Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera 

Mi sono ritrovato questa moneta non so quanto autentica. Qualcuno si è divertito, a suo tempo, a modificarla. Che sia una moneta originale va da se, Potrebbe avere qualche interesse? 

Ringrazio anticipatamente 

IMG_8927.JPG

IMG_8928.JPG

IMG_8929.JPG

Inviato (modificato)

Dovrebbe essere d'epoca,bella curiosità

Modificato da Soulful

Inviato

Alcuni esemplari sfregiati a scopo satirico sono comparsi anche in una recente asta Varesi.

• Mi piace 2

Inviato
44 minuti fa, Anto63 dice:

Potrebbe avere qualche interesse? 

sì.

Alcune monete furono "reinventate" per scopi politici, sia per deridere che per sostenere.

Mi ricordo bene la moneta della Regina olandese Wilhelmina, andata in esilio al Londra durante la WWII:

image.png.7392c6b3d1405388f1816bb1104916b3.png

Bellissimo il KONINGIN  e (NIEDER)LANDEN che diventa  IN LONDEN

https://www.coinworld.com/news/world-coins/art-as-resistance.html

e poi moltissime altre, insieme alla "trench art", i monili dei soldati in trincea.

Il valore non si può quantificare, ma queste piccole opere un mercato lo hanno.

Servus,

Njk

Awards

Inviato

Non so se dalla foto di vede: il copricapo finisce con una croce papale. Quella sotto al collo potrebbe essere la firma del "burlone"? Quale potrebbe essere l'epoca dello sfregio? E' diventata una moneta unica...

Grazie per le risposte 

Inviato

DE GREGE EPICURI

Lo zucchetto disegnato in testa a VE II è proprio quello del papa. Chi lo ha disegnato voleva criticare il re per una politica secondo lui troppo morbida verso la chiesa (infatti, il tentativo garibaldino fu avversato e fermato). Lo stato italiano si decise ad occupare Roma solo nel 1870, quando la Francia sconfitta dalla Germania non era più in grado di intervenire a difesa del papa.

• Mi piace 1

Inviato

Si tratta di un tipico esempio di moneta beffarda.

Le monete beffarde sono monete che, a differenza delle medaglie beffarde, erano destinate alla normale circolazione e il cui motivo o iscrizione prende in giro eventi, istituzioni o persone in modo umoristico o satirico.

Già ai tempi dell'impero romano si trovavano monete di scherno. Anche in seguito le controversie religiose e politiche si rifletterono sulle monete, ad esempio sulla scia della Riforma.

Io ne ho prese alcune:

image.thumb.png.ffc000b033f9add746e8daae843bb2c8.png

• Mi piace 4

Inviato

In effetti ci sono collezionisti anche di queste curiosità, che hanno un innegabile pregio storico.

Inviato
2 minuti fa, Il Sabaudo dice:

In effetti ci sono collezionisti anche di queste curiosità, che hanno un innegabile pregio storico.

Attenzione le cosiddette spottmunzen devono essere monete originali che sono state modificate, non invenzioni di fantasia come questa:

spott.jpg

• Mi piace 1
  • Haha 1

Inviato

anche sui volti delle banconote, talvolta si vedono robe del genere.

Inviato

Grazie anche per le nozioni storiche. Quindi conviene tenerla bene in vista. 

Inviato
23 minuti fa, Anto63 dice:

Grazie anche per le nozioni storiche. Quindi conviene tenerla bene in vista. 

Direi proprio di sì. 

Ha anche un valore economico maggiore rispetto alla stessa moneta nelle stesse condizioni senza però avere questo sfregio satirico. 

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.