Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
14 minuti fa, Maastricht dice:

intendo dire: se una stratigrafia è manomessa per mano antropica, una moneta fatta oggi da professionisti, potrebbe essere scambiata per vera ? 

Ma per stabilire la falsità o meno di una moneta antica, servono diversi esami, ma non credo serva una analisi stratigrafica...

Inviato
34 minuti fa, Maastricht dice:

che tipo di analisi?

Stilistica e metallurgica.

Supporter
Inviato
7 ore fa, Maastricht dice:

per manomissione intendo manomessa per mano antropica:

A a scopo di porre dei falsi in stratigrafia

B monete postume nel tempo finite nel terreno

Non era quello che avevi chiesto all’inizio, però. Non sei stato chiaro

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
7 ore fa, Maastricht dice:

come si fa a riconoscere una stratigrafia manomessa a scopo di porre dei falsi?

Si può riconoscere un terreno manomesso nell'anno 1000, con monete romane? 

Si tramite l’interpretazione del contesto, come ho già detto.

non c’è una formula magica o matematica

e monete più tarde (postume non vuol dire nulla) possono finire in contesti precedenti non necessariamente per dolo. Ho trovato un gettone da bordello italiano in strati longobardi per l’azione di un contadino che ha piantato qualcosa nella prima metà del 900.

cosi come si possono trovare reperti più antichi sopra strati più moderni in deposizione secondaria

• Mi piace 1

Inviato

per la loro autenticità poi avvengono analisi, come ha detto Torpedo sopra, metallurgiche ed altro?

Supporter
Inviato (modificato)
4 ore fa, Maastricht dice:

per la loro autenticità poi avvengono analisi, come ha detto Torpedo sopra, metallurgiche ed altro?

Solo se si tratta di pezzi particolari. Non vengono effettuate analisi archeometriche e metallurgiche su tutti i pezzi. Sono distruttive e costano un fottio.

e comunque è uno scenario abbastanza singolare che qualcuno voglia inserire die falsi all’interno di strati archeologici pensando che la cosa non possa essere notata.

devi sapere che strati ci sono sotto e dove sono sui tre assi, devi fare un buco nel punto esatto e raggiungere la profondità esatta, posizionare l’oggetto, riempire il buco con la medesima terra non contaminata (ed anche così scavando senti la differente consistenza.

se mi parli di manipolazione di un sito stratigrafico e mi dici che è un caso da divisione Fringe posso anche crederci, sono aperto a tutte le soluzioni anche le più incredibili, ma se la cosa è realizzata da esseri di questo universo con mezzi che non smolecolarizzano gli oggetti allora ti dico che la cosa lascia segni indelebili e riconoscibili.

Ma mi piacerebbe capire cosa hai in mente esattamente.

perché all’inizio sembrava una questione metodologica ma andando avanti la questione si tinge di giallo.

hai in mente dei casi specifici?

Modificato da Vel Saties
  • Mi piace 2

Inviato

Solo per una precisazione @Vel Saties, al giorno d’oggi esistono indagini di spettrofotometria  XRF che non sono invasive, non distruggono nulla, certo sono abbastanza costose.

Detto ciò, sono d’accordissimo con te sul fatto che non si capisce  cosa abbia in mente @Maastricht.

Inviato
1 ora fa, Vel Saties dice:

perché all’inizio sembrava una questione metodologica ma andando avanti la questione si tinge di giallo.

hai in mente dei casi specifici?

no no, da non archeologo vorrei solo sapere se appunto l'archeologo è in grado di riconoscere una stratigrafia intatta da una manomessa di recente e se quella recente si riconosce da una manomessa mille anni fa 

Inviato
2 ore fa, Maastricht dice:

what?

Niente di personale, era solo una battuta stupida.

Assumendo che ognuno sappia fare il suo lavoro, ho voluto citare una famosissima canzone di Jannacci in cui si narra di un " palo" che non sapeva fare il suo di mestiere.🤪

• 3 settimane dopo...
Inviato
Il 3/8/2023 alle 13:14, Adelchi66 dice:

Chiaro che se capita come nel caso del tesoro di Morgantina  ,dove fu rinvenuto un cento lire nel livello preromano, tutto è più semplice .🤔😄

su 100 lire vennero rinvenute nel "livello preromano", è possibile che sia stato un contemporaneo nostro a mettere in quel "livello" dei manufatti spacciandoli per antichi?

In questo caso, se possibile, l'archeologia come se ne accorge? Ovvero che metodi ha per accorgersene?

Grazie, gentilissimo 

Inviato (modificato)
56 minuti fa, Adelchi66 dice:

Mi togli una curiosità?

Quanti anni hai ?

40 ; ovviamente non sono un archeologo e non ho fatti studi classici . Le domande che pongo sono volte a comprendere maggiormente se è possibile che ciò - appunto i quesiti - possa avvenire o meno?

Se è possibile o se scientificamente parlando non è possibile . Più che altro se non è possibile, la motivazione della sua impossibilità .

Chiedo appunto perché sono curioso anche di questo e perché non ho di questi studi 

Modificato da Maastricht

Supporter
Inviato (modificato)
5 ore fa, Maastricht dice:

100 lire vennero rinvenute nel "livello preromano", è possibile che sia stato un contemporaneo nostro a mettere in quel "livello" dei manufatti spacciandoli per antichi?

In questo caso, se possibile, l'archeologia come se ne accorge? Ovvero che metodi ha per accorgersene?

Tutto può essere. Ho sentito di alcuni che per bloccare la costruzione di una casa han buttato dei veri reperti archeologici a casaccio.

e li chi ha indagato ha capito subito che erano fuori contesto.

ma solitamente si tratta di contaminazioni. Io ho trovato una tessera di bordello moderno in una necropoli longobarda. Ma i livelli longobardi erano a pochi cm dal piano di calpestio in terra di una fattoria…. Quindi è più facile pensare che sia stato un burlone o che il gettone perduto si sia fatto strada in pochi cm di terreno in un’aia tra passaggi di mezzi agricoli, animali, piogge, etc etc?

Te l’ho già detto come fa: interpreta i dati che ha e poi vale sempre Il principio del rasoio di Occam

Modificato da Vel Saties
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)
10 ore fa, Vel Saties dice:

Tutto può essere.

ergo se un falsario o dei falsari, a scopo solo antistorico, dovessero mettere delle monete romane - appunto false - in un contesto archeologico, riuscirebbero ad ingannare gli archeologi ? Se il falso è fatto ad arte .

A questo mi riferisco 

Modificato da Maastricht

Supporter
Inviato
3 ore fa, Maastricht dice:

ergo se un falsario o dei falsari, a scopo solo antistorico, dovessero mettere delle monete romane - appunto false - in un contesto archeologico, riuscirebbero ad ingannare gli archeologi ? Se il falso è fatto ad arte .

A questo mi riferisco 

Rileggi quanto ho scritto sopra. Ti ho già risposto 😉

• Mi piace 1

Inviato
10 ore fa, Vel Saties dice:

Te l’ho già detto come fa: interpreta i dati che ha e poi vale sempre Il principio del rasoio di Occam

intendi questa?

Supporter
Inviato

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.