Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

ho provato a cercare ma non ho trovato nulla nel forum. Cosa pensate della silice, come strumento per combattere l'umidità? Sto organizzandomi per conservare la mia collezione e ho pensato di utilizzare i vassoi in pseudo velluto. Non vorrei utilizzare le capsule, quindi ho pensato di ritagliare dei pezzetti di velluto in modo che appoggiando i vassoi uno sull'altro anche il lato della moneta che normalmente è scoperto, rimanga riparato. In più, per ridurre un po' l'umidità, ho pensato di usare i sacchettini di silice. Che ne pensate? Non voglio usare le capsule perché ho paura di graffiare le monete e perché ogni volta che le prendo in mano dovrei comunque toglierle e a lungo andare le guarnizioni di gomma che dovrebbero tenere le monete ferme dentro le capsule sicuramente si rovinerebbero.

Grazie a tutti.

Inviato

Le capsule rimangono comunque il sistema migliore, considera che le monete non sono perfettamente piatte per cui la parte a contatto con la capsula è minima, molto meno che a contatto con il velluto (che deve essere comunque di qualità altrimenti fa più danni che i fogli in pvc), dovresti trovare capsule della dimensione che ti occorre senza dover utilizzare gli anelli adattatori. Il silicagel ha una capacità di assorbimento dell'umidità limitata e proporzionale alla quantità, cioè dopo un po' si satura ed è come non averlo, per riattivarlo bisogna asciugarlo (ad esempio nel formo) per averlo di nuovo efficiente....fino al ciclo successivo.

• Grazie 1

Inviato
12 ore fa, macs dice:

Le capsule rimangono comunque il sistema migliore, considera che le monete non sono perfettamente piatte per cui la parte a contatto con la capsula è minima, molto meno che a contatto con il velluto (che deve essere comunque di qualità altrimenti fa più danni che i fogli in pvc), dovresti trovare capsule della dimensione che ti occorre senza dover utilizzare gli anelli adattatori. Il silicagel ha una capacità di assorbimento dell'umidità limitata e proporzionale alla quantità, cioè dopo un po' si satura ed è come non averlo, per riattivarlo bisogna asciugarlo (ad esempio nel formo) per averlo di nuovo efficiente....fino al ciclo successivo.

Si, infatti la mia intenzione era quella di continuare a riattivarlo nel caso lo usassi. Intendi dire che il velluto può creare delle micro abrasioni nel caso non sia di buona qualità?

In realtà per la conservazione vorrei spendere il giusto. Mi sto concentrando sulle lire della repubblica italiana e quindi magari posso usare le capsule solo per alcuni elementi.

Inviato
3 ore fa, Aceofdenari dice:

Intendi dire che il velluto può creare delle micro abrasioni nel caso non sia di buona qualità?

No, intendo che potrebbe causare reazioni chimiche sul metallo con conseguenti aloni o macchie, hai mai visto monete conservate nei fogli a taschine? Giusto per darti un 'idea, questo...

• Grazie 1

Inviato
2 ore fa, macs dice:

No, intendo che potrebbe causare reazioni chimiche sul metallo con conseguenti aloni o macchie, hai mai visto monete conservate nei fogli a taschine? Giusto per darti un 'idea, questo...

Capito. Scusami ma per me è tutto nuovo, quindi sto imparando da zero tutto. Ho acquistato un lotto di monete e infatti alcune di queste presentano queste macchie, nonostante fossero sigillate in un divisionale (vai a capire, magari all’epoca non avevano pensato a questa problematica). Ma allora perché in tanti suggeriscono il velluto come forma ottimale di conservazione? È una questione di lega della moneta (quindi per certe monete va bene mentre per altre è deleterio) oppure più legato a una questione di metodologia organizzativa personale?

Inviato
57 minuti fa, Aceofdenari dice:

Capito. Scusami ma per me è tutto nuovo, quindi sto imparando da zero tutto. Ho acquistato un lotto di monete e infatti alcune di queste presentano queste macchie, nonostante fossero sigillate in un divisionale (vai a capire, magari all’epoca non avevano pensato a questa problematica). Ma allora perché in tanti suggeriscono il velluto come forma ottimale di conservazione? È una questione di lega della moneta (quindi per certe monete va bene mentre per altre è deleterio) oppure più legato a una questione di metodologia organizzativa personale?

Esatto, qualche decennio fa i materiali plastici erano diversi e gli effetti negativi si presentavano dopo anni. Riguardo la conservazione non ho una risposta certa, da quanto ho letto qui sul forum in questi anni il velluto è ottimo per quella tipologia di monete che acquista valore con la patina del tempo, visto che sono sostanzialmente all'aria. Personalmente ho tutto in capsula ma io colleziono euro, che preferisco mantenere lucenti e senza patina, anche se c'è chi preferisce la patina pure su quelli, questione di gusti.

Inviato

Eh si, in numismatica mi sembra di intuire che la parte “artistica” e espressiva sia assolutamente ciò che già le scelte… e meno male 🤣

Inviato

Buona sera, il gel di silice in sacchetti si usa per assorbire l'umidità in contenitori o dispositivi chiusi, ovvero per impedire che l'umidità presente possa entrare nel "sistema isolato che vogliamo proteggere".

Ad esempio nei tappi di prodotti particolarmente sensibili è presente il gel di silice che assorbe l'acqua/umidità che può entrare nel flacone durante la somministrazione di capsule o compresse.

Chiaramente il gel di silice DEVE essere separato fisicamente dall'oggetto che vogliamo mantenere asciutto o anidro.

Non conosco le capsule per monete ed immaginando il tutto non riesco a capire dove trovare lo spazio per inserire il sacchetto di gel di silice.

Se però si intende chiudere le monete nelle capsule e poi conservare le stesse in un contenitore (valigietta ? cassetto? scatola ?) ben chiusa allora i sacchetti di gel di silice possono funzionare benissimo. E' vero che assorbono l'umidità e quindi si...."scaricano" o meglio si caricano di acqua ma comunque la resa in termini di volume/(moli acqua) per volume (moli di silicato) è favorevole ed il ricambio è necessario dopo qualche anno.....

Personalmente uso il cloruro di calcio , quello dei deumidificatori per ambienti con ricarica, perchè più economico e più efficace , le moneta sono però tutte su vassoi di velluto in un mobiletto piccolo a cassetti ben chiuso dove nell'ultimo cassetto è appunto messo il cloruro di calcio.

Quando il cloruro di calcio comincia ad essere "troppo bagnato"..deve essere cambiato. 

Io colleziono monete provinciali e le proteggo dall'umido perchè  spesso...nel tempo tendono a sviluppare fenomeni di BZD

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.