Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti, cosa ne pensate di questo bel esemplare di 2 lire Carlo Alberto?

Screenshot_20230803_230112_eBay.jpg

Screenshot_20230803_230123_eBay.jpg

Inviato

Buonasera. Peso? Diametro? Come conservazione direi BB. Temo sia stato lucidato in passato, la patina non è naturale

Supporter
Inviato (modificato)

Scusate ma a me sembra che manchi totalmente il bordo da ore 12 a ore 3 (circa).

Poi, magari sto dicendo una fesseria, ma non mi pare sia un effetto ottico dato che la foto, seppur fatta non perfettamente verticale rispetto alla moneta, non ha un'angolazione tale da creare questo effetto.

Sarebbe bello poter vedere anche le foto "di taglio" del bordo (proprio a ore 2)

Screenshot_20230803_230123_eBay.thumb.j.jpg

Modificato da Andy66
Precisazione

Inviato

Buon giorno.

Servirebbero anche le foto del taglio.

Da quello che vedo mi sembrerebbe tutto in ordine, buona la conservazione che a mio parere va ben oltre il bb se le foto non giocano brutti scherzi, conservazione che comunque, vista la tipologia, è di tutto rispetto.

Per quanto concerne il bordo, da quanto mi risulta, su questo tipo di monete, è frequente il caso di notevole decentratura .

La moneta , dal mio punto di vista, potrebbe forse essere stata lavata, ma non lucidata.

Bella moneta!

Cordiali saluti Gabriella

• Mi piace 1

Inviato
25 minuti fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Buon giorno.

Da quello che vedo mi sembrerebbe tutto in ordine, buona la conservazione che a mio parere va ben oltre il bb se le foto non giocano brutti scherzi, conservazione che comunque, vista la tipologia, è di tutto rispetto.

Per quanto concerne il bordo, da quanto mi risulta, su questo tipo di monete, è frequente il caso di notevole decentratura .

La moneta , dal mio punto di vista, potrebbe forse essere stata lavata, ma non lucidata.

Bella moneta!

Concordo con @ACERBONI GABRIELLA

Inviato

Quale potrebbe essere il suo valore di mercato secondo voi?

Supporter
Inviato
2 ore fa, ACERBONI GABRIELLA dice:

Buon giorno.

Bella moneta!

Buongiorno @ACERBONI GABRIELLA, grazie mille ... non finisco mai di imparare.

Avevo visto altre monete simili decentrate (non moltissime) ... ma sempre su entrambe le facce. Non pensavo ci fossero anche con la decentratura solo su una delle due facce. 😊

Inviato (modificato)

Buon giorno Andy66.

A me sembra, come dovrebbe essere, che anche il verso, ad ore 6/7 sia decentrato.

Ps. Non sempre il decentramento è marcato in uguale misura sui due lati.

Provi ad osservare per esempio, se può, benché si tratti di tutt'altra monetazione  le due lire Eritrea di Umberto primo.

Indicavo come esempio questo tipo di moneta perché credo che qui si notino frequentemente dei decentramenti accentuati.

Modificato da ACERBONI GABRIELLA
  • Grazie 1

Inviato

Buon giorno paolo2021.

Al di la delle valutazioni di catalogo è difficile attribuire un valore ad una moneta del genere.

Solamente una piccola variazione della conservazione potrebbe comportare una notevole differenza sul valore.

Indicativa potrebbe essere una ricerca di aste  (anche se non sono monete di tutti i giorni) in cui compare la moneta in esame per farsene un'opinione.

Per ultimo, mi perdoni la banalità, vista l'importanza della moneta, in caso di acquisto, mi sembrerebbe necessaria una perizia.

Gabriella

• Mi piace 1

Inviato

Buona sera paolo2021.

Ho rintracciato sull'asta Varesi n. 80  del 9/11/22  lotto 515 una moneta da l. 2 1846 Torino qspl assegnata a 1500 euro.

Vista la non eccelsa qualità delle sue fotografie (oppure scansioni?) da cui non si capisce l'eventuale residuo di lustro, patina ed altri particolari, potrebbe fare un confronto se ha la moneta in mano.

Buona serata.

Gabriella

• Mi piace 1

Inviato
19 ore fa, paolo2021 dice:

Buonasera a tutti, cosa ne pensate di questo bel esemplare di 2 lire Carlo Alberto?

Screenshot_20230803_230112_eBay.jpg

Screenshot_20230803_230123_eBay.jpg

Se posso, a quanto viene venduta? Io preferirei prenderla con una perizia, sia mai... 

Inviato

Buon giorno.

Ritengo che, se originale, e niente mi fa pensare il contrario, l'acquirente abbia fatto un vero affare.

Mi sembra di capire che la moneta sia stata offerta in qualche asta, se così fosse, potrebbe indicare quale, o quale conservazione le è stata attribuita?

Cordialità Gabriella

Inviato

tutto dipende dal taglio della moneta a ore 12-1, se ha avuto una riparazione/ appiccagnolo o montatura tolta per decidere il prezzo. se fosse tutto a posto ne varrebbe 800-900 secondo me.

Inviato
Il 7/8/2023 alle 16:07, ACERBONI GABRIELLA dice:

Buon giorno.

Ritengo che, se originale, e niente mi fa pensare il contrario, l'acquirente abbia fatto un vero affare.

Mi sembra di capire che la moneta sia stata offerta in qualche asta, se così fosse, potrebbe indicare quale, o quale conservazione le è stata attribuita?

Cordialità Gabriella

La moneta sarà senz’altro originale, però è anche vero che nessuno regala nulla e quando l’affare è troppo grande , magari qualche imprevisto c’è.

Di conseguenza concordo anch’io sul fatto che sarebbe molto interessante sapere il grado di conservazione che le è stato attribuito.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.