Vai al contenuto
IGNORED

Un tesoretto dalla Guerra delle due Rose ?


Risposte migliori

Inviato
anello.jpg

Papà e figli trovano in un campo arato un anello d’oro e 21 monete del Quattrocento

Hanno trovato in un campo, utilizzando i metal detector, un piccolo tesoro risalente alla fine del Quattrocento, forse appartenente a un soldato che combatteva la Guerra delle Due Rose. Ora lo Stato britannico ha consentito ai cercatori, secondo la legge Treasure act, di metterli all’asta.

anello.jpg

 

Gli oggetti preziosi sono stati individuati e portati alla luce da un uomo – Jeff Warden, 65 anni – e dai due figli – Michael, 41 anni e Nick, 42 anni – durante una “battuta di caccia al tesoro” – ad Harrogate, nel North Yorkshire.
Jeff Warden e i figli hanno portato alla luce 21 monete con un valore nominale di due scellini e tre pence, oltre a un anello d’oro che reca incise un’immagine relative alla Santissima Trinità.

L’anello è stato venduto a 6500 sterline, una cifra equivalente a 7440 euro. In sintesi, la Treasure act .- la legge sui tesori – prevede che lo Stato abbia solo un diritto di prelazione, nel caso in cui una commissione dichiari che gli oggetti trovati dai privati siano considerati tesori. Musei e istituzioni possono così comprare gli oggetti a un prezzo di mercato, senza danneggiare il cercatore. Nel caso in cui gli enti pubblici non siano interessati all’acquisizione, i pezzi possono essere messi all’asta.

Gli introiti della ricerca vengono sempre equamente divisi tra i cercatori e il proprietario del campo. Viene invece punita la ricerca in area dichiarate archeologiche

https://www.stilearte.it/papa-e-figli-trovano-in-un-campo-arato-un-anello-doro-e-21-monete-del-quattrocento/


Inviato

Chissà quante monete con pedigree ' MD ' sono arrivate/arriveranno in Italia ?


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.