Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno, al bellissimo Museo del Sannio (Benevento) ho visto, tra altre monete in oro alto-medioevali, queste due di Liutprando. Dato che cercando ‘’Liutprando’’ sul forum mi compaiono discussioni in cui ci sono monete in oro abbastanza diverse da queste due, mi sapreste dare qualche indicazione per inquadrarle meglio? Dato che non ho mai approfondito le monetazioni medioevali sono graditi anche rimandi a cataloghi (online) in cui possa rintracciarle e vederne la classificazione.

Grazie 

p.s. come in tutte le collezioni numismatiche dei musei, il problema grosso è la possibilità di vedere solo una faccia delle monete. Qui è visibile il dritto in entrambe le monete.

A652BE89-4F82-4D3C-A530-4F116145A493.jpeg.70392ab1fa0fbb6293ee0338ffb39d7b.jpegF3A7C9B0-0DEA-42BA-98FD-B7D8024E6037.jpeg.61435439bb05bf6684796b4b622e6ee6.jpeg91B88C73-345D-42CA-B62B-474444B0456D.jpeg.8d60584f5a8321dbe38638ba4668956c.jpeg

Modificato da vindar

• vindar ha rinominato il titolo in Moneta d’oro di Liutprando
Inviato

Ciao,queste sono solidi e tremissi dei ducati longobardi del sud.

Avrai trovato in rete anche i tremissi ,non solidi ,di Liutprando re ,dal regno della Langobardia Maior nel nord Italia.

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Liutprando ( - / oltre 759 ) Longobardo figlio di Gisulfo II, è stato duca di Benevento dal 751 al 758 : ne unisco @vindar  un suo tremisse ( 1,28 grammi ) .

Il suo omonimo Liutprando è stato re dei Longobardi dal 712 al 744 : ne unisco anche un tremisse ( 1,27 grammi ) . 

La tipologia della monetazione longobarda di Benevento propone la tipologia tipica della monetazione bizantina, soprattutto per vicinanza di confini .

Una buona giornata

001 Liutprando duca di Benevento.jpg

003.png

003 Liutprando re dei Longobardi.jpg

Modificato da VALTERI
  • Grazie 1

Inviato

Mentre i solidi e i tremissi di Benevento ricalcano quelli bizantini, il tremisse del regno d'Italia ha un elemento di rilevante novità. Sul rovescio, infatti, compare per la prima volta un santo, in questo caso San Michele Arcangelo, protettore dei Longobardi. La raffigurazione dei santi sulle monete ebbe in seguito un enorme successo.

Arka

Diligite iustitiam

• Mi piace 2

Inviato

Mi sembra di ricordare che l'Arcangelo Michele prende il posto della Nike sugli aurei longobardi durante il regno di Cuniperto (688-700).

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
18 ore fa, VALTERI dice:

Liutprando ( - / oltre 759 ) Longobardo figlio di Gisulfo II, è stato duca di Benevento dal 751 al 758 : ne unisco @vindar  un suo tremisse ( 1,28 grammi ) .

Il suo omonimo Liutprando è stato re dei Longobardi dal 712 al 744 : ne unisco anche un tremisse ( 1,27 grammi ) . 

La tipologia della monetazione longobarda di Benevento propone la tipologia tipica della monetazione bizantina, soprattutto per vicinanza di confini .

Una buona giornata

001 Liutprando duca di Benevento.jpg

003.png

003 Liutprando re dei Longobardi.jpg

Buongiorno e grazie. Era proprio l’esistenza di due Liutprando (di cui non ne sapevo nulla) a non farmi capire di che moneta si trattasse. D’altronde @Adelchi66aveva voluto dirmi proprio ciò ma non ero arrivato a pensare ci fossero due Liutprando. A scuola si studia il Liutprando Re dei Longobardi ma non mi pare mi abbiano mai menzionato il suo omonimo duca di Benevento, forse perché è stato al potere per un breve periodo (751-758)...

Modificato da vindar

Supporter
Inviato

C'è giusto una monetina di Liutprando RE in asta CNG

image.png.b699f4a90eecc574a16d5c6ac1f20143.png

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.