Vai al contenuto
IGNORED

Elagabalo - Denario - Sacerd Dei Solis

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Eccomi di nuovo,

come promesso vi mostro il secondo acquisto del mese, dopo il falso asse di Otone (discussione nelle monete provinciali) e lo scambio del sesterzio di Filippo I l'arabo (discussione recente di ieri qui in imperiali), finalmente un acquisto andato a buon fine senza incidenti (ci tengo a ringraziare il venditore per l'ottima transazione anche se non posso nominarlo), sarà forse la benedizione del Dio Sole? Dopotutto c'era qualcuno una volta che diceva "E ora, con l'aiuto del sole, vincerò!", in ogni caso quello era Daitarn III e non Elagabalo, anche se, vista la sua fama, non mi stupirebbe che pure lui avesse usato una frase simile 🧐

Tornando al denario in questione, sono estremamente soddisfatto di averla inclusa nella collezione perché è una moneta che per me ha un profondo significato storico.

Oltre al ritratto (bellissimo aggiungerei) di Sesto Vario Avito Bassiano, poi Imperatore Marco Aurelio Antonino Augusto, noto a tutti come Elagabalo, sul rovescio ha una raffigurazione del suddetto nelle vesti di Sacerdote del Dio Sole (cosa che lui effettivamente era anche prima di diventare Imperatore) e di conseguenza nella legenda è presente quindi anche il suo soprannome (che deriva appunto dal nome dl Dio El-Gabal), non so bene come spiegarlo, ma è una cosa che mi emoziona tantissimo (lo sto usando anche come foto profilo 😅).

Spero piaccia anche a voi ☺️

Ecco la moneta:

elagab-web.thumb.jpg.2ad84a125cb71e7cc89d6a9f950c04fa.jpg

Elagabalo, Denario
220-222, Roma, RIC 131
3.47g x 20mm. Argento
D/ IMP ANTONINVS PIVS AVG; busto laureato, drappeggiato e corazzato; corno sulla corona.
R/ SACERD DEI SOLIS ELAGAB; Elagabalo, con patera e clava, che sacrifica su altare; a destra, una stella.
qSPL

Modificato da Rufilius
Correzioni
  • Mi piace 8

Inviato

Bellissimo il dettaglio del retro con il soprannome dell'imperatore. 

Mi fai venire voglia di cercarne una anche per me!

Complimenti

• Grazie 1

Inviato
1 ora fa, Rufilius dice:

Eccomi di nuovo,

come promesso vi mostro il secondo acquisto del mese, dopo il falso asse di Otone (discussione nelle monete provinciali) e lo scambio del sesterzio di Filippo I l'arabo (discussione recente di ieri qui in imperiali), finalmente un acquisto andato a buon fine senza incidenti (ci tengo a ringraziare il venditore per l'ottima transazione anche se non posso nominarlo), sarà forse la benedizione del Dio Sole? Dopotutto c'era qualcuno una volta che diceva "E ora, con l'aiuto del sole, vincerò!", in ogni caso quello era Daitarn III e non Elagabalo, anche se, vista la sua fama, non mi stupirebbe che pure lui avesse usato una frase simile 🧐

Tornando al denario in questione, sono estremamente soddisfatto di averla inclusa nella collezione perché è una moneta che per me ha un profondo significato storico.

Oltre al ritratto (bellissimo aggiungerei) di Sesto Vario Avito Bassiano, poi Imperatore Marco Aurelio Antonino Augusto, noto a tutti come Elagabalo, sul rovescio ha una raffigurazione del suddetto nelle vesti di Sacerdote del Dio Sole (cosa che lui effettivamente era anche prima di diventare Imperatore) e di conseguenza nella legenda è presente quindi anche il suo soprannome (che deriva appunto dal nome dl Dio El-Gabal), non so bene come spiegarlo, ma è una cosa che mi emoziona tantissimo (lo sto usando anche come foto profilo 😅).

Spero piaccia anche a voi ☺️

Ecco la moneta:

elagab-web.thumb.jpg.2ad84a125cb71e7cc89d6a9f950c04fa.jpg

Elagabalo, Denario
220-222, Roma, RIC 131
3.47g x 20mm. Argento
D/ IMP ANTONINVS PIVS AVG; busto laureato, drappeggiato e corazzato; corno sulla corona.
R/ SACERD DEI SOLIS ELAGAB; Elagabalo, con patera e clava, che sacrifica su altare; a destra, una stella.
qSPL

Bellissimo denario !

• Grazie 1

Inviato

Anche per me bel denario, con un rovescio che rappresenta l'imperatore 

• Grazie 1

Supporter
Inviato

Grazie a tutti per i commenti 😊

Inviato

DE GREGE EPICURI

Molto bello, con un rovescio chiarissimo (cosa non frequente). Al D, anche se non si vede benissimo, c'è anche il c.d. "corno di ELAGABALO" sopra i capelli: sembra la continuazione della corona di alloro, ma è il corno, attributo religioso-semidivino.

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Supporter
Inviato
1 ora fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

Molto bello, con un rovescio chiarissimo (cosa non frequente). Al D, anche se non si vede benissimo, c'è anche il c.d. "corno di ELAGABALO" sopra i capelli: sembra la continuazione della corona di alloro, ma è il corno, attributo religioso-semidivino.

Grazie per il tuo intervento, avevo visto dalla descrizione che era presente il corno ma non ero riuscito a capire bene dove fosse, adesso è più chiaro 😊

Inviato

Ciao, possedendo diversi denari di Eliogabalo solo uno ha il ritratto dell'imperatore rappresentato con il "corno sacro" ed anche se di tipologia diversa da quella dì @Rufiliussul rovescio vi è comunque la sua figura in veste di sacerdote. Quindi sembra che solo per questi denari, proprio perché comunicavano un chiaro messaggio religioso, è presente tale particolare.

ANTONIO 

19 mm.                 3,64 g.         RIC 88

20230810_074434-01-01-01.jpeg

20230810_074513-01-01.jpeg

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Allego anche io la foto del mio denario, in questo caso solo con testa laureata 

Screenshot_2023-08-10-09-46-25-60_965bbf4d18d205f782c6b8409c5773a4~4.jpg

Modificato da Signifer_X
  • Mi piace 3

Supporter
Inviato

Grazie @Pxacaesar e @Signifer_X per aver condiviso i vostri bellissimi denari, mi rendo conto che la monetazione di Elagabalo è ancora più affascinante di quello che pensassi. Se posso cercherò di aggiungere altri esemplari alla collezione prima o poi 🙂

• Mi piace 1

Inviato

Gran bella moneta.

Condivido anche io il mio denario di Eliogabalo con corno, è della stessa tipologia di quello @Pxacaesar (RIC88) anche se è un po' sottopeso.

Diametro: 20mm     Peso: 2.34g

EliogabaloRic88.jpg

• Mi piace 4

Supporter
Inviato
10 minuti fa, ExarKun dice:

Gran bella moneta.

Condivido anche io il mio denario di Eliogabalo con corno, è della stessa tipologia di quello @Pxacaesar (RIC88) anche se è un po' sottopeso.

Diametro: 20mm     Peso: 2.34g

EliogabaloRic88.jpg

Grazie anche a te per aver condiviso il tuo bel denario 🙂

• Mi piace 1

Inviato

Complimenti per le bellissime monete postate, spero, quando le mie finanze me lo permetteranno, di trovarne una anch’io.

• Mi piace 1
  • Grazie 1

Supporter
Inviato

Complimenti! Moneta eccellente :D Mi sta venendo voglia di averne una anche io ahah

Il soprannome sul retro è la ciliegina sulla torta

• Grazie 1

Supporter
Inviato

Grazie anche a voi per i vostri commenti 😀

Inviato

Some very nice coin here. There are quite a few variations in the series. Here are some of my own.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------

Qualche bella moneta qui. Ci sono alcune variazioni nella serie. Ecco alcuni dei miei.

Obv:– IMP ANTONINVS PIVS AVG, Laureate, horned, draped and cuirassed bust right
Rev:– SACERD DEI SOLIS ELAGAB, Elagabalus standing right, holding club and patera over lit altar; star in field right
References:– RIC 131

normal_RI%20071u%20img.jpg

Obv:– IMP ANTONINVS PIVS AVG, laureate draped and cuirassed bust right
Rev:– INVICTVS SACERDOS AVG, Elagabalus standing holding a patera over an altar and a club. Star in left field. Bull behind the altar
Minted in Rome. A.D. 220-222
Reference– BMC 209-210. RIC 88. RSC III 61b

RI_071aa_img.jpg

Obv:– IMP ANTONINVS PIVS AVG, laureate, horned, draped and cuirassed bust right
Rev:– INVICTVS SACERDOS AVG, Elagabalus standing holding a patera over an altar and a club. Star in left field. Bull behind the altar
Minted in Rome. A.D. 220-222
Reference– BMC 209-210. RIC 88. RSC III 61

RI_071af_img.jpg

Obv:– IMP ANTONINVS PIVS AVG, laureate, horned, draped and cuirassed bust right
Rev:– INVICTVS SACERDOS AVG, Elagabalus standing holding patera over an altar and branch. Star in right field. Horn on ground to his left
Minted in Rome. A.D. 222
Reference– BMC 209 note. RIC 87 (where it is rated Common citing Cohen). RSC III 58. Cohen 58 (illustrated with star in right field) valued at 50 Fr. No examples in RD.
ex Numismatica Ars Classica NAC AG Sale 42, Lot 379, 20th November 2007, ex Barry Feirstein Collection, previously privately purchased from Harlan J. Berk.
Described as Lightly toned and good extremely fine by NAC.
21 mm. 3.11 gms. 0 degrees.

RI_071ae_img.jpg

• Mi piace 4
  • Grazie 1

Supporter
Inviato

Thanks for your post and for sharing your nice coins, love them 😀

Inviato
Il 10/8/2023 alle 10:24, Rufilius dice:

Grazie @Pxacaesar e @Signifer_X per aver condiviso i vostri bellissimi denari, mi rendo conto che la monetazione di Elagabalo è ancora più affascinante di quello che pensassi. Se posso cercherò di aggiungere altri esemplari alla collezione prima o poi 🙂

Ma no, per il momento varia, punta agli imperatori che ti mancano.. a meno che tu non voglia concentrare la tua collezione su Elagabalo,  in tal caso tanto di cappello..

Supporter
Inviato
23 ore fa, modulo_largo dice:

Ma no, per il momento varia, punta agli imperatori che ti mancano.. a meno che tu non voglia concentrare la tua collezione su Elagabalo,  in tal caso tanto di cappello..

Ma si sono daccordo con te, vorrei averne il più possibile diversi, avrò si e no 20 monete per adesso quindi pian pian mi organizzo anche grazie a tutti i vostri preziosi consigli 😁

Non disdegno tuttavia in corso d'opera qualche variante in più, soprattutto degli Imperatori particolari, ad esempio amo molto Nerone (lo avevo studiato per un esame e poi fra le altre cose è nato il 15 dicembre come me anche se 1940 anni prima 😀) ma non sempre è facile conciliare il mio budget con le sue monete 😅

Inviato

Per variare perché non prendi un sesterzio da affiancare ad un denario? O un'asse,  o un dupondio , o una provinciale..nel caso di Nerone c è anche il quadrante ed il semisse..oppure se vuoi rimanere nell argento ci sarebbero gli antoniniani..

• Grazie 1

Supporter
Inviato
5 ore fa, modulo_largo dice:

Per variare perché non prendi un sesterzio da affiancare ad un denario? O un'asse,  o un dupondio , o una provinciale..nel caso di Nerone c è anche il quadrante ed il semisse..oppure se vuoi rimanere nell argento ci sarebbero gli antoniniani..

Ottimi consigli, effettivamente un antoniniano ancora non ce l'ho, mi piacerebbe di Caracalla visto che lo ha "inventato" lui 😄

Al momento la collezione seppur piccola è molto varia, prendo quello che riesco con il budget che ho, di Nerone ho due assi (una "standard" e una come Apollo citaredo) e un dupondio al momento, una provinciale ci starebbe bene effettivamente 🙃

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.