Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Nel sito, http://www.cgb.fr/monnaies/vso/v16/fr/monnaies272e.html trovo la seguente descrizione dello scudo posto sul rovescio del marengo in oggetto:

"Écu écartelé à cinq quartiers : au 1 des États du Pape (Émilie-Romagne), au 2 de Milan, au 3 de Venise, au 4 de Ligurie, au 5 de Savoie-Sardaigne".

Il problema è che non sono certo che la sequenza descritta dal sito menzionato sia corretta; infatti in alto a sinistra riconosco lo stemma pontificio, in alto a destra lo stemma di Venezia, in basso a destra lo stemma dei Savoia (spada ed un piccolo elmo), in basso al centro il biscione di Milano, in basso a sinistra un'aquila coronata (Liguria??).

Inoltre non è chiaro se lo "écu d'Italie aux armes de la Couronne de Fer" al centro dello scudo precedentemente descritto sia sormontato da un elmo che occupa lo spazio compreso tra lo stemma pontificio e quello di Venezia.

Sarei grato di poter ricevere qualche spiegazione.

Un saluto cordiale e grazie per l'attenzione.

Giulio De Florio

Inviato

Il rovescio della moneta, rappresenta l'emblema napoleonico sul quale sono stati aggiunti gli stemmi araldici dei territori conquistati durante la campagna d'Italia ossia: "Stato Pontificio", "Milano", "Venezia", "Modena", "Piemonte (Regno di Sardegna sotto i Savoia)". Come segno di sottomissione, nonché di unificazione, su tutti gli eblemi, è stato sovrapposto lo stemma con la corona reale.

spero di...

Ciao

Inviato

buon giorno,

ecco le mie osservazioni:

- L'aquila coronata è un simbolo ricorrente in varie città e somiglia parecchio all'aquila sabauda.

- Il biscione occupa tutta la parte centrale, ma essendo coperto da un altro scudo si vede la testa in alto e la coda in basso.

Trovo strano che possa essere rappresentata la Liguria in quanto la Repubblica Ligure non ha mai fatto parte del regno d'Italia (anche se Napoleone avrebbe voluto) e ha cessato di esistere nel 1806, dopo un ridicolo plebiscito referendario che l'ha annessa all'impero francese.

Attendiamo altri pareri. :rolleyes:

Awards

• ADMIN
Staff
Inviato

L'aquila coronata è sicuramente per il Ducato di Modena e la corona indubbiamente quella ferrea :D

italia1.jpg

Inviato (modificato)

Lo stemma con la torre e la croce in basso a destra, simboleggia Bologna.

Ora non l'ho sotto mano, ma ho a casa un libro sulle monete di Napoleone nelle collezioni di Milano che spiega tutto, lo potrò consultare solo venerdì...

Modificato da Michele2198

• ADMIN
Staff
Inviato

Quello come simbolo è il Piemonte, qui:

http://en.wikipedia.org/wiki/Coat_of_arms_...apoleonic_Italy

dice che la torre indica Rovigo e Feltre....

Certo mi sfugge la presenza del Piemonte che di fatto non faceva parte del Regno d'Italia...

Inviato

Mi accodo a Bavastro: lo stemma ligure non compare perché la Repubblica Ligure fu formalmente annessa al territorio francese, suddivisa in départements. Cosa avvenne poi nel 1814 lo sappiamo tutti <_<

Inviato

Ringrazio tutti per gli interventi.

Vorrei aggiungere che l'interpretazione di Wikipedia, basata su uno stemma datato 1806 è coerente con la descrizione che il sito http://www.esercito.difesa.it/siti_scuole/...odena/cenni.htm fornisce per gli stemmi araldici della Casa d'Este e del Piemonte.

Giulio De Florio

• 3 settimane dopo...
Inviato (modificato)

ecco, finalmente ho il libro sotto mano. "La monetazione di Milano nel periodo napoleonico" curato da Maila Chiaravalle.

Secondo questa fonte, lo scudo è così composto:

Interzato in palo: nel primo, troncato in a) gonfalone dela Chiesa caricato delle sacre chiavi (Parma - Farnese), in b) aquila d'argento con il volo abbassato, coronata (Modena - Este); nel secondo biscione visconteo coronato ingollante fanciullo (Lombardia), nel terzo troncato in a)leone di S.Marco (Veneto), in b) croce attraversata in capo da un labello e contornata nel quarto da una torre (Bologna). Su tutto lo scudetto del Regno Italico.

la fonte citata è Bascapè GC, Del Piazzo M "Insegne e Simboli, Araldica pubblica e privata medievale e moderna, Roma 1983"

che ne dite? a me sembra che tutto torni

Modificato da Michele2198

• 2 settimane dopo...
Inviato

nessuna risposta?

forza, il caso è della massima urgenza!!!

se siete d'accordo con la fonte che ho trovato, allora bisogna correggere una pagina di wikipedia!!

questo è un lavoro per lamoneta.it! :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.