Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Recentemente mi sono aggiudicato questa moneta che trovo gradevole. Tutto sommato qualche piccolo dubbio me lo lascia....gradirei ricevere il vostro commento in merito...che ne pensate? Conforme ai conii d'epoca o meno?

post-883-1180926967_thumb.jpg

Inviato

direi conforme

Inviato

mi sembra conforme, ti faccio i miei complimenti mi sembra davvero un buon pezzo...

Inviato

Anche a me sembra che non presenti problemi,

almeno in base alla foto

P

Inviato

Dalla foto non colgo nulla di strano

Inviato

A me sembra bella e buona.

Inviato

Nippo acquistando questa moneta hai condotto qualche ricerca sul rovescio raffigurato?

Se non lo avessi ancora fatto ti consiglio di cominciare perchè questo è uno dei rovesci più significativi di Elagabalo.. ;)

Inviato (modificato)

Arrivo tardi... bella moneta, autentica anche per me e carica di significato:

prima ancora di divenire Imperatore, Eliogabalo era consacrato sacerdote ad Emesa (Homs, in Siria) della divinità solare Ela-Gabal (dal siriaco: Ela = dio e gabal = formare, il dio che forma, ad indicare il sole); da questa divinità derivò il nome di Eliogabalo. Eliogabalo tentò di affermare il culto del sole a Roma, il "Dio Sole Invincibile" (Devs Sol INVICTVS ). Da notare il parallelo con Settimio Severo, che in seconde nozze sposò la siriana Giulia Domna appartenente anch’essa all’antica e potente casta di sacerdoti di Emesa. La legenda INVICTVS SACERDOS AVG ribadisce questo legame, ma al tempo stesso segna anche la fine di un'epoca..... !!

Bella moneta davvero, complimenti !!

denario

Modificato da denario69

Inviato
Nippo acquistando questa moneta hai condotto qualche ricerca sul rovescio raffigurato?

Se non lo avessi ancora fatto ti consiglio di cominciare perchè questo è uno dei rovesci più significativi di Elagabalo.. ;)

234779[/snapback]

...beh. l'ho voluta proprio per il rovescio e per la sua leggenda....proprio così legata alla figura di Eliogabalo....oltre che per il bel ritratto del dritto ;)

Inviato

Per curiosità,quanto hai speso per portartela a casa?

Inviato

...una cinquantina d'Euro...poco più....

Inviato

Beh allora io credo che tu abbia fatto davvero un buon acquisto,sia per la buona conservazione della moneta, sia per l'intrinseco valore storico ad essa collegato...

Inviato
Recentemente mi sono aggiudicato questa moneta che trovo gradevole. Tutto sommato qualche piccolo dubbio me lo lascia....gradirei ricevere il vostro commento in merito...che ne pensate? Conforme ai conii d'epoca o meno?

234424[/snapback]

Scusate parlo da profano, premesso che anche a me la moneta sembra buona, come si fa a dirlo senza conoscere i dati fisici della moneta tipo peso, diametro etc. ?

Inviato

Hai ragione. Tuttavia chiedevo semplicemente un'impressione su quello che sembra dalla foto, se tutto sembra conforme ai conii d'epoca, come ho sottolineato all'inizio.

Poi guarda che oramai con le falsificazioni si tende sempre a rispettare sia i diametri che i pesi precisi....quindi non è nemmeno quello garanzia di niente oramai... :(

Inviato
Hai ragione. Tuttavia chiedevo semplicemente un'impressione su quello che sembra dalla foto, se tutto sembra conforme ai conii d'epoca, come ho sottolineato all'inizio.

Poi guarda che oramai con le falsificazioni si tende sempre a rispettare sia i diametri che i pesi precisi....quindi non è nemmeno quello garanzia di niente oramai... :(

235217[/snapback]

comunque nonostante il mio numismatico di fiducia mi sconsigli di comprare monete su internet, io continuo a farlo e gliele porto regolarmente a far controllare e finora mi è sempre andata bene.

Inviato

e allora bene così no? Però occhio, che su Ebay di falsi ce ne sono veramente tanti, e davvero molto molto ben fatti. Tutto sta nel trovare quei 2-3 venditori veramente affidabili...quando li trovi e sei sicuro di averli te li tieni ben stretti ;)

Inviato

Sono d'accordo...

Basta trovare i venditori davvero affidabili,poi il resto

viene da sè...Certo eviterei certe aste truffaldine specie se provenienti da altri paesi,ce n'è qualcuna veramente allucinante...

• 2 anni dopo...
Inviato (modificato)

Splendida.

Mi sono aggiudicato una moneta simile allo stesso prezzo. Anche se noto delle differenze. La qualità è decisamente più scarsa ma non m'importa. L'ho presa perchè sono particolarmente interessato al tema del "sol invictus", il prezzo abbordabile per un novellino come me che ha fatto il suo primo acquisto numismatico online :D

catturalp.jpg2dasd.jpg

Sperando di non aver preso la patacca, il venditore in ogni caso è affidabile, e la foto mi assicura che non rende totalmente... sperem.

Approfitto del thread, visto che la moneta è comune, per chiedervi un parere.

Modificato da PaTLaBoR

Inviato

Ciao Nippo,

bella moneta, ti posto la mia, ha le stesse legende sia al D/ sia al R/ ma simile per il ritratto del D/: la tua ha la testa di Elagabalo laureata e il corno sopra quale simbolo del suo potere divino, la mia no. Complimenti.

post-14680-1260700480,85_thumb.jpg

post-14680-1260700533,87_thumb.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.