Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio di Commodo del peso di 16 grammi.........

Risposte migliori

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

La moneta del post 1 ( e 3) è piuttosto leggera perchè ha molto circolato perdendo peso, e perchè probabilmente era leggera in partenza; i sesterzi di barra di Commodo difficilmente pesano più di 20-21 g.  Ed è un rovescio raro.

Modificato da gpittini
  • Mi piace 1
  • Grazie 1

Inviato
2 ore fa, gpittini dice:

DE GREGE EPICURI

La moneta del post 1 ( e 3) è piuttosto leggera perchè ha molto circolato perdendo peso, e perchè probabilmente era leggera in partenza; i sesterzi di barra di Commodo difficilmente pesano più di 20-21 g.  Ed è un rovescio raro.

Come condensare in poche righe essenziali quanto si può dire su questo esemplare che è autentico senza alcun dubbio ... 👍

Saluti

Illyricum

• Mi piace 2

Inviato

Come già detto la moneta è in condizioni pietose, ma autentica senza dubbio, ed il rovescio è piuttosto interessante.. per me vale quei 15 euro che chiedono, anche se , col senno del collezionista non più alle primissime armi, ti consiglierei di puntare ad esemplari almeno in BB, per Commodo tra l'altro con 100 euro ci puoi riuscire tranquillamente, altra cosa sarebbe stata se fosse stato un personaggio di difficile reperibilità ( Vitellius, Didius, Pertinax, Aemilianus, ecc ecc ), in quel caso sarebbe stata da prendere al volo..

Inviato
7 ore fa, modulo_largo dice:

Come già detto la moneta è in condizioni pietose, ma autentica senza dubbio, ed il rovescio è piuttosto interessante.. per me vale quei 15 euro che chiedono, anche se , col senno del collezionista non più alle primissime armi, ti consiglierei di puntare ad esemplari almeno in BB, per Commodo tra l'altro con 100 euro ci puoi riuscire tranquillamente, altra cosa sarebbe stata se fosse stato un personaggio di difficile reperibilità ( Vitellius, Didius, Pertinax, Aemilianus, ecc ecc ), in quel caso sarebbe stata da prendere al volo..

Ciao, forse definire "pietoso" questo sesterzio mi sembra eccessivo. Ha svolto pienamente la funzione per cui è stato creato e come già detto da altri, proprio per questo, ne avrà passate tante 🙂. Nonostante tutto il ritratto di Commodo è distinguibilissimo cosi come il rovescio che permette l'individuazione e la classificazione della moneta. Mancano le legende che forse già alla sua origine, visto che è un sesterzio di barra con "tondello" ridotto, risultavano tagliate . Al di la del prezzo (sinceramente 15 euro  mi sembrano pochi per questo pezzo di storia) se piace può essere tranquillamente inserito in collezione. Parere personale. 

ANTONIO 

Inviato

Ringrazio tutti per gli ultimi commenti inseriti. In particolare @gpittini che mi conferma il motivo del mio interesse per questa moneta  molto vissuta e che si sta rivelando. Buon weekend a tutti. 👋

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.