Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

ho provato a cercare notizie sul forum (e ce ne sono) ma non ho trovato nessuna discussione che ne parli in modo approfondito e che entri nel dettaglio.

Volevo avere qualche delucidazione sulle capsule per monete. Sono nuovo nel ramo della numismatica e sto cominciando a formare la mia collezione. Sto cominciando con monete di basso valore, essenzialmente le lire del regno d'Italia e della repubblica. Da quello che ho capito il modo migliore di conservarle è quello di utilizzare vassoi rivestiti in velluto. Gironzolando su Amazon, ho trovato queste valigette

https://www.amazon.it/dp/B07KK716G3/ref=sspa_dk_detail_0?pd_rd_i=B07KK716G3&pd_rd_w=0i5rq&content-id=amzn1.sym.7ef04998-a968-4397-9cab-635d55e2c83b&pf_rd_p=7ef04998-a968-4397-9cab-635d55e2c83b&pf_rd_r=CJX426YN6M57A6ENJ2AP&pd_rd_wg=8WSUS&pd_rd_r=b3867150-ca9b-4bed-a354-db1ed51340a0&s=luggage&sp_csd=d2lkZ2V0TmFtZT1zcF9kZXRhaWw&th=1

https://www.amazon.it/MC-Sammler-Cassetta-portamonete-capsule-cassetta/dp/B09BBBPBH2/ref=sr_1_23?__mk_it_IT=ÅMÅŽÕÑ&crid=RTQ47I6LJ8GH&keywords=contenitore%2Blegno%2Bvelluto%2Bmonete&qid=1690785648&sprefix=contenitore%2Blegno%2Bvelluto%2Bmonete%2Caps%2C106&sr=8-23&th=1

Insomma, valigette a basso costo, di pvc rivestite in simil velluto.

Da quello che intuisco il pvc non è a contatto con la moneta, e quindi non dovrebbe creare problemi Inoltre dubito sia stagna, quindi un po' di aria dovrebbe girare. Secondo voi, per una collezione a basso costo, che comunque vorrei venisse conservata bene, è una valida soluzione?