Vai al contenuto
IGNORED

Capua (e non Metaponto) un simbolo misterioso

Risposte migliori

Inviato

Notevole l’aggiudicazione raggiunta da questo “triple knot” nella Roma Numismatics del giugno scorso.

166554780_AEtrenodiRomaNum.GIF.b779b637be902eb5a49f38a17928b8a9.GIF

Lotto 105. Campania, Capua Æ 16mm. Circa 216-211 BC. Diademed and veiled bust of Hera to right; lotus-tipped sceptre over shoulder / Grain ear; triple knot to right, 'kapu' in Oscan to left. SNG ANS 219; HN Italy 500; HGC 1, 398. 3.67g, 16mm, 3h.
Very Fine.
From the Anders Collection, collector's tickets included.

Base d’asta: 3 GBP. Valutazione: 5 GBP. Risultato: 850 GBP.

apollonia

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
4 ore fa, apollonia dice:

Ho trovato la definizione di simbolo usato in alcune monete coniate a Capua nel 216-211 a. C., presente sulle monete HN Italy 495, 500, 507, 508.

170px-Capua_triple_knot_svg.png.fa6afa497d44956147af735333b8ddfe.png

Può essere un simbolo di valore che indica una semuncia (mezza uncia, categoria: Uncia (moneta)).

Denominato anche "triple knot", "tripod-like object" etc.

apollonia

Condivido i dubbi di skubydu. Mi sembra che il significato del simbolo non sia stato finora definitivamente chiarito. Come ho visto anche in questa discussione,  Sambon  e Giard si limitano a riportarlo graficamente. Rutter ed altri lo definiscono "triple knot" . In cataloghi d'asta viene definito in modi diversi, oltre che triplo nodo. treppiede, oggetto a forma di tripode ... senza dimenticare le considerazioni  di Luigi Graziano riprese al # 30 della discussone, che ritengo interessanti. Da considerare che il simbolo in questione è presente solo su bronzi privi di indicazioni di valore.

PS.  ho anche qualche dubbio, considerati i pesi, che i cinque bronzi con questo simbolo siano tutti "semuncie"

Modificato da joannes carolus

Inviato

Forse mi sono espresso male perché intendevo per definizione quella di "simbolo usato in alcune monete di Capua del 216-211 a. C.". 

Che la descrizione del simbolo non fosse univoca era assodato e si potevano solo fare ipotesi.

220148864_simbolocapua.thumb.GIF.5a981255ac8aaf504379668bac309262.GIF

apollonia

Inviato
7 ore fa, apollonia dice:

Forse mi sono espresso male perché intendevo per definizione quella di "simbolo usato in alcune monete di Capua del 216-211 a. C.". 

Che la descrizione del simbolo non fosse univoca era assodato e si potevano solo fare ipotesi.

220148864_simbolocapua.thumb.GIF.5a981255ac8aaf504379668bac309262.GIF

apollonia

il mio dubbio è che possa essere un simbolo di valore

Inviato (modificato)

Mi permetto di chiedere agli amici ancora un parere: uncia o semuncia come riportato da più parti ? Tenendo presente che la monetazione di bronzo di Capua, alleata ad Annibale dal 216 al 211, durante la seconda guerra punica, è divisa in tre periodi caratterizzati dalla riduzione del peso dei tipi,  la moneta in discussione è collocata da Rutter (HN 500) dopo la prima riduzione e indicata genericamente come AE, con un'oscillazione tra 3 e 5,5 grammi. L'asse in questo gruppo, sempre secondo Rutter, varia da 33,1 a 46,6 grammi. Essendo l'asse, in questo contesto, suddiviso in dieci unciae mi sembra che non ci dovrebbero essere dubbi ... sbaglio? un cordiale saluto

Inviato
Il 21/8/2023 alle 01:16, joannes carolus dice:

il mio dubbio è che possa essere un simbolo di valore

Io penso che questo strano simbolo, a quanto pare una caratteristica esclusiva di qualche bronzo di Capua, non sia una indicazione di valore specifico in quanto lo troviamo sui bronzi da mezza oncia e da un’oncia ridotta. Diverso è il caso del simbolo a forma di stella a otto punte perché se ne trova uno sui bronzi da un’oncia e due sui bronzi da due once.

Tengo a precisare che la mia è un’impressione di chi non ha una conoscenza approfondita di queste emissioni, e come tale va intesa.

apollonia

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

7 ore fa, apollonia dice:

Io penso che questo strano simbolo, a quanto pare una caratteristica esclusiva di qualche bronzo di Capua, non sia una indicazione di valore specifico in quanto lo troviamo sui bronzi da mezza oncia e da un’oncia ridotta. Diverso è il caso del simbolo a forma di stella a otto punte perché se ne trova uno sui bronzi da un’oncia e due sui bronzi da due once.

Tengo a precisare che la mia è un’impressione di chi non ha una conoscenza approfondita di queste emissioni, e come tale va intesa.

apollonia

concordo,  è a quel punto interrogativo che mi piacerebbe dare una risposta. Io, considerando i pesi, propenderei per l'oncia ridotta

joannes carolus

250px-Capua_%C3%86_Semuncia_590029.jpg Æ semuncia (?) Testa di Giunone velata e diademata volta a destra, con uno scettro sulla spalla. Spiga di grano con due foglie; nel campo a sinistra KAPU e a destra "triplo nodo" 3-5,5 g; 16 mm (3,27 g) HN Italy 500, Sambon 1040
          0

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.