Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Volevo chiedervi un vostro parere sul catalogo "die deutschen banknoten ab 1871" edizione 2021, se esiste una versione anche in lingua italiana e di quanto fossero attendibili i prezzi indicati.grazie

Inviato

Ciao a tutti, ciao @Paio70

non so se scrivere in ordine cronologico o alfabetico, mi sa che butto tutto nel mucchio...

- il catalogo è molto valido, ne posseggo un esemplare del 2009

- perchè del 2009? Non mi ineressano Euro e valori, voglio solo catalogare le banconote. Preso (in D) nuovo - resto di magazzino - per una decina di euro sped.incl.

- la traduzione non è strettamente necessaria (non è un romanzo) se fotografi con "google lens" quello che ti interessa, viene convertito in tempo reale. Se ti noti le abbreviazioni della prefazione come "Wz./Wasserzeichen" = Filigrana o "Rs." = retro, il gioco è fatto

Come ogni AI che si rispetta, magari inventa un biglietto da "20 Park", ma noi umani sappiamo essere clementi.

761957092______Senzanome.thumb.jpg.048aa02ba06d803d66e811c35898f9f9.jpg

- i valori indicati sono esattamente attendibili come quelli dei cataoghi italiani 🤣 / secondo me non c'è alternativa: per vedere come va il mercato, bisogna spulciare le aste recenti.

Qui un estratto dell'edizione 2020

https://files.battenberg-gietl.de/public/leseproben/leseprobe-die-deutschen-banknoten-ab-1871.pdf

Servus,

Njk

• Mi piace 2
Awards

Inviato

Io ce l'ho addirittura del 2005, neanche a me interessano le banconote in euro (intese come collezione :rolleyes:) e quindi mi è più che sufficiente. Pur non conoscendo il tedesco (ovviamente non esiste in altre lingue) non ho incontrato troppe difficoltà, molte cose si capiscono a senso, quando incappo in una parola importante per la comprensione (non c'è bisogno di tradurre tutto, non  è mica un romanzo) c'è il dizionario, online o cartaceo (ho anche quello).

Quanto alle quotazioni, quelle del mio ormai sono sicuramente datate, ma l'edizione che ha @littleEvil forse incomincia ad avvicinarsi a quelle reali di oggi :D

petronius :)

Inviato

Grazie dei chiarimenti, al momento ho deciso di comprare quello del 2020 mentre per l acquisto delle banconote secondo voi è preferibile comprarle in lotti o singolarmente su ebay o nelle aste o suggerite altri canali.grazie di nuovo

Inviato

Inoltre vi chiedevo come conservate le banconote e più precisamente se direttamente in un album oppure avvolte prima in una tasca protettiva tipo masterphill o simile.grazie

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.