Vai al contenuto
IGNORED

Punta di freccia realizzata con una scheggia di un meteorite


Risposte migliori

Inviato
 
freccia-copertina.jpg

Punta di freccia trovata in Svizzera fu realizzata con una scheggia di un meteorite caduto a 1600 chilometri da lì. Lo studio

 
 

freccia-copertina-1024x577.jpg

Una punta di freccia realizzata con una scheggia ricavata da un meteorite, durante la fine dell’Età del Bronzo – 800 a.C. circa – è stata identificata tra i reperti bronzei svizzeri di quell’epoca. L’oggetto fu ricavato, probabilmente a freddo, fresando e limando una piccola porzione dei detriti ferrosi del bolide. Ma il corpo celeste, come hanno stabilito i ricercatori, non era caduto nelle vicinanze.

I marcatori chimico-fisici hanno consentito di stabilire che il metallo celeste sia giunto, con elevata probabilità,  dall’Estonia, dove, proprio nell’Età del Bronzo, era caduto un meteorite che presenta le stesse caratteristiche fisico-chimiche dell’arma trovata in Svizzera.

La punta di freccia giunse alle palafitto a Mörigen – nel territorio del comune svizzero che conta oggi 891 abitanti ed è situato nel Canton Berna – dopo aver percorso, con altre merci, più di 1600 chilometri, forse seguendo la cosiddetta via dell’ambra. Doveva essere un oggetto molto prezioso, magico e performante. In quell’epoca il ferro non veniva ancora prodotto e le uniche, rarissime armi in ferro – tra i quali i “pugnali” di alcuni faraoni – venivano realizzate facendo ricorso ai doni del cielo, cioè ai resti di meteoriti.

freccia-a.webp

Lo studio -” Una punta di freccia in ferro meteoritico proveniente dall’insediamento della tarda età del bronzo di Mörigen, in Svizzera e dalla sua possibile fonte” – sarà pubblicato nel mese di settembre 2023 sul Journal of Archaeological Science.

“La ricerca di manufatti in ferro meteoritico è stata eseguita in collezioni archeologiche nell’area più ampia del lago di Bienne, in Svizzera. – dicono gli studiosi che hanno compiuto lo studio – È stato identificato un singolo oggetto in ferro meteoritico, una punta di freccia con una massa di 2,9 g trovata nel XIX secolo nell’insediamento lacustre della tarda età del bronzo (900-800 a.C.) di Mörigen, in Svizzera. L’origine meteoritica è sicuramente provata combinando metodi estesi e recentemente applicati ad un manufatto archeologico “.

Tra i rilevatori principali del ferro di natura cosmica, una consistenza presenza di nichel.

I ricercatori hanno inizialmente pensato che il ferro meteoritico potesse provenire da campo disseminato di “frammenti di bolide” a Twannberg, nelle vicinanze del luogo del ritrovamento, ma probabilmente i materiali di Twannberg non erano disponibili in quell’epoca. Così la freccia o il metallo da cui essa è composta vengono da molto lontano.

freccia-nuvole-1024x685.jpg

“La punta di freccia realizzata con ferro meteoritico IAB e proveniente da un insediamento dell’età del bronzo a Mörigen, in Svizzera, dimostra che i meteoriti di ferro venivano usati e scambiati dall’800 a.C. (o prima) nell’Europa centrale. – affermano gli studiosi – In base ai componenti della punta di freccia svizzera, il meteorite di Kaalijarv (Estonia) con un’età dell’impatto relativa all’età del bronzo (∼1500 a.C.) sembra essere un possibile candidato come fonte di prelievo di questo materiale, il che implica un trasporto di oltre 1600 km. Frammenti di questo meteorite potrebbero essere stati scambiati sulle stesse rotte dall’area baltica dell’ambra. Derivata o meno da Kaalijarv, la punta di freccia molto probabilmente non era un oggetto singolare e probabilmente altri frammenti lavorati di ferro meteoritico, inclusi campioni di dimensioni relativamente piccoli, sono presenti nelle collezioni archeologiche in Europa e forse anche a distanze maggiori”.

“La piccola dimensione di tali oggetti sembra essere legata allo sfruttamento di  numerose “schegge” risultanti dall’impatto del meteorite Kaalijarv, ma potrebbero essere stati usati usati anche blocchi più grossi per realizzare manufatti di dimensioni maggiori. -proseguono gli studiosi – Altri manufatti dell’Età del Bronzo realizzati con meteoriti, in particolare quelli piccoli dall’aspetto molto piatto come gli “scalpelli” nella tomba di Tutankhamon  dovrebbero essere oggetto di analisi comparative. (per stabilire se anch’essi siano stati ricavati dal meterorite estone, ndr –  La ricerca di relativi frammenti di ferro di origine meteoritica in collezione dovrebbe quindi includere (ma non limitarsi a) oggetti piccoli e piatti”.

freccia-ab-corretta.jpg

Lo studio è firmato da Beda A. Hofmann, Sabine Bolliger Schreyer, Sayani Biswas, Lars Gerchow, Daniel Wiebe, Marc Schumann, Sebastian Lindemann, Diego Ramírez García, Pierre Lanari, Frank Gfeller, Carlos Vigo, Debarchan Das, Fabian Hotz, Katharina von Schoeler, Kazuhiko Ninomiya, Megumi Niikura, Narongrit Ritjoho, Alex Amato

https://www.stilearte.it/punta-di-freccia-trovata-in-svizzera-fu-realizzata-con-una-scheggia-di-un-meteorite-che-cadde-a-1600-chilometri-di-distanza-lo-studio/

  • Mi piace 2

Inviato

Interessante l' identificazione dell' origine del metallo della punta di freccia, ricordando magari che nel lungo tragitto del meteorite, dall' ingresso nell' atmosfera fino al punto di impatto a terra, il bolide ha probabilmente disperso anche a notevole distanza, suoi frammenti staccati dall' attrito .

 


Inviato

Credo sia il secondo reperto archeologico in ferro , dopo il pugnale di Tutankhamon , ufficialmente riconosciuto come ferro meteoritico .

Un team di archeologi e geologi ha scoperto in Svizzera una punta di freccia realizzata probabilmente con del materiale proveniente da un meteorite. Utilizzando immagini al microscopio elettronico, raggi X e analisi delle radiazioni ad alta energia, il team di ricercatori ha infatti stabilito che la punta della freccia era costituita da una lega di ferro-nichel-alluminio. I risultati delle analisi sono stati poi confrontati con dei campioni di meteoriti noti.

Sino ad ora gli unici reperti ritrovati nell’Europa centrale e occidentale, realizzati in materiale meteoritico, erano un braccialetto e una testa d’ascia scoperti in Polonia. Il reperto appena trovato in Svizzera rappresenta dunque una rarità.

L’antica punta di freccia proveniente da un meteorite

La scoperta è avvenuta nel sito archeologico di Mörigen, il luogo di un’antica palafitta della tarda età del bronzo che un tempo si trovava lungo le rive di un lago. Nel sito furono rinvenute, circa 100 anni fa, una serie di punte di freccia in bronzo, ma sino ad ora non erano mai stati trovati reperti relativi a meteoriti, nonostante fosse noto che alcuni meteoriti precipitarono proprio nelle vicinanze del sito.

Il meteorite ferroso di Twannberg è il più grande meteorite ritrovato in Svizzera. La meteora si divise in tre diversi frammenti che potrebbero essere stati trovati in epoca preistorica e utilizzati dalle popolazioni di Mörigen per costruire la punta di freccia.

Tuttavia, le prove chimiche suggeriscono che il materiale di cui è composta la punta di freccia non proviene dal meteorite di Twannberg. Il team ha dunque ampliato la ricerca indagando su altri meteoriti. Osservando le concentrazioni di nichel e germanio nella punta di freccia di Mörigen, i ricercatori hanno identificato alcune somiglianze con il meteorite estone Kaalijarv, precipitato circa 3.500 anni fa durante l’età del bronzo.

Anche se l’Estonia è lontana dalla Svizzera, i ricercatori ritengono che sia possibile che la punta di freccia sia realizzata con materiale proveniente da questo meteorite, sulla base di proprietà chimiche simili.

Attualmente il team di ricerca è alla ricerca di altri manufatti dello stesso tipo che potrebbero risolvere il mistero, magari svelando una rete più ampia di commerci tra la Svizzera e l’Estonia nell’Età del Bronzo, con probabili scambi di materiali preziosi per l’epoca come ambra, selce e meteoriti ferrosi.

Ph. Credit: Beda A. Hofmann et al. Journal of Archaeological Science

Fonte: Journal of Archaeological Science

https://www.bing.com/ck/a?!&&p=e2c662c0fca57006JmltdHM9MTY5MTUzOTIwMCZpZ3VpZD0xZTk5MDAzMi1hNTdiLTYyZjUtMjZmYS0xMjU0YTQ0YzYzNTkmaW5zaWQ9NTIwNQ&ptn=3&hsh=3&fclid=1e990032-a57b-62f5-26fa-1254a44c6359&psq=punta+di+freccia+da+un+meteorite&u=a1aHR0cHM6Ly9mb2N1c3RlY2guaXQvbmV3cy8yMDIzLzA4LzAzL3B1bnRhLWRpLWZyZWNjaWEtbWV0ZW9yaXRlLXN2aXp6ZXJhLTU5MTI4NA&ntb=1kaali2.jpg.crdownloadkaali2.jpg.crdownload

punta-di-freccia-fraccia-meteorite-meteorite-materiale-meteoritico-qad8sgay86npl5zi8eouybkhtd2h1wf9droa5198vk.jpg


Supporter
Inviato

Che spettacolo...quanto mistero avvolge il nostro passato!


Inviato
10 ore fa, Cremuzio dice:

No @ARES III . @CdC meglio cancellare la mia . Mi pare piu' giusto .

 

Scusami se rispondo solo ora ma ho viaggiato molto oggi (sono tornata a casa).

Per me cancellare significherebbe annullare l'impegno che ci hai messo, e su questo sono contrario.

Unirle vuol dire apprezzare tutti i contributi.

 


Inviato
17 minuti fa, CdC dice:

@ARES III @Cremuzio le due discussioni sono state unite, mantenendo il titolo della più vecchia.

 

Grazie mille.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.