagare immediatamente o è a rischio penali mentre il venditore può consegnare la merce quando gli pare direi di sì, abbiamo proprio un'opinione diversa!

saluti

Inviato
13 ore fa, Gallienus dice:

Io, in periodo di ferie, non ce la vorrei una mia moneta in giro tra corrieri e depositi….visto quel che succede …

Ha ragione la casa d’asta:  è una ulteriore protezione per il cliente… e anche per loro. 

• Mi piace 1

Inviato
3 ore fa, Gallienus dice:

Se a te sembra normale che l'acquirente debba pagare immediatamente o è a rischio penali mentre il venditore può consegnare la merce quando gli pare direi di sì, abbiamo proprio un'opinione diversa!

saluti

Così normale che se compro da case d’asta estere che sentono meno la problematica della serrata d’agosto faccio io questa richiesta espressamente, ovvero pago subito e gli chiedo spedizione a settembre. Il motivo lo sintetizza ottimamente @Tinia Numismatica nel suo post.

• Mi piace 4
  • Grazie 1

Inviato

Io credo @Desiré Fulchino che nella vita sia molto importante la chiarezza, di conseguenza se la casa d'aste già da prima del 27/07 (giorno dell'asta a cui ha partecipato) aveva reso noto che i suoi uffici avrebbero comunque spedito a partire dal 28/08, credo non si possano muovere molte critiche alla casa d'aste..., perchè lei era a conoscenza della situazione, di conseguenza se non le stava bene la cosa poteva benissimo non partecipare all'asta.

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
13 ore fa, Gallienus dice:

Ci può stare il discorso se l'acquirente ha il diritto di pagare anch'egli dopo le ferie, ma leggo dal regolamento dell'asta in oggetto che

"L’Acquirente è tenuto a pagare a ArtRite l’Ammontare totale dovuto immediatamente dopo la conclusione dell’asta. [...] intendendosi il termine per l’adempimento ivi previsto convenzionalmente pattuito in cinque (5) giorni, [...]  In caso di ritardo nel pagamento dell’Ammontare totale dovuto per un periodo superiore a cinque (5) giorni lavorativi dalla data dell’asta Art-Rite depositerà il lotto presso di sé o altrove a rischio e onere dell’Acquirente. Sempre in caso di ritardo nel pagamento per un periodo superiore a quello sopra indicato, l’Acquirente dovrà pagare a Art-Rite interessi moratori in misura pari al tasso Euribor a 3 mesi maggiorato di uno spread del 2%, [...]".

Mai capitato che bisogna pagare dopo 5 giorni dall'asta, neanche il tempo di preparare le fatture, generalmente sono 15 giorni,per alcune case d'asta anche 30 giorni...

A mio parere è chiara l'intenzione di incassare subito,poi sicuramente i lotti saranno spediti immediatamente al rientro ma rimane un comportamento poco limpido ...

Sarebbe stato meglio spostare l'asta dopo le ferie,oppure spostare le ferie prima dell'asta,in tal modo da garantire il servizio a chi si prodiga di essere preciso e celere nei pagamenti...

• Mi piace 1

Inviato
31 minuti fa, torpedo dice:

Io credo @Desiré Fulchino che nella vita sia molto importante la chiarezza, di conseguenza se la casa d'aste già da prima del 27/07 (giorno dell'asta a cui ha partecipato) aveva reso noto che i suoi uffici avrebbero comunque spedito a partire dal 28/08, credo non si possano muovere molte critiche alla casa d'aste..., perchè lei era a conoscenza della situazione, di conseguenza se non le stava bene la cosa poteva benissimo non partecipare all'asta.

Quindi per "par condicio"anche l'acquirente avrebbe potuto pagare subito alla riapertura degli uffici,non mi sembra corretto pretendere il pagamento entro 5 giorni e poi fare aspettare 15,20 o 30 giorni prima di effettuare la spedizione...

Che poi si evita di spedire ad agosto per le problematiche inerenti alle ferie e tutto il resto potrebbe anche essere giusto ma allora l'asta la fai subito dopo e non subito prima...

Inviato
9 minuti fa, gennydbmoney dice:

Mai capitato che bisogna pagare dopo 5 giorni dall'asta, neanche il tempo di preparare le fatture, generalmente sono 15 giorni,per alcune case d'asta anche 30 giorni...

A mio parere è chiara l'intenzione di incassare subito,poi sicuramente i lotti saranno spediti immediatamente al rientro ma rimane un comportamento poco limpido ...

Sarebbe stato meglio spostare l'asta dopo le ferie,oppure spostare le ferie prima dell'asta,in tal modo da garantire il servizio a chi si prodiga di essere preciso e celere nei pagamenti...

Spostare l’asta perché sennò le spedizioni slittano , per fare un favore agli offerenti, a dopo i periodi” pericolosi” mi parrebbe un tantino più complicato, logisticamente, che farsi pagare, così da compensare i conferenti,( del resto devi o no pagarla la moneta? Quindi cosa ti cambia agli effetti pratici?) e poi spedire in un momento più adatto 

Ragazzi, a voi vi ha rovinato Amazon….

mai viste di queste problematiche in passato…

facevo l’offerta, pagavi e aspettavi i tempi biblici delle poste.. e poi arrivava… quando non c’erano incidenti di percorso…

mai sentite tante lamentele sui tempi di arrivo…

ma rilassatevi, è un hobby, mica un lavoro… 

capirei quelli per cui lo è, ma per quelli per cui non lo è , prendete fiato, gente! 

• Mi piace 3
  • Grazie 1

Inviato

Una volta ho comprato da Pandolfini, mi arrivò la fattura due giorni dopo con annessa richiesta di pagamento entro 24 ore. Considerando che in genere pago entro 5 minuti dalla ricezione della fattura non mi è mai venuto in mente di lamentarmi. Mi chiesero anche 15 euro per spedirmi la moneta da Firenze a Milano presso i loro uffici. Mi fecero presente che causa richiesta “speciale” di consegna fra uffici non garantivano più tempestività nella spedizione. Le monete alla fine mi arrivarono 3 settimane dopo l’asta e non c’era agosto di mezzo.

sicuramente il servizio poteva essere piu celere e più economico, però alla fine ho ricevuto quel che dovevo e loro han fatto quel che dovevano. transazione di successo e andiamo avanti.

A luglio in asta mi ha spedito una moneta, arrivata a Milano venerdì, consegnata a casa il giovedì successivo. Figurarsi cosa succede con le spedizioni di agosto!! 

credo che la casa d’aste il 21 aprirà gli uffici, contabilizzera gli incassi e preparerà le spedizioni. son sicuro che chi ha pagato subito avrà anche le monete subito.

E fossi in te @Desiré Fulchinosarei contento che il plico sarà spedito a settembre, molto più sicuro

• Mi piace 3
  • Grazie 1

Inviato

Vorrei un pochino sdrammatizzare.

Dieci 10 fa ho acquistato sulla solita asta online un oggetto di mio interesse. 

Nelle note era scritto che il venditore era assente sino al 16 agosto e le spedizioni sarebbero state ritardate rispetto alla norma.

L'oggetto mi interessava, il prezzo era adeguato alle mie aspettative. L'ho acquistato. 

Il venditore è serio (trattasi di un professionista), io sono tranquillo. Per una raccomandata in tempi normali non ti consegnano prima di 7-8 giorni. Sotto ferragosto ????

Preferisco attendere qualche giorno per ricevere il mio oggetto piuttosto che stare con il "magone" a pensare quando possa arrivare. Immaginate che una volta, dopo circa un mese, un plico mi risultava essere "consegnato", ed invece era stato consegnato al mittente. 

Quindi, di questi tempi, meglio aspettare ed essere più tranquilli! 

• Mi piace 1

Inviato

Amazon ci ha davvero rovinato, viziandoci con pretese fin quasi al ridicolo. 

Sinceramente preferisco quando mi spediscono in tempistiche lontane da quelle più ovvie, magari diminuisce pure la probabilità che qualche malintenzionato tenti di intercettare il plico.

• Mi piace 6

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.