Vai al contenuto
IGNORED

Curiosità nella lingua italiana: aforismi, battute, aneddoti, ecc.

apollonia

Risposte migliori

Supporter

Quando i Numantini, bellicoso popolo della Spagna, furono sbaragliati da Scipione l’Africano, un anziano rimproverò i soldati datisi alla fuga dicendo: “Queste non sono forse le stesse pecore romane che abbiamo tante volte sconfitto?”. “Sì – rispose uno dei fuggiaschi, - ma purtroppo per noi hanno cambiato pastore!”.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Nel gioco televisivo sull’intesa per trovare le parole è sorto un dubbio di accentazione: si pronuncia Utènsile o Utensìle?

Voi che dite?

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 21/8/2023 alle 12:24, apollonia dice:

Nel gioco televisivo sull’intesa per trovare le parole è sorto un dubbio di accentazione: si pronuncia Utènsile o Utensìle?

Voi che dite?

apollonia

Più nello specifico, voi dite "un utènsile" o "un utensìle" da cucina?

Dite "una macchina utènsile" o "una macchina utensìle"?

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
45 minuti fa, Arka dice:

Io dico utènsile, ma da ''qual è'' non ho più certezze... :sorry:

Arka

Diligite iustitiam

Stando alle regole, utènsile va bene come aggettivo (la macchina utènsile) ma il sostantivo vuole l'accento sulla i (l'utensìle del fabbro).

Nello scritto non si vede ma nella lingua parlata, attenzione alla pronuncia!

apollonia

P.S. Anch'io dovrei mettere la faccina perchè l'ho saputo da poco.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Altre di Oscar Wilde

“Al giorno d’oggi i giovani immaginano che i soldi siano tutto, e quando diventano più vecchi sanno che è realmente così”.

“Le donne ci amano per i nostri difetti. Quando ne abbiamo molti, ma molti, ci perdonano tutto, perfino l’intelligenza”.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Una curiosità nel clima attuale dell’atletica leggera, dalla S.E. 4770.

Il giapponese Shizo Kanakuri rappresentò il suo Paese nella maratona ai Giochi olimpici di Stoccolma nel 1912. A causa del caldo e di alcuni guai personali, si ritirò dalla corsa senza però avvisare gli ufficiali di gara, che perciò non lo depennarono dalla lista dei partecipanti. Rintracciato nel 1967 dalla TV svedese, ormai 76enne, accettò di completare il percorso, tagliando il traguardo con un tempo “ufficiale” di 54 anni, 8 mesi, 6 giorni, 5 ore, 32 minuti, 20 secondi e 3 decimi.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

“Le statistiche – era solito dire un economista – sono come i bikini: quello che rivelano è molto interessante, però quello che nascondono è fondamentale”.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

conî delle monete greche

è il titolo di una recente discussione 

Il plurale di conio è allora: "conî", "coni"🍦🍦, "conii" o cosa?

=============

PS: Un demonio? Meglio DUE demònî! (da non confondere con i démoni?) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
8 ore fa, littleEvil dice:

conî delle monete greche

è il titolo di una recente discussione 

Il plurale di conio è allora: "conî", "coni"🍦🍦, "conii" o cosa?

=============

PS: Un demonio? Meglio DUE demònî! (da non confondere con i démoni?) ;)

Le possibilità del plurale di “conio” sono “coni” o “conii”.

Conviene usare la doppia i per evitare ambiguità e distinguere tra due nomi di significato diverso, come appunto in questo caso dove “coni” è il plurale di “cono”, in geometria il solido di rotazione che si ottiene ruotando un triangolo rettangolo intorno a uno dei suoi cateti, e “conii” è il plurale di “conio”, lo stampo inciso usato per la fabbricazione di monete o medaglie metalliche.

L'accento circonflesso è un segno diacritico che si usa mettere solo sulla -i per sostituire un plurale in -ii con -î (che sarebbe la sua contrazione). Quindi “conî” è un’alternativa grafica a “conii”.

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Il caso del plurale dei termini “dèmone” e “demònio” richiamato nel PS di littleEvil è interessante.

“Dèmone” è un’entità spirituale non necessariamente malvagia come per esempio il dèmone di Socrate.

Il plurale è “Dèmoni”.

“Demònio” è un’entità spirituale malefica, come nel libro di Dostoevskij.

Il plurale è “Demòni”.

Due plurali composti dalle stesse lettere diversamente accentate: nella sdrucciola e nella piana la differenza del significato.

apollonia

Modificato da apollonia
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
57 minuti fa, littleEvil dice:

Anche se qui si parla di Demoni: littleEvil, bitte!

Io non sono un "povero Diavolo", sono il "male minore"! 😁

Chiedo scusa per la D in più nel tuo nick uscita dalla tastiera, che ho provveduto a togliere dal post.

Comunque voleva indicare un “diavoletto simpatico” e non un “povero diavolo”.

apollonia

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, apollonia dice:

diavoletto

qui adesso non può mancare l'unico, vero "piccolo Diavolo"

image.png.887fb86fd5ed3b84c4126b5431330d8e.png

============

Tanto per non uscire troppo dal tema, adesso posto la soluzione della mia frittata "transgender" (ultimamente molto in auge).

Intendevo che si può mangiare UN uovo 🥚 fritto, ma che per fare una bella frittata servono due bellE uov🥚🥚

Altro termine bisex è dito/dita.

Venghino signori, venghino! Chi più ne ha più ne metta!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

A proposito di uova, un lettore aveva fatto notare agli esperti che nell'espressione "inserire le uova a uno a uno" il femminile del plurale (uova) e il maschile del singolare (uovo) erano ravvicinati tanto da poter apparire strano.

La risposta è stata che la forma era corretta, suggerendo la possibilità di formulare lo stesso concetto in modo leggermente diverso ed evitare l’apparente stonatura con la frase: “inserire un uovo per volta”.

apollonia

• Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

I record sono di 76,80 m nel lancio del disco, di 23,56 m nel lancio del peso, di 86,74 m nel lancio del martello e di 98,48 m nel lancio del giavellotto.

Secondo voi, in questo breve resoconto sull’atletica leggera, va tutto bene o c’è qualcosa che non va?

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 29/8/2023 alle 00:13, apollonia dice:

I record sono di 76,80 m nel lancio del disco, di 23,56 m nel lancio del peso, di 86,74 m nel lancio del martello e di 98,48 m nel lancio del giavellotto.

Secondo voi, in questo breve resoconto sull’atletica leggera, va tutto bene o c’è qualcosa che non va?

apollonia

Trovato qualcosa che non va nell’ortografia o nelle definizioni oppure, secondo voi, l’editor non ha nulla da eccepire sul testo?

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
Il 30/8/2023 alle 23:21, apollonia dice:

Trovato qualcosa che non va nell’ortografia o nelle definizioni oppure, secondo voi, l’editor non ha nulla da eccepire sul testo?

apollonia

L’editor correggerà una definizione perché è errata.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
11 ore fa, apollonia dice:

L’editor correggerà una definizione perché è errata.

apollonia

Urli, urlii, urla, urlî: tutto bene o c’è qualcosa che non va in questi plurali?

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
23 ore fa, apollonia dice:

Urli, urlii, urla, urlî: tutto bene o c’è qualcosa che non va in questi plurali?

apollonia

Stavolta l'editor non ha nulla da eccepire, a differenza dei "lanci" del test precedente. Ma in quale caso?

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
2 ore fa, Arka dice:

Come plurale di urlo io uso urla. Ma, come detto prima, ormai dubito fortemente di me... :rolleyes:

Arka

Diligite iustitiam

La nota d'uso generale è che il plurale del nome maschile urlo è femminile (le urla) quando ci si riferisce alle grida degli uomini (fu svegliato dalle urla della folla), mentre è maschile (gli urli) negli altri casi (gli urli dei lupi, gli urli del vento).

Se ti può essere di conforto, la proposta di questi quiz nasce spesso dal dubbio che posso avere sull’uso della forma corretta, o anche dall’aver appreso un nuovo termine come “urlìo” in questo caso dal significato di scomposto vociare di più persone insieme.

Urlii è il plurale di urlìo, che si può anche scrivere con l’accento circonflesso urlî.

È bene ricordare che nella vita ci tengono compagnia più i dubbi che le certezze.

apollonia

P.S. Rimane ancora in sospeso la precedente questione sui lanci dell'atletica leggera, uno dei quali richiede la correzione dell'editor.

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia prof di greco diceva che nelle sfumature c'è la bellezza di una lingua. Quindi ben vengano i dubbi quando poi si possono sciogliere.

Non amo invece le nuove forme (vedi i verbi intransitivi che forzatamente diventano transitivi), quando portano ad una decadenza stilistica della lingua.

Arka

Diligite iustitiam

P.S. non ho idee sui lanci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ad Arka che scrive: P.S. non ho idee sui lanci.

Il dubbio m’è venuto quando in un commento sulle recenti gare di atletica ho sentito dire “lancio del peso”, che mi suonava come una stonatura rispetto agli insegnamenti del Prof. di Educazione fisica ai tempi del liceo. Da qui l’idea del test con la frase: “I record sono di 76,80 m nel lancio del disco, di 23,56 m nel lancio del peso, di 86,74 m nel lancio del martello e di 98,48 m nel lancio del giavellotto.”, nella quale il termine corretto è “getto del peso”.

Il termine "getto" definisce un gesto tecnico caratterizzato dal passaggio da un atteggiamento breve dell'arto di lancio ad uno lungo, come avviene appunto nella proiezione del peso.

Il “lancio” prevede invece il mantenimento dell'arto in posizione lunga, ovvero senza flessione del gomito, come avviene nel lancio del disco, del martello e del giavellotto.

Quindi “lancio del peso” è un termine improprio dovuto al fatto di considerare all’interno delle discipline dei lanci il giusto termine “getto del peso”.

Spiegando il motivo che induce all’errore, si evita (o si dovrebbe evitare) che l’errore si ripeta.

apollonia

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.