Vai al contenuto
IGNORED

Medaglie garibaldine trasferite in Giappone

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti. Scrivo dal Giappone. Volevo farvi vedere una foto antica di un trentino che ha vissuto per tanti anni in Giappone (Niigata), il fondatore del primo ristorante italiano in Giappone. Abbiamo unica foto in abito giapponese scattata durante il suo soggiorno giapponese (1870-1912). Alcuni viaggiatori d'epoca scrivono che era un garibaldiano che ha partecipato alla spedizione dei Mille. Ma il suo nome, Pietro Miola non risulta sull'equipe dei Mille. Almeno volevo fare una ricerca su 2 medaglie che ha sul petto. A me sembra che la medaglia di sinistra sia quella per le guerre di indipendenza e quella di destra sia la medaglia per i partecipanti dei Mille conferita in Palermo. Su Wikipedia dice che era l'unica medaglia che poteva stare con la medaglia di guerre di indipendenza.... Sto leggendo anche Gazzetta Ufficiale del Regno d'Italia n. 59 del 9 marzo 1865 che definisce la modalità d'uso. Vorrei avere i vostri pareri. Grazie mille. 

IMG_3260.jpg

• Mi piace 2

Inviato

DE GREGE EPICURI

Il titolo forse è ingannevole, penso a causa del google-translator: non penso TRAFUGATE, ma PORTATE o TRASFERITE.

Inviato

No, no. Ho sbagliato io la parola. Essendo giapponese, faccio fatica a scrivere in vostra lingua. Chiedo scusa. A parte questo cerco sempre qualcuno che affronta la questione con me. 

• eliodoro ha rinominato il titolo in Medaglie garibaldine trasferite in Giappone
Supporter
Inviato
4 ore fa, Masayoshi Ishida dice:

No, no. Ho sbagliato io la parola. Essendo giapponese, faccio fatica a scrivere in vostra lingua. Chiedo scusa. A parte questo cerco sempre qualcuno che affronta la questione con me. 

Buongiorno Mr.Ishida,

penso che la medaglia a sinistra della foto sia quella di cui le mostro una immagine, la prima medaglia Commemorativa Ufficiale delle Guerre per l'Indipendenza e l'Unità d'Italia, emessa con Regio Decreto n. 2174 il 4.3.1865  con il volto del Re Vittorio Emanuele II di Savoia.

I miei cordiali saluti.

@Masayoshi Ishida

Med.Guerre per l'Indipendenza.jpg

Supporter
Inviato

Quanto alla "Medaglia dei Mille"  , istituita dal Consiglio Civico della Città di Palermo il 21.6.1860, dovrebbe essere quella di cui allego la foto. 

Medaglia dei Mille.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.