Vai al contenuto
IGNORED

Che ne dite? 5 Lire 1830 Ge.

Risposte migliori

Salve

Vi posto questa 5 Lire 1830 Carlo Felice Zecca di Genova

gr.25 e diametro mm.37

Io la ritengo dubbia:a vederla in mano il metallo sembra mistura forse con prevalenza di argento ,è un metallo molto chiaro;inoltre le rosette ai bordi non mi sembrano quelle presenti su una medesima moneta autentica.

Fatemi cortesemente sapere cosa ne pensate in merito.

Trattasi di falso moderno?

Grazie 

Mi scuso per le foto,le ho fatte al sole credendo di migliorarle ed invece....

005 - Copia.JPG

006 - Copia.JPG

025.JPG

007.JPG

025.JPG

026.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera.

Il taglio  ( FERT, nodi e rosette) mi sembra in ordine,

ma per il resto non riesco a farmi un'idea a causa delle foto poco nitide.

Buona serata.

Gabriella

Ps. Riguardo a peso e diametro vale lo stesso discorso fatto per lo scudo del cinquantenario

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Buona sera.

Il taglio  ( FERT, nodi e rosette) mi sembra in ordine,

ma per il resto non riesco a farmi un'idea a causa delle foto poco nitide.

Buona serata.

Gabriella

Ps. Riguardo a peso e diametro vale lo stesso discorso fatto per lo scudo del cinquantenario

Ringrazio

non mi convince il metallo,il suo colore

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, odjob dice:

Ringrazio

non mi convince il metallo,il suo colore

Falso moderno anche secondo me. Colore improbabile, FERT differente, bordo a tratti irregolare. Non uno di quelli che non lasciano dubbi comunque, può ingannare a mio parere molti, chiaramente me compreso 😄

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera. Non mi esprimo sulla bontà o meno della moneta non avendone le capacità. Però l'aspetto del metallo, forse più che il colore in sé, fa pensare. Tutte quelle striature nei campi del dritto non potrebbero essere dovute a pulizie aggressive con spazzole? In quel caso può darsi che il metallo, pur essendo argento, abbia assunto un aspetto completamente diverso...   E' ovviamente scontato che una pulizia bella profonda, che abbia lasciato graffi o meno, sicuro l'ha avuta. L'argento dopo le pulizie assume gli aspetti più strani possibili. 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Foto pessime e a bassissima  risoluzione, con queste a mio avviso non si può esprimere un parere

Il colore in se non vuol dire molto perchè potrebbe essere stata lavata con chissà cosa

Ammesso sia un falso, a parità di spessore e diametro per avere lo stesso peso (e servirebbe almeno un decimale) serve un materiale con la stessa densità della lega di argento usata per quella coniata in zecca... però per cotanta fatica nel creare una lega con queste caratteristiche avrebbe avuto più senso fare un falso di una data rara, non di una tra le più comuni

I falsi per la circolazione venivano fatti con leghe a basso tenore di argento, e pesavano in genere meno dell'originale

Modificato da rickkk
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, rickkk dice:

Foto pessime e a bassissima  risoluzione, con queste a mio avviso non si può esprimere un parere

Il colore in se non vuol dire molto perchè potrebbe essere stata lavata con chissà cosa

Ammesso sia un falso, a parità di spessore e diametro per avere lo stesso peso (e servirebbe almeno un decimale) serve un materiale con la stessa densità della lega di argento usata per quella coniata in zecca... però per cotanta fatica nel creare una lega con queste caratteristiche avrebbe avuto più senso fare un falso di una data rara, non di una tra le più comuni

I falsi per la circolazione venivano fatti con leghe a basso tenore di argento, e pesavano in genere meno dell'originale

Concordo totalmente.

Rosette e nodi, per quanto si può vedere, lasciano tuttavia adito a dubbi. Il bordo sembra diffusamente arrotondato e non si (intrav)vedono segni di aggiustamento. Ad occhio e croce non è probabilmente autentica, ma ci vuole fantasia ed una buona dose di ... confidenza ... nell'interpretare foto così brutte!

La moneta, se autentica, varrebbe circa 300€ (la metà su ebay); se in Ag 0.900 vi sarebbero 15€ d'argento. Per rendere remunerativo un eventuale falso chi l'ha prodotta dovrebbe averne vendute o in scorta altre ...

Link al commento
Condividi su altri siti

25 minuti fa, rickkk dice:

I miei dubbi rimangono

Mi ero dimenticato di scriverlo:

quest'anno,prima di Pasqua postai(non ricordo in quale rubrica di questo forum), un 5 Lire 1827 o 1826 Ge.ed aveva le stesse consunzioni e lo stesso colore del metallo e mi si disse che era falso

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno odjob.

Il suo intervento , relativo ad un l. 5 1827 Genova, è contenuto in "monetazione degli stati preunitari" pag. 2 del 27 marzo.

Ho letto  adesso questo suo intervento e personalmente non sarei così certa della falsità della moneta in questione, purtroppo anche in questo caso la qualità delle immagini mi sembra insufficiente per esprimersi con relativa sicurezza in un senso o nell'altro.

Unico dato che paradossalmente mi da da pensare sono quei 37 millimetri esatti del diametro. Scusi se mi fossilizzo su un dato così banale, ma, di tutti gli scudi   (precedenti e successivi a questa data) in mio possesso non c'è uno di questa misura, vanno tutti tutti da 37,1 a 37,24 millimetri (misurati con calibro a nonio cinquantesimale).

Sarebbe interessante se volesse sottoporre queste monete a perizia così da poter dissipare questo dubbio che francamente mi ha molto coinvolta.

Cordialità Gabriella

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Buon giorno odjob.

Il suo intervento , relativo ad un l. 5 1827 Genova, è contenuto in "monetazione degli stati preunitari" pag. 2 del 27 marzo.

Ho letto  adesso questo suo intervento e personalmente non sarei così certa della falsità della moneta in questione, purtroppo anche in questo caso la qualità delle immagini mi sembra insufficiente per esprimersi con relativa sicurezza in un senso o nell'altro.

Unico dato che paradossalmente mi da da pensare sono quei 37 millimetri esatti del diametro. Scusi se mi fossilizzo su un dato così banale, ma, di tutti gli scudi   (precedenti e successivi a questa data) in mio possesso non c'è uno di questa misura, vanno tutti tutti da 37,1 a 37,24 millimetri (misurati con calibro a nonio cinquantesimale).

Sarebbe interessante se volesse sottoporre queste monete a perizia così da poter dissipare questo dubbio che francamente mi ha molto coinvolta.

Cordialità Gabriella

Ringrazio Gabriella per aver trovato la discussione del 5 Lire 1927 Ge. che postai e la ripropongo qui: 

Vedendo le due monete nel palmo della mano, la cosa che mi lascia perplesso è che ambedue conservano lo stesso colore del metallo.Osservandole,sembra che le 2 monete siano uguali ma cambia solo l'anno.Vi faccio notare che ambedue le monete, nonostante conservino,i fondi lucenti,senza graffietti di contatto ecc.presentano delle consunzioni sulle foglie .

Anche per questa moneta le mie considerazioni sono le medesime fatte per quella del 1827 Ge.

Grazie  

Link al commento
Condividi su altri siti

@odjob se la moneta è tra le tue mani, proprio non riesci a scattare delle foto nitide (sono tutte lievemente mosse, o comunque poco nitide) e ad alta risoluzione? 

Per esperienza le foto spesso ingannano. Ti posto il mio 1830 Genova, preso online e accompagnato da foto pessime. Ci sono sia le foto del venditore che le mie, e come puoi vedere l'aspetto generale ma anche il colore cambia tantissimo. Per carità, la mia lavata era lavata (e lo si capiva anche dalle prime foto) ma la qualità generale effettiva per me è risultata migliore da quanto non trasparisse dalle foto del venditore, soprattutto per i fondi speculari, che nelle foto del venditore non comparivano

5L-1830-G.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.