Vai al contenuto
IGNORED

Filippo I l'arabo - Sesterzio - Felicitas

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Ciao a tutti,

dopo la disavventura con il falso asse di Otho (nel caso interessi, la storia si trova nella sezione delle monete provinciali), che presto dovrei risolvere, grazie anche e soprattutto al prezioso aiuto degli utenti del forum, avevo bisogno di qualche "vittoria numismatica" per meglio sopportare la delusione per quanto accaduto, ho quindi utilizzato un piccolo budget per prendere un paio di monete che avevano attirato la mia attenzione.

Oggi vi presento la prima che ho acquistato, protagonista di un disguido al momento della spedizione, la cosa mi ha fatto sorridere visto che ero reduce adesso dalla cosa di cui sopra, credo di avere qualche maledizione numismatica...farò esorcizzare la collezione…

La moneta in questione, come recita il titolo del post, è un sesterzio di Filippo I l'arabo con al rovescio la Felicitas, sul sito erano presenti due sesterzi di questo tipo che rientravano nel mio piccolo budget, alla fine, dopo averli visti e rivisti per un po', ho scelto questo perché il ritratto mi piaceva di più anche se conservato peggio (la differenza di prezzo era irrisoria):

150a-web.thumb.jpg.90427b56d3b6ed9c405a39176aaa80ba.jpg

FILIPPO I L'ARABO, 244-249 d.C., SESTERZIO, Emissione:247 d.C., D/ IMP PHILIPPVS AVG, busto laureato con paludamento e corazza adestra, R/ P M TR P IIII COS II P P / S C, la Felicitas stante a sinistra con lungocaduceo nella destra e cornucopia nella sinistra, Zecca di Roma, Rif. bibl. R.I.C.,150a; Cohen, 138; Metallo: AE, gr. 18,00, (MR10771), Diam.: mm. 31,05, mBB

Oggi è arrivato, l'ho girato e rigirato con soddisfazione fra le mani però guarda e riguarda, passata l'euforia del momento, c'era qualcosa che non mi tornava, questo ha evidenti fratture (si dice così? Perdonatemi se non è il termine giusto) ai bordi, quello che avevo tra le mani invece non ne aveva ed era pure più largo del previsto, dopo un attimo di perplessità mi è sembrata comunque una moneta familiare e infatti mi sono reso conto di aver ricevuto l'altro sesterzio, questo qui (l'ho anche pesato e misurato per essere sicuro ma non c'erano comunque dubbi):

149a-web.thumb.jpg.7c027f29509ae4d7aebf8376afae55e3.jpg

FILIPPO I L'ARABO, 244-249 d.C., SESTERZIO, Emissione:246 d.C., D/ IMP M IVL PHILIPPVS AVG, busto laureato con paludamento ecorazza a destra, R/ P M TR P III COS P P / S C, la Felicitas stante a sinistra concaduceo nella destra e cornucopia nella sinistra, Zecca di Roma, Rif. bibl. R.I.C.,149a; Cohen, 125; Metallo: AE, gr. 19,20, (MR10782), Diam.: mm. 33,77, qBB

Ovviamente per correttezza ho fatto presente subito la cosa al venditore dicendo che, visto che comunque sono un collezionista alle prime armi, considerando che ormai avevo ricevuto questo (l'imprinting ormai è avvenuto e mi ci sono già affezionato devo dire la verità), mi cambiava poco rispetto all'altro, mi sono chiaramente offerto di pagare la differenza di prezzo (chiedendo i documenti corretti anche nel caso visto che così come è ora non ho quelli giusti…) oppure di acquistarli entrambi a questo punto così da risolvere la questione ancora meglio.

A quanto ho capito però risulterebbe venduto anche quello che ho ricevuto io, a meno che non sia un errore del sistema, quindi non so se potrò tenerlo, peccato perché mi dispiacerebbe a questo punto...vedremo, mi hanno detto che mi faranno risapere come fare 🙃

Voi che ne pensate? Vi piacciono? Quale è il vostro preferito?

Inviato
7 ore fa, Rufilius dice:

Quale è il vostro preferito?

il primo

• Grazie 1

Inviato

Ciao @Rufiliusinizio col dire che, visto i precedenti, sono d'accordo con te e più che un esorcismo sarebbe forse meglio una bella benedizione 🙂. Sono due bei sesterzi che a me piacciono molto. 

ANTONIO 

• Haha 1

Supporter
Inviato

Vi ringrazio per i commenti, vedo che il primo riscuote più successo, vediamo come si risolve la faccenda a questo punto.

Per la benedizione ci sto lavorando 😆

• Haha 1

Inviato

Anch io avrei scelto il primo

• Grazie 1

Supporter
Inviato

Bellissimi entrambi... Ma se dovessi scegliere direi il primo.

• Grazie 1

Supporter
Inviato

Grazie anche a voi per i commenti, vedo che il primo vince a mani basse, a prescindere da come si risolverà il disguido mi fa piacere constatare che un pò di occhio numismatico me lo sono fatto a forza di seguire questo forum, pare che la mia scelta sia condivisa da molti 😃

Questo senza niente togliere anche all'altro ovviamente che nel caso aggiungerò comunque con piacere alla collezione...al momento aspetta fiducioso nel vassoio di velluto in attesa di capire se è ospite temporaneo o permanente 😅

• Mi piace 1

Inviato

Attendo con curiosità di sapere come si risolverà la faccenda, riguardo alla preferenza anche io probabilmente avrei preso il primo.

• Grazie 1

Supporter
Inviato (modificato)

Eccomi in questa ora semi-tarda a dirvi come è finita la questione, alla fine daccordo col venditore ho pagato la piccola differenza e mi sono tenuto il secondo, immagino che anche l'altro acquirente che si è visto arrivare il primo abbia deciso, sempre daccordo col venditore, di tenersi quello.

È vero che era mio diritto chiedere ciò che avevo acquistato ma fin da subito (nonostante sia la mia iniziale che le preferenze di quasi tutti voi fossero andate per il primo) avevo detto che ero disposto a tenermi quello che avevo ricevuto per sbaglio, non so, ormai avevo tenuto tra le mani quel bel sesterzio (perchè alla fine penso sia bello anche quello) e dopo averlo visto lì con le altre ecco, a quel punto sinceramente mi dispiaceva vederlo ripartire di nuovo 😄

Ovviamente presto riceverò i documenti corretti relativi al sesterzio in mio possesso per chiudere la questione anche dal punto di vista burocratico 🙃

Grazie ancora a tutti voi per i vostri interventi sempre molto graditi 😃

Modificato da Rufilius

Supporter
Inviato

Ciao a tutti,

mi accodo al post fatto qualche giorno fa per un aggiornamento, spero, definitivo, sulla questione dei due sesterzi protagonisti della discussione.

Contrariamente a quanto pensavo il primo sesterzio è tornato in vendita sul sito e visto che fin da subito, dopo lo scambio accidentale durante la spedizione, ero disposto ad averli entrambi, l'ho acquistato per la seconda volta sperando che sia quella buona, sto aspettando che arrivi sano e salvo a casa finalmente così da metterlo con l'altro 😅

• Mi piace 1

Inviato
10 minuti fa, Rufilius dice:

Ciao a tutti,

mi accodo al post fatto qualche giorno fa per un aggiornamento, spero, definitivo, sulla questione dei due sesterzi protagonisti della discussione.

Contrariamente a quanto pensavo il primo sesterzio è tornato in vendita sul sito e visto che fin da subito, dopo lo scambio accidentale durante la spedizione, ero disposto ad averli entrambi, l'ho acquistato per la seconda volta sperando che sia quella buona, sto aspettando che arrivi sano e salvo a casa finalmente così da metterlo con l'altro 😅

Dopo i casini combinati fatti fare almeno uno sconto! Spedizione gratuita! 🤣

• Haha 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.