Vai al contenuto
IGNORED

Palmiro a Yalta.

Risposte migliori

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Medaglia in metallo bianco coniata in URSS (credo) per commemorare Palmiro Togliatti. Al D, il suo busto verso sinistra. Al R, la scritta: ARTEH YALTA- Crimea, 21 agosto 1964, URSS- con falce e martello.  Veniva distribuita ai comunisti italiani che negli anni '60 e '70 visitavano l'URSS e in particolare il luogo in cui era morto "il Migliore". La Crimea allora era celebre per la sue spiagge, ma anche per sanatori e luoghi di cura, in cui morirono non pochi famosi personaggi.

La medaglia pesa 10,07 g e misura 29 mm.

P1000544.JPG

P1000545.JPG

Modificato da gpittini

Inviato
22 ore fa, gpittini dice:

La Crimea allora era celebre per la sue spiagge

Anche oggi lo è, ma forse le notizie di cronaca offuscano la sua fama e la sua bellezza.

Inviato

Saluti. Cosa posso dire? La Crimea è sempre stata bellissima. Fino al 1941 vi abitarono molti italiani. Ma poi l'Italia fece amicizia con i tedeschi e furono tutti repressi a scopo preventivo. Queste persone hanno pagato con la vita la stupidità dei loro compagni di tribù. Una delle tragedie della storia. E una tragedia per la Crimea, che hanno costruito.

20230804_221000.jpg

Penso che la medaglia sia rara. Non ho visto medaglie del genere in Russia. In memoria di Togliatti.

20230804_221036.jpg

• Grazie 1

Inviato
46 minuti fa, Brios dice:

sempre stata bellissima

Quando finiranno i problemi, non vedo l'ora di ritornarci, perché c'ero stato da ragazzo, ormai alcuni or sono. Quello che ricordo benissimo era la bellezza del mare e della natura.

Inviato (modificato)

Seconda visita a Yalta:

"Al  tavolo che vedete qui erano seduti Churchill, Roosevelt e Stalin. Nulla è stato cambiato  eccetera,eccetera.

Io : Scusa, sono stato qui qualche anno fa e il tavolo era sull'altro lato della sala....

"Hai ragione ma ci sono state infiltrazioni di acqua dal soffitto e allora è stato spostato.."  :bash:

Yalta.jpg.0687395d6ae2576a20802b981d698791.jpg

Olga Ivleva : Yalta, aquerello.

Modificato da fagiolino
  • Mi piace 1

Inviato
17 ore fa, ARES III dice:

Quando finiranno i problemi, non vedo l'ora di ritornarci, perché c'ero stato da ragazzo, ormai alcuni or sono. Quello che ricordo benissimo era la bellezza del mare e della natura.

Non tentare mai di tornare nei luoghi dell'infanzia. Sarai deluso. Perché durante l'infanzia sembra che l'erba sia più verde, il cielo più luminoso e gli alberi più grandi.

• Mi piace 3

Inviato
27 minuti fa, Brios dice:

Non tentare mai di tornare nei luoghi dell'infanzia. Sarai deluso. Perché durante l'infanzia sembra che l'erba sia più verde, il cielo più luminoso e gli alberi più grandi.

Si, ma il mare di Crimea rimane sempre bello oggettivamente (a prescindere dai miei pensieri e sentimenti che con il mutare dell'età possono cambiare con loro).

Le cose belle restano tali (come quelle brutte)....

Un giorno caro @Brios, se il mondo non si distruggerà prima, ti inviterei a prendere un tè o caffè e parlare di numismatica e di storia.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.