Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Gentilissimi tutti, ho erditato questa moneta e sto cercando di capire se è falsa o originale. Mio zio era direttore di banca e colelzionava monete, ma magari lo hanno gabbato. Allego foto

WhatsApp Image 2023-08-08 at 11.15.11.jpeg

WhatsApp Image 2023-08-08 at 11.15.10.jpeg

Inviato
9 minuti fa, francesco emanuele dice:

sto cercando di capire se è falsa o originale

Buongiorno,

per dare un parere, é necessario sapere il peso della moneta e anche il diametro.

saluti

Inviato (modificato)

Le foto, inoltre, devono essere prese perfettamente in perpendicolare, altrimenti alcuni particolari possono risultare distorti. Possibilmente ridurre il campo al solo oggetto della moneta.

Modificato da El Chupacabra

Inviato

Si, occorrono foto migliori, anche se la prima impressione mi lascia dubbioso.

Inviato

falsa

Inviato

vi faccio avere la più presto dati e foto migliori.

1 minuto fa, dux-sab dice:

falsa

MI sai dare degli elementi per definirla già falsa?

Supporter
Inviato
18 minuti fa, dux-sab dice:

falsa

Buongiorno @dux-sab, potrei chiederle cortesemente di esporre i motivi della sua affermazione? 

Credo che quando si fanno affermazioni del genere sarebbe opportuno sempre argomentare  ... sia che provenga da un esperto (quindi spiegazione utile a tutta la community) sia che venga da un profano (come mi considero io), in modo tale che il suo dubbio possa essere debitamente valutato e, eventualmente, confermato o smentito da chi è "skillato" in materia.

P.S. Ancora una volta devo precisare che quanto scritto non vuol essere un rimprovero o una inutile polemica, ma un suggerimento atto a poter avvantaggiare tutti quanti.

• Mi piace 1

Inviato

Buon giorno.

Senza dubbio occorrerebbero delle foto più nitide.

Da quello che riesco a vedere però devo ammettere che il giudizio piuttosto lapidario di dux-sab  sia esatto.

Al di la di possibili immagini migliori mi sembra che la perlinatura sia troppo  staccata dal bordo e che non abbia la caratteristica (per questa monetazione) forma di goccia allungata ma sia quasi a forma di sferette. La firma FERRARIS è troppo confusa e per ultimo il 7 della data che come si può ben vedere è diverso dall'originale  è segno eclatante di una serie di falsi.

Cordiali saluti.

Gabriella

• Mi piace 2

Inviato
4 ore fa, francesco emanuele dice:

Gentilissimi tutti, ho erditato questa moneta e sto cercando di capire se è falsa o originale. Mio zio era direttore di banca e colelzionava monete, ma magari lo hanno gabbato. Allego foto

WhatsApp Image 2023-08-08 at 11.15.11.jpeg

WhatsApp Image 2023-08-08 at 11.15.10.jpeg

Il bordo è totalmente incoerente con quello degli esemplari originali, basta guardare la perlinatura. Non ci sono dubbi sul fatto che la moneta sia falsa, anche senza ulteriori fotografie, ma è comunque possibile che sia in oro, e in tal caso il valore sarebbe comunque intorno ai 1600 euro.

• Mi piace 2

Inviato
5 ore fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Al di la di possibili immagini migliori mi sembra che la perlinatura sia troppo  staccata dal bordo e che non abbia la caratteristica (per questa monetazione) forma di goccia allungata ma sia quasi a forma di sferette. La firma FERRARIS è troppo confusa

Per questi motivi citati mi sembra un falso da gioielleria, però come scritto da altri foto migliori e soprattutto peso e diametro aiuterebbero, In foto si può sempre sbagliare ma ci sono esperti a cui basta un'occhiata anche se, in un forum, sarebbe sempre buona cosa accompagnare il giudizio con un minimo di spiegazione. 🙏🏼🖐🏼️

Inviato

grazie a tutti per i numerosi commenti e soprattutto per l'attenzione ricevuta .... alla fine pesa 20 grammi .... escludo a questo punto che sia pure d'oro ....falsissima

Mio zio ...direttore di banca ... è stato proprio turlupinato, pace all'anima sua.

Ho anche una 5 lire cinquantenario d'argento del 1911 che pesa 22,4 ...invece dei 25 desiderati ...

a sto punto direi che è falsissima pure lei

Supporter
Inviato
Il 9/8/2023 alle 14:40, francesco emanuele dice:

grazie a tutti per i numerosi commenti e soprattutto per l'attenzione ricevuta .... alla fine pesa 20 grammi .... escludo a questo punto che sia pure d'oro ....falsissima

Mio zio ...direttore di banca ... è stato proprio turlupinato, pace all'anima sua.

Ho anche una 5 lire cinquantenario d'argento del 1911 che pesa 22,4 ...invece dei 25 desiderati ...

non si deprima, a volte questi incidenti hanno una loro positività. La scoperta del falso innesta una specie di spirito di rivalsa, la voglia di iniziare un percorso con monete magari di metallo non così nobile ma autentiche, vere, con sopra tanta storia. E allora da una delusione nasce un collezionista. magari inizia con le scodelle dei mercatini e poi passa a comprare dai commercianti e poi in asta....basta trasformare una delusione in un'opportunità, in un nuovo inizio...

• Mi piace 2

Inviato
Il 9/8/2023 alle 14:40, francesco emanuele dice:

Si purtroppo il peso conferma il falso.

Inviato

Anche io propendo per il falso, con riferimento all'aspetto apparentemente bombato dei fondi, alle cifre della data (che sembrano mancare di "corpo"), al collare dell'Annunziata (che pare male impresso), alla firma dell'incisore ... . Tuttavia le foto, decisamente malfatte, sovraesposte e oblique, non permettono, a mio avviso, alcuna ragionevole certezza.

Per quanto riguarda "l'occhio clinico", mi pare in genere azzardato (salvo i falsi pacchiani) ed ho visto non poche cantonate anche da esperti di un determinato settore e con la moneta in mano ... figuriamoci con queste foto! Come giustamente richiamato, il peso è un elemento che deve essere sempre riportato se si chiede di esprimersi sull'autenticità di un esemplare.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.