Vai al contenuto
IGNORED

500 euro grecia Y

Presidente

Risposte migliori

Ciao a tutti,

Sono in possesso di una banconota da 500 euro Grecia lettera Y, codice corto R004. Le condizioni a mio parere sono SPL+: presenta solo una piega attenuata al centro e qualche unghiatura e piega minore. La carta è croccante. Sarei intenzionato a cambiarla in banca, ma non intendendomi molto di banconote euro e vedendo in giro solo quotazioni per biglietti periziata FDS, chiedo a voi se vale la pena conservarla o posso cederla senza problemi. So che tra le 500 euro è una delle più rare dopo quelle irlandesi. In allegato le foto:

20230806_191833.jpg

20230806_191855.jpg

20230806_191914.jpg

20230806_191931.jpg

Modificato da Presidente
Link al commento
Condividi su altri siti

Io la conserverei. Nonostante la mania del FDS a tutti i costi non è assurdo che in futuro possa diventare appetibile per qualcuno che vuole una 500 ma non può spendere cifre nell'ordine di quelle richieste per il FDS.

Modificato da ART
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai particolari esigenze di "monetizzare" la conserverei.

La banconota da 500€ non è più stampata e quindi sarà sempre più richiesta a livello collezionistico. Nel tuo caso la firma, che mi pare quella di Duisemberg , e la serie la rendono più appetibile.

Come sempre.. se ne hai necessità puoi tirarla fuori dall'album e portarla in banca.

Link al commento
Condividi su altri siti

@ART @Guysimpsons Mi avete convinto me la conservo! Ho visto poi che ha una tiratura di 1 milione di pezzi, quelle irlandesi invece solo 200 mila e solo nel 2002 o giù di lì, così come quelle greche furono stampate solo in occasione dell'ingresso nell'area euro dalla Germania che invece era quello che produceva più biglietti viola 🤑

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io la terrei,al bisogno potresti sempre usarla,è una serie molto ricercata e,in quelle condizioni,potrebbe attirare l'interesse di qualche collezionista che non può permettersi di acquistarla in FDS,ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Il 7/8/2023 alle 08:27, Presidente dice:

@ART @Guysimpsons Mi avete convinto me la conservo! Ho visto poi che ha una tiratura di 1 milione di pezzi, quelle irlandesi invece solo 200 mila e solo nel 2002 o giù di lì, così come quelle greche furono stampate solo in occasione dell'ingresso nell'area euro dalla Germania che invece era quello che produceva più biglietti viola 🤑

E fai bene a tenerle. Senti, posso chiederti come fai a sapere la tiratura delle banconote da euro?

in quale sito?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.