Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

ho provato a cercare notizie sul forum (e ce ne sono) ma non ho trovato nessuna discussione che ne parli in modo approfondito e che entri nel dettaglio.

Volevo avere qualche delucidazione sulle capsule per monete. Sono nuovo nel ramo della numismatica e sto cominciando a formare la mia collezione. Sto cominciando con monete di basso valore, essenzialmente le lire del regno d'Italia e della repubblica. Da quello che ho capito il modo migliore di conservarle è quello di utilizzare vassoi rivestiti in velluto. Gironzolando su Amazon, ho trovato queste valigette

https://www.amazon.it/dp/B07KK716G3/ref=sspa_dk_detail_0?pd_rd_i=B07KK716G3&pd_rd_w=0i5rq&content-id=amzn1.sym.7ef04998-a968-4397-9cab-635d55e2c83b&pf_rd_p=7ef04998-a968-4397-9cab-635d55e2c83b&pf_rd_r=CJX426YN6M57A6ENJ2AP&pd_rd_wg=8WSUS&pd_rd_r=b3867150-ca9b-4bed-a354-db1ed51340a0&s=luggage&sp_csd=d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9kZXRhaWw&th=1

https://www.amazon.it/MC-Sammler-Cassetta-portamonete-capsule-cassetta/dp/B09BBBPBH2/ref=sr_1_23?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=RTQ47I6LJ8GH&keywords=contenitore%2Blegno%2Bvelluto%2Bmonete&qid=1690785648&sprefix=contenitore%2Blegno%2Bvelluto%2Bmonete%2Caps%2C106&sr=8-23&th=1

Insomma, valigette a basso costo, di pvc rivestite in simil velluto.

Da quello che intuisco il pvc non è a contatto con la moneta, e quindi non dovrebbe creare problemi Inoltre dubito sia stagna, quindi un po' di aria dovrebbe girare. Secondo voi, per una collezione a basso costo, che comunque vorrei venisse conservata bene, è una valida soluzione?

Per quel che riguarda le capsule... servono davvero? Mi sono capitate fra le mani alcune e ho notato che la guarnizione è sempre molto complicata da mettere, oltre al fatto che spesso copre la moneta. Inoltre ho paura che la moneta si righi e si consumi perché comunque all'interno della capsula, un po' si muove. Senza contare che l'aria non circolerebbe e la plastica delle capsule sarà anch'essa in pvc, immagino. Non è meglio mettere le monete direttamente nei vassoi e tenerle lì senza capsule (ovviamente facendo attenzione a non ribaltare il tutto?)

Grazie, buona giornata

Inviato

Grazie lo stesso, magari riproporrò la questione più avanti

• 3 settimane dopo...
Inviato

Non vi e' alcun dubbio ,conservare le monete nei vassoi in velluto e' considerato da professionisti il miglior modo possibile ,difficilmente esperti e grandi conoscitori in materia ti proporranno le plastiche,inoltre nei velluto si formeranno delle bellissime patine (soprattutto su argento) che ne aumentera' il loro valore e bellezza! Anch'io preferisco dei buoni vassoi/cofanetto di velluto pregiato! E' chiaro che chi colleziona monete moderne tipo euro in proof ti vengono gia spediti negli appositi cofanetti e capsule dove consiglio di lasciarle sempre nelle capsule e di conservare persino l'apposito cartoncino! 

images (1).jpeg

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.