Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio di Commodo del peso di 16 grammi.........

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, ho trovato in vendita un interessante Sesterzio di Commodo, ma ho notato che il peso è di soli 16 grammi (su un diametro di 27 mm), il che mi ha insospettito.

L'aspetto è parecchio "vissuto" ma mi pare autentico, però non capisco perchè sia così sottopeso.

Qual è la vostra opinione da esperti?

Grazie a chi vorrà contribuire (prima di avventurarmi in questo acquisto).

Inviato

Magari con una foto è più facile 

Inviato

Ecco le foto, spero possano aiutare.

A.jpg

B.jpg

Inviato
17 minuti fa, gioal dice:

La conservazione è parecchio bassa.

Sicuramente @gioal, lo avevo anticipato, ma la bassa conservazione non credo che giustifichi un peso di 10 grammi inferiore rispetto allo standard dei sesterzi, tu che dici?

Inviato
8 minuti fa, ramsete41264 dice:

Sicuramente @gioal, lo avevo anticipato, ma la bassa conservazione non credo che giustifichi un peso di 10 grammi inferiore rispetto allo standard dei sesterzi, tu che dici?

Ciao, in realtà una differenza tale non è rarissima. Il sesterzio sarà stato coniato in origine già su un tondello con diametro ridotto e quindi sottopeso, la circolazione e il luogo dove ha stazionato  hanno fatto il resto. Per me autentico, parere personale ovviamente 🙂.

ANTONIO 

• Mi piace 1

Inviato
3 minuti fa, Pxacaesar dice:

Ciao, in realtà una differenza tale non è rarissima. Il sesterzio sarà stato coniato in origine già su un tondello con diametro ridotto e quindi sottopeso, la circolazione e il luogo dove ha stazionato  hanno fatto il resto. Per me autentico, parere personale ovviamente 🙂.

ANTONIO 

Grazie @Pxacaesar, anche per me è autentico, ho visto in rete altri sesterzi (autentici) sottopeso ma volevo capirne il motivo e la tua interpretazione è condivisibile, grazie.

Supporter
Inviato

Ciao

è un sesterzio di barra per cui niente tondello classico

Silvio

Supporter
Inviato
46 minuti fa, Pxacaesar dice:

ANTONIO 

Concordo appieno con quanto detto da Antonio @Pxacaesar, anche secondo me è autentico... almeno da quanto posso vedere (parere personale).

Inoltre ne ho acquistato 2 (Gordiano e Caracalla) entrambi sottopeso (17,4 e 18,2 gr) e entrambi autentici. 

4282346_1688374494.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Da Antonino Pio in poi i sesterzi hanno cominciato progressivamente a perdere peso.. 

Inviato

Ovviamente si parla di peso medio,  poi il sesterzio di oltre 30 grammi di Commodo può benissimo capitare..

Inviato

Sul RIC online di solito noto che il range di peso anche tra monete della stessa tipologia è piuttosto ampio.

Probabilmente sbaglio io, del resto sono ancora agli inizi, ma quando cerco di capire se una moneta romana è autentica o meno non do molta importanza al peso, soprattutto se è di bronzo e vissuta come la tua, certo fosse d'oro il discorso cambierebbe...

Poi per carità è comunque un elemento da tenere in considerazione ed ovviamente più pesa meglio è.

Inviato
29 minuti fa, ExarKun dice:

Sul RIC online di solito noto che il range di peso anche tra monete della stessa tipologia è piuttosto ampio.

Probabilmente sbaglio io, del resto sono ancora agli inizi, ma quando cerco di capire se una moneta romana è autentica o meno non do molta importanza al peso, soprattutto se è di bronzo e vissuta come la tua, certo fosse d'oro il discorso cambierebbe...

Poi per carità è comunque un elemento da tenere in considerazione ed ovviamente più pesa meglio è.

Esatto, come dici tu il peso non è un fattore determinante, sul bronzo ,per stabilire l'autenticità o meno di una moneta..

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

In questa vecchia,  e molto interessante, discussione , si parla del peso medio per periodo ed imperatore ( ci sono state tante riforme monetarie nel corso dei 5 secoli),  tra i vari nominali vi è anche il sesterzio,  il massimo calo ponderale si raggiunge con Gallieno e Valeriano ( 12/13 grammi di peso medio),  senza tenere conto di altri nominali coniati sotto Aureliano,  Tacito, Floriano,  ecc e definiti Assi, sotto i 10 grammi,  ma c è anche una corrente di pensiero che li identifica come gli ultimi sesterzi ridotti ( per Aureliano mancano le sigle S.C. perche lui aveva tolto diritto al Senato di coniare moneta, dopo la rivolta dei monetieri, 7000 vittime, con Tacito e Floriano riprendono,  essendo imperatori filosenatoriali)..

https://www.lamoneta.it/topic/146747-pesi-e-misure-nel-primo-e-medio-impero/

Modificato da modulo_largo
  • Grazie 1

Inviato
18 ore fa, ramsete41264 dice:

Salve a tutti, ho trovato in vendita un interessante Sesterzio di Commodo, ma ho notato che il peso è di soli 16 grammi (su un diametro di 27 mm), il che mi ha insospettito.

L'aspetto è parecchio "vissuto" ma mi pare autentico, però non capisco perchè sia così sottopeso.

Qual è la vostra opinione da esperti?

Grazie a chi vorrà contribuire (prima di avventurarmi in questo acquisto).

Questo, aggiudicato a 145 eurini, pesa solo 16,63 g.

939036q00-630x_.jpg

• Mi piace 3

Supporter
Inviato
7 ore fa, gioal dice:

Questo, aggiudicato a 145 eurini, pesa solo 16,63 g.

939036q00-630x_.jpg

Bello, bello, bello !!! 

Inviato
Il 2/8/2023 alle 17:02, ramsete41264 dice:

Ecco le foto, spero possano aiutare.

A.jpg

B.jpg

Nel dubbio non la comprerei manco se fosse vera :)

Inviato

@Rick_roma opinione rispettabilissima, sicuramente c'è ne sono di migliori, ma il concetto era soprattutto dare una spiegazione al peso ridotto su un sesterzio; se vuoi contribuire... grazie. 

• Mi piace 1

Inviato
35 minuti fa, Rick_roma dice:

Nel dubbio non la comprerei manco se fosse vera :)

Guarda che è vera (o autentica che dir si voglia) e a me personalmente piace anche, la trovo carica di storia.

• Mi piace 2

Inviato
4 minuti fa, torpedo dice:

Guarda che è vera (o autentica che dir si voglia) e a me personalmente piace anche, la trovo carica di storia.

Esatto @torpedo, le monete perfette sono sicuramente più piacevoli e... più care, ma il fascino del tempo passato, di quelle mani che l'hanno utilizzata, la storia che l'ha accompagnata, danno il vero valore a questi dischetti di metallo! 😉👍

• Mi piace 1

Inviato
37 minuti fa, ramsete41264 dice:

Esatto @torpedo, le monete perfette sono sicuramente più piacevoli e... più care, ma il fascino del tempo passato, di quelle mani che l'hanno utilizzata, la storia che l'ha accompagnata, danno il vero valore a questi dischetti di metallo! 😉👍

Ciao, totalmente d'accordo su quanto da te scritto 🙂

ANTONIO 

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.