Vai al contenuto
IGNORED

Bolle papali quante ne esistono?

VeneziaSenzaVereFiere

Risposte migliori

Mi piacerebbe chiedere agli esperti e opinionisti del forum quanti esemplari di bolle papali esistono, o meglio fare una media di quante siano rinvenute mediamente fino ai nostri giorni.

Ringrazio chi vorrà esprimersi in merito.

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono andato a fare un piccolo controllo veloce. Sul Serafini ci sono tavole con bolle da A a S (17) con un insieme di immagini di 205 (salvo errore). Bolle molto più utilizzate nei secoli più antichi.

Modificato da miroita
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, miroita dice:

Sono andato a fare un piccolo controllo veloce. Sul Serafini ci sono tavole con bolle da A a S (17) con un insieme di immagini di 205 (salvo errore). Bolle molto più utilizzate nei secoli più antichi.

Grazie mille Miroita, è un onore avere direttamente sue risposte.

Quindi prendendo il Serafini esistono 205 tipologie di bolle papali. 

Poi calcolare la tiratura di ciascuna tipologia è pressochè impossibile da risalire come giustamente indicava Veridio.

È possibile avere un idea molto vaga di quanti esemplari siano giunti a noi considerando quanti ne avete visti passare per le aste? Un centinaio per esemplare, poche decine? In sostanza ce ne sono di veramente rari se non addirittura pezzi addirittura pezzi unici?

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La prima domanda da farsi credo non sia quante ce ne sono ma a cosa servissero.

Le bolle servivano appunto per "bollare" un documento, per autenticarlo.

La cosa davvero preziosa non sono le bolle ma semmai i documenti che accompagnavano. Inoltre trovo pericoloso questo, per fortuna di nicchia, collezionismo, perchè spinge persone senza scrupoli a privare documenti delle rispettive bolle.

La rarità può essere collegata alla lunghezza o meno di un determinato pontificato.

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, VeneziaSenzaVereFiere dice:

È possibile avere un idea molto vaga di quanti esemplari siano giunti a noi considerando quanti ne avete visti passare per le aste? Un centinaio per esemplare, poche decine? In sostanza ce ne sono di veramente rari se non addirittura pezzi addirittura pezzi unici?

Credo che più si vada indietro nei secoli e più aumenti il tasso di rarità di una bolla papale, ad esempio è senz’altro molto più rara una bolla di papa Gelasio rispetto ad una del XIX secolo.

Comunque di bolle papali ne ho viste passare abbastanza in varie aste.

Una ultima considerazione va fatta sul fatto di prestare molta attenzione all’autenticità delle varie bolle, perché girano parecchi falsi.

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente penso ce ne siano anche troppe in vendita.   Oerche temo diversi esemplari siano copie moderne.

fino a pochi anni fa i sigilli e le bolle in piombo non interessavano quasi nessuno - oggi invece c’è maggiore interesse e quindi piu’ materiale viene fuori. 

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai visto una bolla insieme al documento che conteneva. 

Ho cercato anche in internete, ma foto di bolle ancora sigillate non ho viste nemmeno una. 

Possiamo solo immaginarla?

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, VeneziaSenzaVereFiere dice:

Non ho mai visto una bolla insieme al documento che conteneva. 

Ho cercato anche in internete, ma foto di bolle ancora sigillate non ho viste nemmeno una. 

Possiamo solo immaginarla?

Se vai in rete se ne trovano. Te ne posto un paio.

33731.jpg

970_002.jpg

970_004 (1).jpg

Modificato da miroita
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hai preceduto Miroita

anch’io me avevo selezionate un paio

non sono rarissime. 
personalmente ne possiedo una completa del papa Clemente XI (1700-1721) 

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille anche per le foto con il documento. Non saprei proprio come distinguere quelle autentiche dalle altre.

• Confuso 1
  • Triste 1
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Buonasera. Ricordo che da bambino mio nonno aveva una bolla, poi andata perduta probabilmente in mano a qualche parente perchè non l'ho più vista. Ricordo (ma prendetelo con beneficio di inventario sono passati 50 anni) che al D/ aveva le immagini di fronte dei due santi e al R/  PATVS PAPA IIII...Ma non sono mai riuscito a capire chi fosse il pontefice..colpa mia probabilmente ma avevo solo 11 anni

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, elledi dice:

Buonasera. Ricordo che da bambino mio nonno aveva una bolla, poi andata perduta probabilmente in mano a qualche parente perchè non l'ho più vista. Ricordo (ma prendetelo con beneficio di inventario sono passati 50 anni) che al D/ aveva le immagini di fronte dei due santi e al R/  PATVS PAPA IIII...Ma non sono mai riuscito a capire chi fosse il pontefice..colpa mia probabilmente ma avevo solo 11 anni

Molto probabilmente si tratta di Paolo IIII. Ma per la certezza servirebbe un'immagine o del D/ o del R/.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/10/2023 alle 20:45, miroita dice:

Molto probabilmente si tratta di Paolo IIII. Ma per la certezza servirebbe un'immagine o del D/ o del R/.

Purtroppo ho solo un ricordo perduto nel tempo..era piombo..e ricordo che ai poli aveva i segni dello spago

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, elledi dice:

Purtroppo ho solo un ricordo perduto nel tempo..era piombo..e ricordo che ai poli aveva i segni dello spago

Ho controllato il Serafini, e l'unica possibilità, ripeto, è che sia di Paolo IV.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le bolle papali sono più comuni di quanto si possa credere, e la loro rarità dipende naturalmente dalla lunghezza del pontificato, oltre che dall'antichità. Per farsene un'idea, basterebbe visionare documenti presso gli archivi vescovili, luogo istituzionale, dove vengono conservati da secoli i documenti della chiesa, comprese le bolle papali. Serve procedere con molto rispetto, affinchè questi beni che testimoniano pezzi di storia, possano essere studiati anche dalle future generazioni, oltre che da noi appassionati. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.