Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve

cortesemente potreste dirmi se questa moneta da 5 Lire cinquantenario 1911 è autentica?

Peso gr.25

diametro mm.37

Grazie

odjob

001 - Copia.JPG

002 - Copia.JPG

021.JPG

022.JPG

023.JPG

024.JPG

Inviato

A me sembra buona, peso ok, nulla di sospetto al taglio, i fert sembrano buoni, certo il dritto h18 un po usurato (effetto foto ?) sul collo. Comunque un bel MB lo prende tutto, pezzo raro sui 500€ .

• Mi piace 1

Inviato

Grazie

altra cosa è il 5 Lire 1830 Genova che ho postato nell'altra sessione

odjob 

1 minuto fa, odjob dice:

Grazie

altra cosa è il 5 Lire 1830 Genova che ho postato nell'altra sessione

odjob 

in"monete dei Savoia prima dell'Unità d'Italia" 

Inviato (modificato)

Buona sera odjob.

Il taglio sembrerebbe consono ma , per il resto (firme ed altri particolari), le foto mi sembrano troppo sfuocate per esprimere un giudizio.

Le misure di diametro e peso come sono state effettuate?

Mi sembrano troppo esatte in particolare per il diametro che normalmente supera leggermente i classici 37 millimetri riportati dai cataloghi.

Peccato per i colpi al dritto , perché da quello che riesco ad interpretare, mi sembra che ci sia lustro e buoni rilievi.

Nonostante i colpi comunque mb mi sembra riduttivo.

Cordiali saluti.

Gabriella

Modificato da ACERBONI GABRIELLA
  • Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Buona sera odjob.

Il taglio sembrerebbe consono ma , per il resto (firme ed altri particolari), le foto mi sembrano troppo sfuocate per esprimere un giudizio.

Le misure di diametro e peso come sono state effettuate?

Mi sembrano troppo esatte in particolare per il diametro che normalmente supera leggermente i classici 37 millimetri riportati dai cataloghi.

Peccato per i colpi al dritto , perché da quello che riesco ad interpretare, mi sembra che ci sia lustro e buoni rilievi.

Nonostante i colpi comunque mb mi sembra riduttivo.

Cordiali saluti.

Gabriella

Riduttivo? È totalmente fuori luogo. La moneta è autentica ed è un bel BB+

Inviato

Moneta autentica. Scusate, ma ci vedo male io o il seno e gli altri rilievi più alti sono integri o pochisimo usurati? Seconda cosa, il "colpo" al D/ tra ore 11 e 12 è tale (non vedo corrispondenza al R/. Certo mettere la scritta di copyright su di una moneta che si crede dubbia...) o è una "sbavatura di conio"? L'esemplare sembra in alta conservazione. Bisognerebbe rispondere alle mie due precedenti domande.

• Mi piace 1

Inviato

Buon giorno Scudo1901.

Riguardo ai rilievi la moneta in questione a me  sembra  addirittura in alta conservazione,  semplicemente, visto la così diversa valutazione di didrachm mi ero permessa di  fare una piccola ironia. Ho scritto però, "mi sembra che ci siano lustro e buoni rilievi", caratteristiche chiaramente incompatibili con le medie e basse conservazioni.

A proposito della conservazione, però, gradirei un suo parere su quanto possono pesare (perché non ne ho proprio idea) in una valutazione finale  il colpo ad ore 11 e le altre irregolarità sul bordo sempre sul dritto, ammesso che di colpi si tratti, come si chiede El Chupacabra (solo odjob potrebbe chiarire).

Cordialissimi saluti e buona giornata.

Gabriella

Inviato
8 ore fa, El Chupacabra dice:

Seconda cosa, il "colpo" al D/ tra ore 11 e 12 è tale (non vedo corrispondenza al R

perché dovrebbe esserci una corrispondenza al rovescio? se è un colpo o una sbavatura di conio può benissimo esserci solo da un lato... detto questo per me è un colpo 

Inviato
8 ore fa, El Chupacabra dice:

Moneta autentica. Scusate, ma ci vedo male io o il seno e gli altri rilievi più alti sono integri o pochisimo usurati? Seconda cosa, il "colpo" al D/ tra ore 11 e 12 è tale (non vedo corrispondenza al R/. Certo mettere la scritta di copyright su di una moneta che si crede dubbia...) o è una "sbavatura di conio"? L'esemplare sembra in alta conservazione. Bisognerebbe rispondere alle mie due precedenti domande.

il colpo ad ore 11 al D/ c'è, la moneta è ben conservata e,siccome è una tipologia monetale tra le più falsificate di Vittorio Emanuele III, ed ultimamente i falsari si sono molto evoluti(si veda la 5 Lire 1830 postata in"monete dei Savoia prima dell'Unità d'Italia")

Grazie   

Inviato

Una considerazione generale lapalissiana sulle falsificazioni (ma questa non pare proprio): si riconoscono solo i falsi malfatti, ma i migliori no (ed è il tallone d’Achille della Numismatica, specie antica ma anche moderna!).

Inviato
1 ora fa, Giov60 dice:

Una considerazione generale lapalissiana sulle falsificazioni (ma questa non pare proprio): si riconoscono solo i falsi malfatti, ma i migliori no (ed è il tallone d’Achille della Numismatica, specie antica ma anche moderna!).

Oltretutto diviene ancor più difficile dare un parere tramite foto non scattate da un fotografo.

Inviato
3 minuti fa, odjob dice:

Oltretutto diviene ancor più difficile dare un parere tramite foto non scattate da un fotografo.

Infatti, le foto non sono idonee per poter esprimere opinioni "valide". Ripeto da quello che vedo la moneta è autentica ma non vedo nessuna "alta conservazione", la parte bassa "collo" non porta a dire oltre il BB. Prova a scattare una foto migliore del dritto. Buona domenica a tutti

• Mi piace 1

Inviato

Foto che non permette visualizzazione graffietti o di capire se sia stata lucidata.

Se non fosse per il colpetto ad ore 11 potrebbe essere SPL, vista così.

• Mi piace 2

Inviato

La moneta dalle foto sembra buona, per quanto riguarda la conservazione, ritengo che sia molto penalizzata dal colpo evidente ad ore 11, per me non va oltre un BB+.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.