Vai al contenuto
IGNORED

Chersonneso

Nippo

Risposte migliori

Premesso che si tratta di una tipologia tanto bella quanto frequente online (troppo frequente oline....tanto da non poter non pensare a un cumulo di bei falsoni....) vorrei sapere la vostra e sulla bontà di questo specifico esemplare e sulla rarità di questo specifico esemplare, con il rovescio quadripartito con puntino e piuma (così a occhio non mi pare delle più frequenti, tipo puntino-puntino o puntino-vuoto)....

Grazie!

post-883-1180947474_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra un'emidracma uscita recentemente da un asta on line di AAH. se è quella che penso io, non mi piaceva moltissimo la definizione del leone, ma il venditore mi sembrerebbe ok. Se guardi anche su ancientcoins, vedrai che le emidracme di solito vengono vendute a lotti piuttosto robusti... cmq.

Ho trovato qualcosa anche su un altro sito in cui si parla della presenza di falsi (e chi ne dubitava...), di solito evidenti (qualcosa mi sembra ci sia anche sul noto sito) e con criniere dei leoni molto rudimentali (placche grosse) o eccessivamente raffinate.

penso che l'esemplare che hai postato sia cmq buono, poi lascio la parola ai più esperti.

ciao

stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto in pieno il discorso sui falsi.

anche a me però l'esemplare da te postato sembra buono...

poi qualcuno più esperto di me in monete greche mi potrebbe anche smentire...ma la moneta sembra autentica..

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi di no... anche se il mio parere è sempre relativo.

Caro Nippo, è un caso il tuo acquisto (tra l'altro l'evevo seguita anch'io, insieme a altre) o stai seguendo questa simpatica emissione? Illeoncino e il variare dei simboli negli incusi, per quanto la moneta sia abbastanza comune, la rendono senza dubbio interessante. :P

ciao

stefano

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente è il primo esemplare di questo tipo di monetazione che mi capita di aggiudicarmi. Monetazione che non avevo, ma che mi era sempre piaciuta. Unico deterrente all'acquisto era proprio la paura di falsi che per questo genere penso sia abbondante....(un po' come Apollonia Pontica ecc.ecc....)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.