Vai al contenuto
IGNORED

Scavi al villaggio del Lucone dell'Età del Bronzo


Risposte migliori

Inviato

 

lucone-copertina.jpg

Scavi al villaggio del Lucone, Età del Bronzo. Recuperati tanti vasi e una “bacchetta magica” per…

 
 

lucone-copertina-1024x616.jpg
Copiosi reperti e infinita raccolta di dati interessantissimi, anche durante gli scavi di questi giorni, nell’entroterra del lago di Garda, nel territorio comunale di Polpenazze, in provincia di Brescia. Gli archeologi e i volontari hanno portato alla luce tanti pezzi di elegante ceramica scura che veniva utilizzata qui durante l’Età del Bronzo. Il villaggio venne fondato – come testimoniano i pali e i materiali lignei più antichi dell’insediamento preistorico – 4000 anni fa, nei pressi di un piccolo lago, tra le colline immediatamente a ovest del lago di Garda. Le abitazioni erano realizzate su palafitte. Molti vasi si sono conservati pressoché integri e in molti altri casi si trovano grossi lacerti che possono essere ricomposti grazie alla presenza, in loco, dei cocci complementari che consentono di comporre l’unità originaria del pezzo. Tutti caratterizzati da un design particolare, singolarmente molto “moderno”. Certo: è perché il nostro minimalismo ci porta proprio, sotto il profilo delle forme, ad arretrare nel tempo.

lucone-2-1024x768.jpg

lucone-3-768x1024.jpg

 

lucone-1-1024x768.jpg

Ma in queste ore i giovani del progetto Lucone si sono imbattuti anche in un pezzo che ha uno straordinario valore documentario: una “magica” bacchetta utilizzata per produrre, grazie allo sfregamento, il fuoco. Il legno è di un legno duro, lavorato così da ottenere un cilindro abbastanza regolare. La punta presenta i segni del fuoco.
“Spesso capita di vedere un disegno di un preistorico che accende il fuoco sfregando un bastoncino… – dice il gruppo di Scavi al Lucone – molto più raramente capita di vedere un bastoncino per accendere il fuoco! Eccone uno dal Lucone, trovato nella quarta giornata della seconda settimana. Nel frattempo continuano i lavori di restauro dei vasi trovati in questi giorni…”.

lucone-4-1024x557.jpg

https://www.stilearte.it/scavi-al-villaggio-del-lucone-eta-del-bronzo-recuperati-tanti-vasi-e-una-bacchetta-magica-per/


  • 4 settimane dopo...
Inviato

lucone-pendaglio-copertina-1024x602.jpg

 

“Ultima settimana: il tempo è incerto, ma i lavori non si fermano – dicono gli archeologi dei Scavi al Lucone, il sito archeologico dell’età del bronzo che si trova nel territorio di Polpenazze, nell’immediato entroterra bresciano del lago di Garda – Questa mattina abbiamo continuato ad asportare lo strato torboso, mentre al pomeriggio tutti ai setacci, Quando si vuole setacciare tutto il sedimento ad acqua con retini con rete di 1 mm, a volte è necessario interrompere lo scavo e dedicarsi al setaccio e al vaglio dei materiali… Difficilmente una persona si rende conto di come è composto il sedimento del Lucone: fino al 90% composto da resti vegetali! Per farvi capire la difficoltà ecco una fotografia del numero di semi di corniolo (Cornus mas) trovati in un secchio di terra! More, fragole, corniole e nocciole i palafitticoli le adoravano”.

 
lucone-semi.jpg Resti di frutti del corniolo trovati tra gli scarti delle palafitte del Lucone. L’eccezionale conservazione di questi frutti è consentita dalla natura umida del terreno, dal Ph ideale e dall’assoluta mancanza di ossigeno @ Scavi al Lucone corniolo-1024x687.jpg Pianta di corniolo con il frutto maturo. I palafitticoli ne consumavano elevate quantità

Nelle scorse ore si è scavata una metà di un cumulo di scarico e si documentata la sezione. Si lavora, quindi, nella “pattumiera” dei palafitticoli che fornisce molte informazioni su ciò che consumavano e su ciò che scartavano. “Continuano nel frattempo la setacciatura ad oltranza e il lavoro di ricostruzione dei vasi – dicono gli archeologi – “E intanto i cumuli del Lucone ci regalano bellissimi oggetti: altri frammenti di crogiolo – per la fusione del rame e del bronzo ndr – perline in fayence o dentalium – per collane e braccialetti – e un bellissimo pendaglio a bastoncello o tipo Montgomery”. Cosa sarà, esattamente questo cilindro modanato? E voi, lettori, avete qualche altra ipotesi?

lucone-pendaglio-610x1024.jpg Il singolare oggetto trovato in queste ore sotto terra al Lucone @ Scavi al Lucone lucone-pendaglio-2-768x1024.jpg @ Scavi al Lucone

 

lucone-pendaglio-4-1024x768.jpg @ Scavi al Lucone

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.