Vai al contenuto
IGNORED

Monete del regno d'Italia da investimento

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, sarei interessato ad investire su una moneta del regno d'Italia (con un budget massimo di 1000 euro), ma prima di farlo vorrei sapere un'opinione da persone imparziali per non rischiare di rimanere deluso. Secondo voi quali sono le migliori monete del regno su cui investire? ed a che prezzo? Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto.

Inviato

Io consiglierei agli inizi di una collezione, prima di partire con una moneta da 1000€ magari un qualcosa di più economico. 

In secondo punto bisogna pensare che il valore di una moneta dipende da tante cose perciò se si vuole una moneta fior di conio avrà un certo costo mentre una SPL magari con qualche graffietto avrà un valore diverso. 

Se dovessi consigliare delle monete consiglierei comunque le lire di Vittorio Emanuele II, le puoi acquistare in ottime condizioni con cifre ben minori di 1000€. 

Molto belle sono anche le 20 lire di Umberto I o le 50 lire littore di Vittorio Emanuele III. 

Inviato (modificato)

Buongiorno. "Investire" in numismatica, oltre ad essere un brutto accostamento, rischia di essere una fregatura non da poco. Sopratutto se si è inesperti. La numismatica è uno di quei campi dove è bene spendere solo per piacere. Oggigiorno le quotazioni sono molto alte. E come tutto, il futuro è incerto: i massimi di oggi potrebbero essere i minimi di domani, oppure, più probabile, un domani le quotazioni potrebbero assestarsi o scendere. Inoltre lo spread tra acquisto e vendita di una moneta è notevole e rende la parola "investimento" poco adeguata. Meglio la parola speculazione. 

Io consiglio piuttosto di acquistare monete d'oro di borsa. Così si hanno sì delle monete, ma legate solo al prezzo dell'oro. Qui lo spread è molto più contenuto, l'acquisto e la vendita sono molto facili. Con 1000 euro si possono acquistare 3 marenghi (io farei un VEII, un Umberto I e uno per esempio francese). Senza dimenticarsi che l'oro è ai massimi. Quindi l'operazione va vista principalmente in un'ottica di diversificazione del portafoglio

Modificato da Pontetto

Supporter
Inviato

Ciao @fasa_2002,

Direi che non c'è qui una risposta univoca alla tua domanda. La tua stessa domanda è formulata in termini piuttosto generici.

Come hanno già scritto gli altri, bùttati sull'oro da investimento del regno, cioè fondamentalmente le 20 lire (marenghi) di Vittorio Emanuele II e di Umberto I.

Se poi nel tempo l'istinto collezionistico prevarrà sulle operazioni di investimento, sarà allora un altro discorso.

Inviato

in risposta a tutti, innanzitutto grazie mille per i consigli. Seconda cosa, non è che le comprerei tanto per l'investimento in se, ma più per la collezione e se magari cambierò idea e non la vorrò più di non andarci a perdere.

Il mio primo pensiero è sempre rivolto ad aumentare  la mia collezione.

Come scritto anche all'inizio grazie mille di tutto, voi sicuramente siete più preparati ed ogni vostro consiglio è fondamentale

Supporter
Inviato
1 ora fa, fasa_2002 dice:

Seconda cosa, non è che le comprerei tanto per l'investimento in se, ma più per la collezione e se magari cambierò idea e non la vorrò più di non andarci a perdere.

Il mio primo pensiero è sempre rivolto ad aumentare  la mia collezione.

Quanto scrivi ora ridimensiona quanto scritto da te in precedenza, tuttavia permane secondo me un errore di valutazione nelle tue intenzioni. Come scritto da @Pontetto, non v'è garanzia alcuna che tu in fase di futuribile vendita possa recuperare tutte le spese sostenute. Per questo ti stiamo dicendo di rivolgerti all'oro: avresti una forma di investimento classica, in più potresti divertirti con le tue aspirazioni collezionistiche scegliendo un tipo di conservazione piuttosto che un altro, rimarresti nell'ambito del regno e in più avresti probabilmente gioco facile in un'eventuale fase di rivendita. Eppure a Napoli dicono... "Stamme sott'o cielo", cioè... Chissà cosa accadrà domani.

Se il tuo piglio principale però non è l'investimento potresti anche pensare alla classica (e facile) coppia in oro di Vittorio Emanuele III, le uniche monete auree del suddetto sovrano che io ho potuto finora permettermi. Le ho acquistate qualche anno fa, e ti dico che se volessi riacquistarle oggi, con gli aumenti che ci sono stati, con l'inflazione e con l'aumento dei prezzi generalizzati, io non potrei forse più permettermele. Finora dunque l'acquisto della coppia per me profuma di investimento, ma ti dico anche che se tra due anni il prezzo dell'oro crolla (sto solo ipotizzando) io me ne fregherò. Sarò anzi contento, a patto che il mio potere d'acquisto sarà rimasto lo stesso di oggi. Meno costa l'oro, più  monetine in oro posso permettermi.🤑 😉

Per quanto riguarda investimenti numismatici tarati sulle alte conversazioni (di qualunque metallo si tratti) lascio parlare chi è molto più esperto di me.

• Mi piace 1

Inviato

Per quanto io prediliga alte conservazioni, agli inizi ci si può anche accontentare di monetine anche di minore conservazione almeno io ho fatto così. 

È importante all inizio tastare il terreno cercando di capire se ti interessino anche altri tipi di monete. 

Per esempio io sono partito con convinzione dalle monete romane e poi sono arrivato alle Medievali. 

Quindi il mio consiglio è di partire con monete magari in rame o in argento e poi se vedi che ti interessi sempre di più al mondo numismatico inizi a comprare anche monete in oro o di maggior valore economico. 

• 3 settimane dopo...
Inviato

@fasa_2002

Buongiorno,

presumo che l'anno che compare nel nick sia quello di nascita e, pertanto, mi permetto di usare il "tu"...

Se vuoi un consiglio spassionato non abbinare la parola "numismatica" a "investimento", soprattutto da neofita. Se ti stai avvicinando a questo mondo inizia a comprare qualche moneta bella ma che non costi oltre i cinquanta euro (ad esempio con Vittorio Emanuele III hai ampia scelta), cerca e leggi qualche articolo sulla moneta che t'interessa e sul periodo storico. Anzi, a dire il vero, sarebbe meglio il contrario ma per iniziare cerchiamo di essere pratici... Comincia a mettere insieme monete che abbiano un ordine logico: anche in questo caso, per esempio, una tipologica dei pezzi in rame di Vittorio Emanuele III non costa un patrimonio ma inizia ad essere interessante e poi procedi secondo disponibilità economica, interesse culturale e piacere personale.

Il concetto d'investimento può essere valido per i grandi Collezionisti con disponibilità elevate e/o con competenze particolari che permettono loro di completare un certo tipo di collezione o di assemblarne una coi pezzi migliori che compaiono sul mercato: ma questo è un discorso che per il momento non ti riguarda, così come non riguarda il sottoscritto.

Considera che sul Forum gli spunti di curiosità e approfondimento non mancano, così come i tanti esperti che possono aiutarti a non prendere qualche "fregatura".

Ad ogni modo, credo che la domanda che hai posto credo sia stata formulata nel corso del tempo da tantissimi appassionati, specie all'inizio del loro percorso numismatico. Pertanto, non c'è nulla di male nel farsi certe domande a patto di giungere senza indugio alle risposte giuste.

Un saluto e a presto.

• Mi piace 2

Inviato

Caravelle Grazie; ma come detto sono stato costretto  a parlare di moneta tangibile; solitamente preferisco coniugare il nummo alla storia e con l'occasione invito neofiti e no dal rifuggire da considerazioni tesaurizzatrici; grazie ancora e buona serata

• Mi piace 1

Inviato
3 ore fa, Cesare Augusto dice:

Caravelle Grazie; ma come detto sono stato costretto  a parlare di moneta tangibile; solitamente preferisco coniugare il nummo alla storia e con l'occasione invito neofiti e no dal rifuggire da considerazioni tesaurizzatrici; grazie ancora e buona serata

Condivido👍

• 7 mesi dopo...
Inviato

Buongiorno a tutti, 

Investimento = monete in oro di borsa tutta la vita.

Il collezionare monete numismatiche è un altra cosa.

Saluti

LVCA

Inviato
7 minuti fa, LVCA dice:

Buongiorno a tutti, 

Investimento = monete in oro di borsa tutta la vita.

Il collezionare monete numismatiche è un altra cosa.

Saluti

LVCA

A questo punto, come puro investimento, potresti comprare anche lingotti in oro.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.