Vai al contenuto
IGNORED

Curiosità nella lingua italiana: aforismi, battute, aneddoti, ecc.


Risposte migliori

Inviato

Anche la lettera U non è utilizzata, non è chiaro se sia per evitare la confusione con lo zero o con la V


Supporter
Inviato

Anche nella possibile personalizzazione delle targhe automobilistiche sono escluse le vocali O, U e I e la consonante Q, a causa di una certa somiglianza tra lettere o con numeri. Inoltre le prime lettere non possono essere X, Y, Z, essendo riservate la X a rimorchi, semirimorchi, roulotte e carrelli appendice, la Y alla Polizia locale e la Z alle auto con porta-targa quadrato come alcuni camion, fuoristrada e auto d'epoca.

apollonia


  • 2 settimane dopo...
Supporter
Inviato

Esami tossicologici

Nella materia cerebrale di due scatole craniche di inizio Seicento, conservate nel sepolcreto dell’antico ospedale Ca’ Granda di Milano, è emersa la molecola di igrina, indicatore chiave dell’assunzione di cocaina. La scoperta ha anticipato di due secoli, rispetto alle precedenti convinzioni, la data di introduzione di tale droga.

images.jpg.4f302cbd6fad96b5344f165da9524181.jpg

L’igrina è un alcaloide pirrolidinico presente principalmente nelle foglie di coca (0,2%) e quindi che accompagna la cocaina. L’igrina viene estratta come un olio giallo denso, dal sapore e dall'odore pungenti.

apollonia


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.