Vai al contenuto
IGNORED

Scoperto ora nel Mediterraneo un relitto carico di splendide anfore vinarie del III secolo a.C.


Risposte migliori

Inviato

 

 

egitto-copertina.jpg

Scoperto ora nel Mediterraneo un relitto carico di splendide anfore vinarie del III secolo a.C. Le immagini

 

Una nave del III secolo a.C. carica di anfore per il vino è stata individuata in questi giorni nel Mediterraneo. La scoperta e la prima verifica sono state compiute dalla Missione Archeologica Egiziana dell’Amministrazione Centrale per l’Archeologia Archeologica affondata dal Consiglio a circa 650 metri dalla riva di Alameen.
La rotta sembrava sicura, la costa non era distante, ma all’improvviso il boato. L’imbarcazione picchiò contro le rocce di un insidioso isolotto sommerso e, in breve, andò a fondo.
egitto-e-768x1024.jpg

La scoperta è stata illustrata nelle ore scorse da Mustafa Waziri, Segretario generale del Consiglio Supremo per l’Archeologia, che ha sottolineato l’importanza commerciale della Regione di Alameen e della costa settentrionale dell’Egitto che nel III secolo a.C. era dotata di numerosi porti commerciali. Da qui partivano soprattutto carichi di vino, olive e cereali diretti al mondo romano.

egitto-a-1024x574.jpg
Da parte sua, Ayman Ashmawy, capo del settore archeologico egiziano, ha fatto notare che durante i lavori di rilevazione archeologica, sono stati trovati resti del legno della nave affondata e centinaia di ceramiche, con una netta preponderanza di anfore vinarie provenienti – come testimoniano i marchi antichissimi – dall’isola di Rodi, in Grecia.
egitto-d-1024x768.jpg

 

egitto-c-768x1024.jpg

egitto-b-768x1024.jpg
La missione ha completato la documentazione archeologica delle scoperte utilizzando la fotogrammetria 3D, e la CIA sta ora studiando scenari per la gestione, la manutenzione e il recupero dal sito, e completerà i lavori di scavo subacqueo durante questa stagione per rivelare ulteriori particolari.

https://www.stilearte.it/scoperto-ora-nel-mediterraneo-un-relitto-carico-di-splendide-anfore-vinarie-del-iii-secolo-a-c-le-immagini/


Inviato

Ritrovamento comunque interessante, soprattutto se una più completa analisi del relitto e del carico, magari dovesse rivelare ulteriori elementi ancora non 'emersi' .


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.