Vai al contenuto
IGNORED

20 Grana 1859 "bordo largo" ?

Risposte migliori

Controllando i siti di vendita on line, mi sono imbattuto in questo Tarì di Francesco II che sembra avere il  bordo piuttosto largo .

Ma da un'attenta analisi, grazie alle ottime foto...sembra che questo bordo sia stato aggiunto dopo, come se dovesse essere usato, applicando un gancio come medaglietta.

Cosa ne pensate, avevate mai visto qualcosa di simile ?

Un saluto a tutti.

20230729_155322.jpg

20230729_155300.jpg

20230729_155335.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il venditore in descrizione scrive "su ampio flan"...

quindi presumo abbiamo controllato,in tal caso sarebbe una cosa alquanto anomala per una moneta coniata al bilanciere...

Peccato per il prezzo fuori mercato ,e nonostante la possibilità della "proposta d'acquisto"il venditore è particolarmente stretto nel fare sconti...

https://www.ebay.it/itm/343587-Moneta-Italia-Regno-di-Napoli-Francesco-II-20-Grana-1859-Napoli-/195833775979?mkcid=16&mkevt=1&_trksid=p4429486.m46890.l6249&mkrid=711-127632-2357-0

Ho comunque richiesto un'immagine del taglio,se risponderà la posterò in discussione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Da notare le limature dell'anello esterno, non continuano sulla moneta.

Secondo me è stato portato a spessore prima di essere incastonato.

1 ora fa, demonetis dice:

Sarebbe utile vedere il contorno; forse la soluzione sta proprio lì.

Ciao @demonetis, sarà sicuramente liscio.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Rocco68 dice:

Ciao Rocco, anch'io non ho dubbi che si tratti di un artefatto ma la foto del taglio fugherebbe ogni dubbio.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera, 

sicuramente le foto del taglio sarebbero il massimo,  ma anche il peso  sarebbe determinate per capire se è un anello applicato in secondo tempo.

Modificato da motoreavapore
Errore ortografico.
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, Rocco68 dice:

Questo importante dettaglio assieme al doppio contorno indicano direi fuori dubbio che è un artefatto ed anche piuttosto rozzo 

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/7/2023 alle 22:03, motoreavapore dice:

Buonasera, 

sicuramente le foto del taglio sarebbero il massimo,  ma anche il peso  sarebbe determinate per capire se è un anello applicato in secondo tempo.

Ne ho chiesto il peso, ecco la risposta del venditore. 

20230801_100706.jpg

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco le immagini del taglio,a questo punto direi che è chiaro che la moneta è stata incastonata in un anello di metallo probabilmente per essere poi appiccagnolata e usata come ciondolo o medaglia...

IMG_20230801_173730.jpg

IMG_20230801_173713.jpg

• Mi piace 1
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.