Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve chiedo maggiori informazioni sulla cartolina in foto, rientrante in una raccolta di cartoline avente ad oggetto “Firenze”.

ringrazio in anticipo

bf424c42-c009-4b99-b6a3-fc69bf4e1491.jpeg

a5e117e0-e21b-458c-b8d5-3f9c8fb94d51.jpeg

• Mi piace 3

Inviato (modificato)

Cartolina in perfetta tariffa di 5c per cinque parole di convenevoli, affrancata con due aquilini da 2c rosso bruno (Aquila Sabauda) della serie floreale del 1901 + 1c bruno stessa emissione.

Annullo doppio cerchio di Firenze ferrovia detto con svolazzo o linee ondulate del 12 V 1915, molto bello e nitido,  e inoltre timbro del quartiere postale o del postino che consegnò la missiva, 41 in ovale nero.  Molto bella.   

Modificato da PostOffice
  • Grazie 1

Inviato
21 minuti fa, PostOffice dice:

e inoltre timbro del quartiere postale o del postino che consegnò la missiva, 41 in ovale nero 

Questo timbro mi ha incuriosito molto, la prima volta che lo vedo. Sapresti dirmi quando e per quale motivo veniva usato?

• Mi piace 3

Inviato (modificato)

Quando la posta era una cosa seria veniva usato     per agevolare la distribuzione della corrispondenza nelle grandi città , come identificativo del postino che consegnava e  allo stesso tempo poteva essere identificativo del quartiere.   A volte questi annulli sono anche a forma di cuore.  

Le città interessate dal servizio furono Roma, Milano, Napoli, Torino, Palermo, Bologna, Genova, Firenze e Venezia,  iniziò con il Regno d'Italia e si protrasse fino ai primi anni della Repubblica.

Modificato da PostOffice
  • Grazie 1

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.