Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao, oggi condivido un denario dell'imperatore Adriano (117-138 d.C) recante sul rovescio la personificazione della dea Roma seduta, con lancia e scudo appoggiato vicino al trono a sinistra e con la Vittoria sostenuta con mano destra , coniato a Roma nel 123 d.C. Adriano fu un imperatore che governò bene assicurando un lungo periodo di stabilità e prosperità all'impero, limitando le azioni militari più al mantenimento dei territori conquistati dai suoi predecessori e quindi alla salvaguardia dei confini (famoso il cosiddetto Vallo di Adriano, una lunga muraglia con fortificazioni, opera imponente che aveva il compito di impedire alle popolazioni della Britannia di riconquistare quanto loro sottratto) che all'acquisizione di nuovi. Viaggiò moltissimo e trascorse la maggior parte del suo tempo nelle province per rendersi conto di persona di come erano amministrate e come si viveva realmente contribuendo con i suoi interventi, dove vi era necessità, a migliorare la situazione esistente. Uno degli imperatori da annoverare tra quelli che hanno lasciato segni positivi e sicuramente benvoluto dal popolo. La divinità Roma, che era venerata come la protettrice dell'Urbe e di tutto l'impero, fece la sua comparsa sulla monetazione romana tra il lll ed il ll secolo a.C.e tra le varie ipotesi la più probabile sembra attribuirle origini greche. Aveva enorme importanza per I romani della città eterna, ma il suo culto fu incentivato soprattutto nelle provincie con la finalità di avvicinare I suoi abitanti al rispetto ed alla lealtà verso lo Stato centrale, cosa ovviamente molto importante. Da esame diretto la moneta è coniata (spero nel 123), ben centrata, con discreto metallo ed ha svolto egregiamente la sua funzione restando tuttavia ben leggibile 🙂. Grazie ed alle prossime 

ANTONIO 

17,50 mm.          3,24 g.         RIC 77

20230801_163108-01-01-01-01-01.jpeg

20230801_170344-01-01-01-01-01-01.jpeg

20230729_181017-01-01-01-01.jpeg

20230729_181004-01-01-01.jpeg

Screenshot_20230731_093358_Samsung Internet-01-01.jpeg

Screenshot_20230731_092911_Gallery-01-01.jpeg

Screenshot_20230727_112052_Gallery-01-02-01.jpeg

Screenshot_20230723_130735_Gallery-01-01-01-01-01-01.jpeg

Raffigurazione in bassorilievo della dea Roma. 

Screenshot_20230802_090049_Samsung Internet.jpg

Modificato da Pxacaesar
Correzione errore storico
  • Mi piace 9

• 2 settimane dopo...
Supporter
Inviato

Bel gruppetto di denari, allungherò la lista dei "prima o poi li prendo", lista che tanto non completerò mai, ma è giusto che sia così 😅

Inviato

Ho costruito una collezione delle sue monete della zecca orientale. Potrebbe essere interessante confrontare la zecca di Roma, tipo in piedi Virtus mostrata sopra con la varietà orientale della mia collezione.

Obv:- HADRIANVS AVGVSTVS P P bare head right
Rev:- COS III, Virtus,standing right, holding scepter and parazonium; left foot raised, resting on helmet.
Unknown Eastern Mint. Bust style is very well executed and good enough to be from Rome.
Reference:- RIC -, cf RSC 355, cf BMC Page 380 #25 (Vienna) (draped bare head bust right) same reverse die though the image is very grainy.

RI_044am_img.jpg

• Mi piace 2

Inviato

Ecco i miei due denari di Adriano, il primo con la Spes, il secondo con la Fides:

Ric 601 20mm 3.43g

Ric 2200 18mm 3.48g

HadrianSpesjpg.jpg

HadrianFides.jpg

• Mi piace 1

Inviato
29 minuti fa, ExarKun dice:

Ecco i miei due denari di Adriano, il primo con la Spes, il secondo con la Fides:

Ric 601 20mm 3.43g

Ric 2200 18mm 3.48g

HadrianSpesjpg.jpg

HadrianFides.jpg

Ciao @ExarKundue denari che per quelli che sono i miei canoni di scelta delle monete che acquisto rappresentano il top. Hanno circolato, anche se non tanto 🙂, svolgendo la loro funzione ma i particolari sia del dritto che del rovescio sono rimasti tutti perfettamente leggibili. Complimenti. 

ANTONIO 

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.